Kara Zor El (Melissa Benoist) ha molte persone che le fanno da mentore e la guidano in questo viaggio da Supergirl, ma è sicuramente Cat Grant (Calista Flockhart) che la sta puntando nella direzione giusta. Stranamente, lei è l’unica persona nella cerchia di Kara che non è a conoscenza del suo segreto, e nonostante questo le dà i migliori consigli.
Più della mamma nella Fortezza della Solitudine di Kara, la sua mamma adottiva o addirittura della sorella maggiore Alex (Chyler Leigh) – Cat sta facendo di tutto per trasformare Kara nel supereroe di cui National City ha bisogno e questo è il motivo per cui riceve il nostro voto come miglior influenza.
1. Fa tutto senza lamentarsi.
Cat Grant è il capo di un colosso dei media ed una mamma single, ma riesce comunque a fare il suo lavoro. Sì, lei spinge i suoi impiegati al limite, ma è così che può presentare il miglior prodotto per la compagnia, ed è stata chiara in più occasioni che suo figlio viene al primo posto. Meglio ancora, quando Kara chiede come riesce a gestire tutto, Cat dà uno dei consigli più pratici mai offerti in questo show: Fai il giocoliere con due palle prima di farlo con tre. Kara ha bisogno di mettere ordine nella sua vita privata, e poi aggiungere la roba da supereroe e dopo che riesce a tenere questo sotto controllo potrà occuparsi delle investigazioni con la DEO. Gestire tutte le responsabilità di Supergirl è la chiave della sanità di Kara e Cat è l’unica che riesca a capirlo.
2. Non coccola Kara o Supergirl
Fare da mentore a qualcuno non significa che devi tenergli la mano tutto il tempo. Molte delle persone che si preoccupano di Kara stanno cercando di proteggerla invece di farla migliorare. Dal momento che Cat non sa che Kara è Supergirl o non ha alcun attaccamento sentimentale, lei non ha paura di dire a Supergirl la verità, anche se è difficile da sentire. Cat è stata la prima a dire che Supergirl non è in realtà molto brava ad essere una superoeroina. Non è la critica che Kara voleva ricevere, ma questo l’ha costretta a rivalutare il suo modo di fare, rendendola migliore.
4. È quella che in realtà ha la maggior fiducia in Supergirl
Non prendete il criticismo di Cat per mancanza di interesse. Come Alex fa notare fin dall’inizio, l’editoriale di Cat su Supergirl era scritto con passione, questo significa che vuole che Supergirl abbia successo anche se vede i difetti del suo piano. Tutto questo va avanti fin dal dibattito sul nome di Supergirl quando Kara voleva combattere a causa del “girl” (ragazza) invece del “woman” (donna). “Stai dicendo che c’è qualcosa di sbagliato nell’essere una ragazza?” ha chiesto Cat. In quel momento poteva sembrare che a Cat importasse di più dare il nome al supereroe, ma lei è stata l’unica a sfidare Supergirl ad accettare chi è piuttosto che cercare di essere chi gli altri pensano che lei debba essere fin dall’inizio.
4. Incoraggia Kara ad essere forte
Cat rispetta Kara soprattutto quando la incoraggia a far valere le sue ragioni e questa è una cosa importante per ogni supereroe. Kara tende ad indossare degli occhiali rosa, Cat è quella che la spinge ad avere una spina dorsale.
5. È protettiva del benessere di Kara
Ricordate quel tempo in cui una pazza ex impiegata ha cercato di folgorare Cat e Kara, ma Cat ha mandato Kara al sicuro mentre cercava di distrarre Livewire (Brit Morgan)? Sicuro, c’era un commento su quanto Kara fosse inutile in quella situazione, ma in realtà il tutto era per mettere al sicuro Kara mentre Cat si prendeva la responsabilità della situazione. Se davvero fosse stata la terribile persona che avrebbe dovuto essere, avrebbe lasciato Kara a sbrigarsela da sola.
È chiaro che Cat ha dei problemi con la figura materna, come Kara, ma questo non l’ha fermata dall’affrontare sua madre quando ha provato a sminuire Kara. Questa è un’ulteriore prova che quando Cat è dura con la sua assistente è un tentativo di renderla più forte, ma ciò non significa che permetterà a qualcun altro di attaccarla. Cos’altro potreste volere in una figura materna?
Supergirl va in onda il lunedì sulla CBS negli Stati Uniti, in Italia la serie è ancora inedita.