Pochi giorni ci separano dal finale di stagione di Suits, e anche questa volta sembra proprio che la posta in gioco sia molto alta: nella sedicesima puntata che andrà in onda il 1 marzo, Mike si giocherà la possibilità di diventare finalmente un vero avvocato. La serie era iniziata con un ragazzo senza laurea né esperienza in campo legale che coglieva al volo l’occasione di esercitarne comunque la professione. Ora, a un passo dal finale della sesta stagione, Mike Ross, pur senza laurea ma che di esperienza nel frattempo ne ha fatta parecchia, potrebbe davvero realizzare il suo sogno di sempre. Nell’episodio in questione – intitolato “Character and Fitness” -, dopo i vari accordi, ricatti e minacce, Mike dovrà affrontare l’ultima prova, ovvero il colloquio dell’esame di abilitazione che gli permetterà di entrare nell’Ordine degli Avvocati di New York.
Stando alla sinossi della 6×16, però, realizzare questo desiderio non sarà così semplice.
“Mike avrà bisogno dell’aiuto di Harvey e Rachel per superare un ostacolo impossibile, o il suo sogno di diventare avvocato sfumerà per sempre.”
Di fronte a sé, infatti, ha un ultimo ostacolo, forse il più grosso mai comparso in Suits: dal promo della puntata sappiamo che il procuratore Anita Gibbs, la stessa che aveva spedito il ragazzo in prigione a fine quinta stagione, è riuscita in qualche modo ad avere un posto nella Commissione Etica che dovrà valutare Mike, e il problema principale è che per passare, il voto deve essere unanimità tra tutti i membri. Ma anche questa volta, la Gibbs sembra irremovibile nel mettere i bastoni tra le ruote ad Harvey e Mike, fermando i due avvocati per tutte le cose losche che hanno fatto finora.
“Non avrai mai il mio voto”, dice la procuratrice nel promo. Proprio il voto che Harvey si era assicurato ricattando Seigel per convincere gli altri membri a votare sì. Ma non sarà così facile venire a patti con quell’osso duro della Gibbs, soprattutto perché è così ostinata nel voler fare giustizia e vederli affondare tutti. Nella puntata 6×11, infatti, quando Harvey le aveva chiesto di mettere una buona parola per Mike con la Commissione, lei non solo aveva rifiutato, ma si era anche insospettita sulle circostanze in cui Mike aveva ottenuto l’accordo per uscire prima di prigione. Accordo che era stato possibile grazie alla collusione di Harvey con Sean Cahill, che tanto per cambiare, è illegale. E conosciamo abbastanza la Gibbs per sapere che di certo non si farà scappare l’occasione di perseguire Harvey, se solo ne avesse le prove. Sempre dal promo, scopriamo anche che metterà Harvey nella posizione di fare una scelta difficile: “Fai vedere quanto vali. Te in cambio di Mike.”
Quindi, la Gibbs potrebbe essere disposta a votare a favore di Mike in cambio di un’ammissione di colpevolezza da parte di Harvey sulla collusione con Cahill? Dopo una stagione in cui Harvey si è battuto e ha fatto il possibile per aiutare Mike, prima tirandolo fuori di prigione dopo soli tre mesi, poi porgendogli su un vassoio d’argento l’occasione di diventare avvocato, questa volta sarà Harvey a sacrificarsi per il bene di Mike? Ricorderete che nella 5×16 Mike aveva accettato di andare in prigione per salvare Harvey, mentre nella 6×15 Harvey ha detto a Rachel che questa volta, in caso finisse male, la colpa se la sarebbe presa lui. Ma cosa potrebbe accadere di preciso? Stiliamo una lista delle varie possibilità:
- Harvey si dichiara colpevole e va in prigione in cambio del voto positivo della Gibbs. Quanto sarebbe ripetitiva la storyline della prigione in questo caso?
- Harvey si dimette sacrificandosi per Mike. Ma come faranno a mandare avanti lo studio con solo Louis come socio? Sarebbe plausibile solo se tornasse Jessica, e a meno che Gina Torres non abbia fatto un troll enorme, non accadrà tanto presto.
- Harvey si dichiara colpevole e viene radiato dall’albo.
- Harvey non accetta e Mike perde l’occasione di diventare avvocato.
- Mike riesce a convincere la Gibbs al colloquio e lei voterà sì perché è buona di cuore. Non ci crede nessuno.
- Riescono a fermare la Gibbs in tempo e vissero tutti felici contenti. [Korsh sta già ridendo sotto i baffi solo perché l’ho ingenuamente proposto.]
A prescindere da come andrà, Suits è famoso per cambiare le carte in tavola, soprattutto con colpi di scena dell’ultimo minuto nei finali di stagione. Ci aspetta un enorme cliffhanger anche questa volta? L’occasione di Mike di diventare avvocato sfumerà? O Harvey si assicurerà il voto della Gibbs in cambio della sua condanna? Oppure riusciranno a trovare uno stratagemma per escludere Anita Gibbs dalla Commissione? In ogni caso… che ansia!
Diteci la vostra su come, secondo voi, finirà la stagione e quale mai ‘na gioia accadrà stavolta. E non disperate, dopo questa ci sarà una settima stagione. Ci tocca aspettare solo qualche mese. Nel frattempo, continuate a seguirci su Suits Episodes e Serial Crush. Passate anche da Suits Italia.