Tequila, sale e… serie tv! Christmas Special Edition

Da bravi tradizionalisti, gli americani non mancano mai di inserire episodi natalizi nelle loro serie tv e nei loro Christmas party è sempre presente una bevanda alcolica prettamente invernale tipica della cultura anglosassone: l’Eggnog!

 

tumblr_mlgpqicrm21rxfigmo5_250 tumblr_mlgpqicrm21rxfigmo4_250
 

 INGREDIENTI (per 6 coppe, con la ricetta de LaCuochinaSopraffina)

6 uova
600 ml di panna fresca (non montata)
480 ml di latte intero
225 grammi di zucchero
120 ml di brandy
120 ml rum
1/2 cucchiaino di estratto di vanilla
1/2 cucchiaino di noce moscata

ISTRUZIONI

Conservare tutti gli ingredienti in frigorifero (tranne la vaniglia e la noce moscata!) quindi, al momento di preparare l’eggnog, sbattere le uova fino a quando non diventano spumose.
Aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere sempre a mano, quindi versare anche l’estratto di vaniglia e la noce moscata grattata fresca e sbattere fino a quando anche questi due ingredienti non si amalgamano al resto.
Versare a filo prima la panna fresca non montata, continuando a sbattere, poi fare la stessa cosa con il latte.
Alla fine aggiungere, sempre a filo e ancora continuando a sbattere con la frusta a mano, il brandy e il rum fino a quando non si è ottenuta una crema non troppo liquida né troppo ferma. Mettere in frigorifero per un paio di ore e servire fredda.

 

DESCRIZIONE

msledf_1203_eggnog_vertL’Eggnog è una bevanda il cui calore è come un abbraccio, l’abbraccio di una famiglia e dei propri cari che sotto le feste è ricercato più che in altri periodi dell’anno. A sottolineare l’origine anglosassone della bevanda, sorseggiandone un bicchiere si ritrovano subito tutti quei sapori ricercati da chi torna a casa da lontano, l’avvolgente forza del sapore delle uova e della panna accompagnati dal deciso aroma di vaniglia e di noce moscata che danno vita ad un ottimo contrasto di sapori, incoronato dagli alcolici che servono soprattutto a tener caldi nelle fredde giornate delle feste.

Si è soliti accompagnare l’eggnog con dei biscotti, preferibilmente gli shortbread ma va bene qualsiasi tipo che si adatti allo scopo principale di questo accompagnamento: cioè che siano d’aiuto nel reggere l’impatto con una bevanda così alcolica!

La variante dell’eggnog che è stata inserita nella lista di cocktail ufficiali IBA è il Brandy egg nog

 

TV SHOWS

Come già detto, quando si parla di Christmas nelle serie tv spesso e volentieri si parla di questa bevanda, che non manca mai nelle feste natalizie inglesi e americane – tranne, si spera, nelle case di chi è un alcolista anonimo! Un telefilo che si rispetti ricorderà sicuramente qualche episodio natalizio in cui si cita questa bevanda! I fan di Supernatural ricorderanno sicuramente l’episodio 3×08 in cui Sam prepara una Natale coi fiocchi per l’ultimo anno del fratello Dean:

Altre menzioni memorabili:
+ In una serie come Brothers & Sisters, in cui i valori dell’amore reciproco e del rispetto nella famiglia sono esaltati in ogni singolo episodio (ABC Family non cambia mai), non potevano di certo mancare grandi cene natalizie, tra le mille cene dei Walker! Nei due episodi natalizi, Light the Lights (2006) e Cold Turkey (2010), l’eggnog di Nora Walker è una costante!

+ Nella 7×12 di How I Met Your Mother Robin parla con Ted di come la sua unica consolazione a Natale è proprio l’eggnog;

+ In The Big Bang Theory memorabile è la scena in cui Penny offre a Leonard una busta di eggnog dicendo che “è solo rum, ha smesso di essere eggnog mezz’ora fa” (trovate il video qui);

+ Riprova conclusiva di quanto l’eggnog sia una costante natalizia nella tv americana è la sua presenza in serie di quarta, quinta, se non sesta classe come BEAUTIFUL.

Grazie per seguirmi sempre e tanti auguri di buon anno nuovo da parte mia e dello staff!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)