Tequila, sale e… serie tv! #5

È arrivato Dicembre e, volenti o nolenti, siamo tutti più aperti, più allegri, più festanti! Gli esami di Dicembre per gli universitari sono dietro l’angolo, così come le giocate, le rimpatriate e le riunioni di famiglia: come si può reggere tutto questo se non con un delizioso e vivace cocktail?!

Martini Dry

INGREDIENTI (con la ricetta di CocktailMania)

5-6 cubetti di ghiaccio
1/2 parte di vermouth dry (Martini extra Dry)
3 parti di gin  (London Dry)
un’oliva verde ed una strisciolina di scorza di limone per decorare.

ISTRUZIONI

Mettete i cubetti di ghiaccio nel mixing glass.Versatevi vermouth, gin e mescolate energicamente (non shakerate). Poi filtrate il tutto in una coppetta da cocktail (Martini glass, per l’appunto) precedentemente raffreddata. Servite con un’oliva verde snocciolata ed una strisciolina di scorza di limone in uno stuzzicadenti.

DESCRIZIONE

Il Martini Dry è uno dei cocktail più classici e rientra a buon titolo tra 6 ricette fondamentali del “The Fine Art of Mixing Drinks” di David A. Embury, che quindi un bartender non può non conoscere. Proprio per la sua antica origine, esistono tantissime versioni del Martini Dry, e già quelli che di solito ordiniamo non rispettano l’antica ricetta: inizialmente nacque come metà parte vermouth e metà gin, ma poi nel tempo la parte di vermouth è stata diminuita e certuni usano addirittura una proporzione di 15:1, usando una lievissima spruzzata di vermouth. Il cocktail è quindi altamente alcolico, con un gusto deciso che spesso i meno avvezzi ai sapori alcolici non sanno reggere (quante volte sento dire che il gin è odiato), ma vere esperte del campo – come Karen Walker di Will&Grace – sanno apprezzare!

Una variante simpatica e sicuramente più adatta ai palati più dolci è il Cake Batter Martini che mixa insieme la vodka versione cake della Three Olives con panna, crema cacao bianco, amaretto e zuccherini colorati che creano questa allegra combinazione rainbow. Attenzione a non berlo vicino a dei bambini!

 

 

TV SHOWS

Se si parla di Martini, un telefilo come si deve non può non pensare a  Karen Walker di Will&Grace, alcolista incallita che si attacca letteralmente a qualsiasi bottiglia che contenga alcool! Il Martini era il suo cocktail preferito perché ha un’alta gradazione alcolica ma allo stesso tempo la fa sentire una signora per come si presenta. Mitica!

Altre menzioni memorabili:

+ Mindy di The Mindy Project nei primi episodi racconta di essersi ubriacata al matrimonio del suo ex a forza di Martini.

+ Il Martini Dry è il secondo cocktail preferito dalle ragazze di Sex And The City, dopo il Cosmopolitan di cui abbiamo già parlato!

+ Menzione cinematografica per James Bond e il suo “Shaken, not stirred” ogni volta che ordina un Vodka Martini.

+ Altra menzione cinematografica che non poteva mancare è per la Jasmine di Cate Blanchett in Blue Jasmine: amabile!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tequila, sale e... serie tv! #5, 10.0 out of 10 based on 2 ratings