Tequila, sale e… serie tv! #1

Con questo articolo iniziamo un percorso nel mondo dei cocktail e delle bevande alcoliche attraverso le serie tv! Quanti cocktail vi è capitato di scoprire con i telefilm? Quante volte i personaggi delle nostre serie preferite si trovano ad ordinare al bancone di un bar o si ritrovano invece seduti su un bel sofà con un bicchiere in mano?
Con questa rubrica vogliamo aiutarvi a preparare il perfetto cocktail per la vostra serata all’insegna delle serie tv, sorseggiando Cosmopolitan insieme a Carrie Bradshaw di Sex and The City o un buon bicchiere di vino insieme ad un qualsiasi membro dei Walkers di Brothers & Sisters. Iniziamo subito con il primo drink!

Old Fashioned

Don-Draper-Old-Fashioned

INGREDIENTI
2 o 3 gocce di amaro angostura
1 zolletta di zucchero
40 ml di bourbon
1 ciliegia maraschino
1 fetta di arancia
1 scorza di limone

ISTRUZIONI
Mettere sul fondo la zolletta di zucchero e l’angostura, aggiungendo poche gocce d’acqua per aiutare lo zucchero a sciogliersi. Riempire il bicchiere con del ghiaccio. Versare il bourbon. Decorare poi ciliegia, fetta d’arancia e scorza di limone.

DESCRIZIONE
Il primo “cocktail” considerato tale, l’Old Fashioned, con il suo gusto ancora deciso di whiskey ma temperato dalla freschezza degli altri ingredienti, è il perfetto drink per l’uomo figlio del suo passato e allo stesso tempo protagonista dell’oggi. E’ il perfetto incontro tra l’anima degli uomini legati ai valori della terra e del duro lavoro e l’anima di un uomo (quello degli anni 50/60 precisamente) che ha ormai preso coscienza del suo ruolo decisivo nel presente e, in forza di ciò, riesce con dimestichezza a unire il vecchio (il bourbon liscio) con elementi nuovi e più colorati, più adatti alla dinamicità che il presente gli richiede.

TV SHOWS
Dei riferimenti così datati sono dovuti in quanto il cocktail, presumibilmente nato dopo la guerra civile negli Stati Uniti, divenne subito il cocktail dell’uomo di città, segno distintivo di un fine bevitore. Tutto ciò che avete appena letto sembra adattarsi perfettamente a Don Draper, il protagonista di Mad Men che a sua volta sembra quasi una personificazione di tutto ciò che un buon Old Fashioned potrebbe dirci. Don Draper è l’uomo nuovo, con storie di guerra alle spalle che lo spingono a creare un mondo diverso e, si spera, migliore.

Altri riferimenti al cocktail li possiamo trovare in alcune serie tv in cui alcuni uomini più vicini ai giorni nostri sono o si ritengono ancora persone “della vecchia scuola”:

  • In Grey’s Anatomy 9×14, in cui Doctor Webber parla di quanto ama scegliere sempre questo cocktail
  • In New Girl 2×02, in cui Nick, dopo un inusuale confronto con un suo alter ego proveniente dal suo passato, prepara il cocktail in questione alla protagonista.

Non dimenticate di entrare nel nostro gruppo Innamorati delle serie tv e soprattutto di passare per aggiornamenti, news e tanto altro da Together We Fandom e dalla nostra pagina facebook!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Tequila, sale e... serie tv! #1, 10.0 out of 10 based on 1 rating