The 100 continua la sua evoluzione senza sosta, cambiando in maniera frenetica le carte in tavola, senza lasciare un momento di pace né a noi né ai nostri protagonisti.
In “Hakeldama” avvengono grandissimi cambiamenti nei nostri personaggi, vengono prese posizioni dure su certi argomenti e sicuramente qualcuno si pentirà amaramente delle scelte fatte in questa puntata.
Il legame tra Clarke e Lexa si fa sempre più forte, dopo l’enorme lavoro svolto per portare la pace sulla Terra, ma è tutto vanificato dall’azione di Pike e Bellamy. Il nuovo cancelliere è il perfetto dittatore, in senso negativo. Vuole distruggere i grounders, sfruttando il vantaggio tecnologico del popolo di Arkadia. Infatti è bastato un manipolo di poco più di una decina di persone armate da Bellamy per sterminare le centinaia di grounders che erano stati mandati da Lexa a proteggere Arkadia. Naturalmente il comandante non prende bene la notizia e minaccia di radere al suolo il popolo di Clarke nel giro di 24 ore, mentre la bionda vuole prima provare un approccio per sistemare le cose, convinta che parlando con Bellamy possa risolvere le cose in qualche maniera.
Octavia, che viene mandata al posto di Kane da Clarke, scopre del massacro, rimanendo sconvolta del fatto che suo fratello abbia giocato un ruolo fondamentale per questa cosa. Bellamy, che non è ancora del tutto stupido né mi viene voglia di paragonarlo a Pike al momento, si è reso conto della stupidata fatta ma non vuole tornare indietro nella sua decisione.
È naturale che Bellamy abbia perso parecchi punti sulla scala della simpatia con queste sue azioni, ma recupera qualcosa quando si trova faccia a faccia con Clarke. L’incontro tra i due è di una intensità paurosa e finisce veramente male, perché quel suo “You left me!” è come una coltellata allo stomaco. Non sto parlando in ambito di ship o amore, qui parliamo di fiducia, di due persone che hanno preso scelte diverse e difficili, della convinzione di Clarke che il povero Bellamy poteva reggere il tutto da solo. Ma non ci è riuscito e ha tentato di spiegarlo a Clarke inutilmente, visto che ha preferito sistemare le cose con i grounders, lasciando Bellamy da solo non una ma due volte. Giustifico così la sua presa di posizione, perché nella situazione in cui si trova non si rende conto delle conseguenze che potrebbe portare questa sua svolta, non nei confronti di Clarke ma di sua sorella, come avevo detto nelle precedenti recensioni. Tanto che è costretta a scappare insieme a Clarke, con l’aiuto di Abby e Kane mentre Lincoln viene messo in prigione.
Questo è il principale cambiamento che abbiamo visto in questa puntata, a cui si aggiunge quello di Lexa con “Blood must not have blood“. Al cambiamento in peggio di un personaggio principale come Bellamy fa da contrappeso quello di Lexa che non vuole più una guerra, non vuole ricadere negli errori del passato grazie a Clarke. Vuole la pace a tutti i costi e vuole trovare vie alternative nel sistemare la situazione con Arkadia, merito anche della grande influenza di Clarke nei suoi confronti.
Possiamo, però, nutrire dubbi palesi su quanto durerà questa cosa, contando anche che finalmente la storia della “City of Light” in questa puntata è entrata in rotta di collisione con il resto. Jaha, tornando al campo, fa il santone predicando su questo mondo alternativo dove non esiste dolore o altro. È una proposta folle ma che diventa succulente per gente come Raven che sta soffrendo le pene dell’inferno per via della sua anca (e probabilmente anche Jasper).
Quindi, con questo quinto episodio di The 100, abbiamo una concreta riunione di tutti i personaggi e le trame di questa stagione, ad eccezione di Murphy che non tarderà ad arrivare (mai una gioia lui per eccellenza). Ho una grossa fiducia per le prossime puntate e una sola sicurezza: che tutta questa storia finirà malissimo senza alcun dubbio, perché The 100 in fondo si comporta come se non gliene fregasse niente, senza mezze misure, e penso che noi l’amiamo proprio per questo.
Concludo lasciandovi il promo della prossima puntata e l’invito a passare dalla pagina di The 100 Italia dove attualmente è in corso un giveaway dove potete vincere una copia del romanzo di The 100 che è da poco uscito in Italia.