Thandie Newton ha firmato il contratto per Line of Duty ancor prima di leggere il copione.
L’attrice 44enne – che interpreterà l’Ispettore Capo Roz Huntley nell’attesissima nuova stagione della serie della BBC – è stata convinta dell’idea di entrare a far parte del cast nel momento in cui ha guardato la terza stagione.
Quando le è stato chiesto il perché avesse deciso di barattare Hollywood per una serie televisiva della BBC, ha detto “È perché è la cosa migliore che c’è sulla TV britannica. Quando ho visto la terza stagione sono rimasta incantata. Non riuscivo a credere a quanto fossero stati audaci nel liberarsi della star durante il primo episodio“.
“Ho visto tutti gli episodi, il giorno dopo ho incontrato Jed [Mercurio] e facevo già parte del cast ancor prima di leggere il copione. Ho detto ‘Oh mio Dio, l’età d’oro della televisione è tornata’.”
Il creatore Jed Mercurio sente che il suo team abbia spianato la strada nel mostrare “autenticamente” come funziona il sistema della polizia.
Alla rivista televisiva del The Sun ha detto: “Siamo stati i primi ad iniziare a fare interrogatori della polizia in un modo più autentico. Adesso sto iniziando a vedere che accade anche in altre serie crime – gli scrittori che prendono seriamente l’argomento, come Chris Chibnall (Broadchurch) e Sally Wainwright (Scott & Bailey, Happy Valley), ci tengono all’autenticità delle loro serie“.
“Facciamo molta attenzione alle cose sul set. Definiamo cos’è la scena del crimine e non abbiamo gente che la attraversa. Spesso il nostro consulente della polizia mi manda un fotogramma preso da un’altra serie TV in cui la gente girovaga all’interno della scena del crimine senza alcun motivo“.