Nell’episodio a tema Ringraziamento di Supergirl non vi aspettate che i Luthor spezzino insieme il pane.
Nell’episodio andato in onda lunedì, la malvagia scienziata del Cadmus, Lillian Luthor (Brenda Strong) ha messo in moto il suo piano per eliminare tutti gli alieni dalla Terra. E sicuramente le sue azioni aggiungeranno ulteriore tensione nella sua relazione con la figlia Lena (Katie McGrath), la quale sta cercando di migliorare la famigerata immagine della sua famiglia, e a cui Supergirl (Melissa Benoist) si rivolge in cerca d’aiuto.
EW ha intervistato la Strong in vista dell’episodio di lunedì prossimo, “Medusa“, per parlare della complessa relazione tra Lillian e Lena, dell’imbarazzante cena del Ringraziamento della famiglia Danvers e di cosa i Laboratori Cadmus stanno facendo con Jeremiah Danvers (Dean Cain).
L’episodio 2×07 è finito con il Cyborg Superman (David Harewood) che va nella Fortezza della Solitudine per recuperare qualcosa chiamato Progetto Medusa. Cos’è Medusa?
Medusa entra in gioco fermamente nel prossimo episodio, cioè l’episodio 2×08, ed in pratica è un virus. È uno di quei virus esclusivi che non tocca nessuno che abbia del materiale organico umano. Attacca solo qualsiasi cosa aliena, ed è un virus bello grosso, quindi ciò rappresenta una minaccia imminente per il pianeta.
Come facevano Lillian e Cyborg Superman a sapere che Superman aveva il virus?
Beh, [probabilmente da] il mondo sotterraneo dei servizi segreti… Lei è una scienziata, quindi sono sicura che ci siano cose riguardanti le forme di vita aliene di cui è a conoscenza. Ovviamente, ha avuto bisogno di indebolire Supergirl abbastanza da poter prendere il suo sangue, avendo così la chiave per sbloccare quello che era lì e recuperarlo. Sono sicura che fosse quella la sua intenzione sin dall’inizio e che ci sia qualche sorta di mitologia che l’ha portata alla scoperta del virus Medusa e al modo in cui ottenerlo. Credo che quando hai un solo obiettivo – come quello di Lillian Luthor di eliminare tutte le forme aliene dal pianeta, perché le vede come minacce incombenti per l’umanità – faresti di tutto, e sono sicura che dalla sua ha tante persone che non sono fan di Superman e Supergirl, che possono aiutarla nella sua distruzione.
È stato difficile entrare nella mentalità di un personaggio che ha così tanto odio per una parte della popolazione?
Beh, credo che essere un genitore ti prepara a giustificare quasi ogni cosa per proteggere tuo figlio, e penso che lei sia davvero onesta a credere che Lex ha subito un torto, è stato trattato ed imprigionato ingiustamente a causa di Superman e delle bugie che ha diffuso su Lex e l’erronea interpretazione delle sue intenzioni. Credo che, in sostanza, lei sia la grande mamma orsa che non solo sta per seminare scompiglio su chiunque abbia maltrattato la sua prole, ma ha anche uno scopo più grande: crede sul serio che gli alieni sono una minaccia per l’umanità e che, in qualsiasi momento, possono diventare il nemico. Loro possono pure comportarsi bene, ma hanno dei poteri che noi non abbiamo, e dobbiamo assicurarci che non ci stanno mettendo in una posizione debole. Credo che ci siano due temi in gioco qui, quello personale e quello globale.
Lena non era troppo lieta di vedere sua madre quando si è presentata alla LCorp a fine episodio 2×05. Com’è la loro relazione?
Credo che qualsiasi madre che abbia una figlia potrebbe dire che è complicata, ma c’è uno strato in più in questo caso, in quanto Lena è stata adottata, e sicuramente c’è una certa tensione perché Lena non si sente prioritaria e sente che è Lex il preferito di sua madre. In un certo senso, fondamentalmente lo ammetto. Penso sia una relazione molto complessa e che ci sia, inoltre, tanta sofferenza da entrambe le parti perché sono fermamente convinta che, nel corso degli anni, si sono ferite a vicenda. Quindi sì, c’è della tensione nel loro rapporto. Credo inoltre che qualsiasi madre e qualsiasi figlia diranno che c’è una lotta di potere all’interno della relazione madre-figlia, e questo è un altro elemento in gioco. Ovviamente, Lena sta dalla parte di Supergirl, vuole tantissimo che sia sua amica, e vuole anche cambiare il modo in cui i Luthor sono considerati in società. Credo che stiamo totalmente lavorando contro fini diversi, ed è difficile.
È giusto dire che Lena e Lillian non sono sulla stessa lunghezza d’onda quando si tratta di alieni?
Concordo. Non credo la pensino allo stesso modo.
Quanto ne sa Lena sul lavoro di sua madre al Cadmus?
A questo punto non ne sa nulla, ma a partire da “Medusa” inizierà a scoprire qualcosa in più sulla losca missione di sua madre e ciò avrà un impatto sul loro rapporto.
Lena è diventata amica di Supergirl ed ha lavorato con lei, fatto che potrebbe essere un altro colpo basso per la loro relazione, no?
Già, penso di sì, perché è uno specchio di ciò che era successo con Superman e Lex. Nella 2×07, in sostanza lei dice “Superman ha distrutto mio figlio e non permetterò che accada anche a mia figlia”. Quindi è molto protettiva nei confronti di Lena e della sua relazione, e quando ha visto le due ragazze insieme, penso che probabilmente sia stato un duro colpo per lei. Sai, noi tutti interpretiamo la realtà basandoci su come vediamo le cose, e quando due persone vedono le cose sotto due diverse prospettive, c’è un conflitto innato ed è questo che rende interessante la TV. Quindi qui avete due diverse missioni e due diverse lealtà all’interno della stessa struttura. Io sono una di 6 figli e non tutti noi vediamo il mondo allo stesso modo, cosa che rende interessanti i nostri Ringraziamenti. A tal proposito, sta per arrivare un episodio davvero divertente con un pranzo del Ringraziamento altrettanto divertente.
Questo pranzo del Ringraziamento coinvolge Lena e Lillian o stai parlando dei Danvers?
Oh, i Danvers. La situazione mi risulta molto divertente perché sembra che tutti vogliano condividere i propri segreti: Alex, interpretata da Chyler Leigh, decide che è arrivato il momento di fare coming out con sua madre; Kara è scioccata quando Eliza [Helen Slater] suggerisce che Mon-El prova qualcosa per lei perché non se l’aspetta neanche; e Winn e James hanno questo enorme segreto sull’identità del Guardiano. Tutti vogliono condividere i loro segreti ma a nessuno è permesso parlare perché diventa un ammasso di intenzioni che non esce proprio bene. Sembra una situazione da comedy, quando ci sono tutti che vogliono condividere qualcosa ma nessuno riesce a farlo nel modo in cui si aspetta.
Nell’episodio dello scorso lunedì, Jeremiah ha deciso di rimanere al Cadmus dopo aver liberato Kara e Mon-El. Cosa gli sta facendo il Cadmus e perché sceglie di rimanere?
Questa è sicuramente la domanda da un milione di dollari che tutti i fan online stanno ponendo. Ho notato che hanno ogni tipo di teoria sul ruolo di Jeremiah al Cadmus: è davvero un prigioniero o è alleato con me? Per scoprirlo dovrete continuare a vedere la serie. Non lo sappiamo, ma ho la sensazione che sarà interessante una volta che tutti otterranno la rivelazione.