1. È l’unico uomo di The Big Bang Theory ad essere padre
Simon ha due figli con sua moglie, Jocelyn. Il più grande ha 4 anni e il più piccolo 2 anni.
2. È un eccellente pianista
Il nativo di Los Angeles è un pianista con i fiocchi e si è anche esibito in The Big Bang Theory e in altri eventi. Recentemente, Howard ha suonato con Raj “Thor & Dr. Jones“, ed è stato fenomenale!
3. Simon sa fare la spaccata
Simon ha ammesso che da bambino era molto flessibile, e, alle feste di compleanno, faceva la spaccata bilanciandosi su due sedie.
4. Simon ha supportato il co-protagonista (e amico) Kunal Nayyar quando ha presentato The Late Late Show
Simon e Kunal non sono amici solo nella serie, ma anche nella vita vera. Quindi, quando Kunal ha presentato The Late Late Show (prima che subentrasse James Corden, ovviamente), era praticamente ovvio che Simon andasse come ospite nella trasmissione.
5. Ha sposato la collega attrice Jocelyn Towne
Jocelyn è nata e cresciuta nel mondo dello spettacolo — suo padre è un noto sceneggiatore — ed è una tripla minaccia. (Attrice, produttrice e sceneggiatrice.) La coppia è legata dal 2007.
6. Ha frequentato la prestigiosa Crossroads School di Santa Monica, California
È stato fantastico vedere Howard – il personaggio interpretato da Simon – partecipare al ballo di fine anno in The Big Bang Theory (“The Prom Equivalency”, nella stagione 8), ma sarebbe stato altrettanto interessante vederlo durante la sua esperienza liceale alla Crossroads, conosciuta per essere il terreno fertile dei talenti holliwoodiani.
7. Nel 2014, ha debuttato nella direzione cinematografica, con il film “We’ll Never Have Paris”
Insieme a sua moglie, Jocelyn Towne, Simon ha scritto, diretto, e recitato nella commedia romantica We’ll Never Have Paris, basato sulla vera rottura e poi riconciliazione della coppia.
Sua moglie in The Big Bang Theory, Melissa Rauch, ha alzato due pollici per il film!
8. È conosciuto per le sue straordinarie imitazioni
Certamente siamo abituati a vedere Howard imitare la sua mamma televisiva, ma provate a fare una ricerca su Google, scrivendo “Simon Helberg impressions” e vedrete molte clip dell’attore che imita grandi nomi di Hollywood.
9. Ha studiato recitazione alla Tisch School for the Arts di New York
In The Big Bang Theory, Howard ha conseguito il titolo di ingegnere alla MIT, ma, nella vita vera, Simon ha studiato recitazione a New York, nella famosissima Tisch School e ha fatto parte della Atlantic Theater Company.
10. Inizialmente, era interessato al karate
Hollywood, Simon ce l’aveva già nel sangue — suo padre era un attore e sua madre era direttrice di casting – ma il suo vero primo amore fu il karate. Ha iniziato ad allenarsi a soli 5 anni e ha ottenuto la cintura nera a 10 anni.
11. Oltre ad essere un attore, Simon è anche un musicista
Ricordate quando, prima, ho detto che Simon è un eccellente pianista? Beh, negli anni, ha avuto modo di solleticare molti tasti, in una serie di gruppi musicali che si esibiscono a Los Angeles.
12. Il suo primo ruolo televisivo è stato a 19 anni
Oggi, Simon è uno dei protagonisti di un’importante serie TV, ma la sua prima apparizione sul grande schermo, è avvenuta a 19 anni, quando ha interpretato il ruolo di “compagno di stanza” in Mumford, film del 1999.
13. È una persona molto altruista
Quando Simon ha compiuto 30 anni, al posto dei regali, ha chiesto ai suoi amici di donare del denaro ai programmi di educazione globale di Save the Children.
14. Gli piacerebbe che il padre di Howard comparisse in The Big Bang Theory
Chi è l’unica persona che Simon vorrebbe facesse una comparsa in The Big Bang Theory? Il padre di Howard, che ha lasciato la famiglia quando lui aveva solo 11 anni e non ha più fatto ritorno.
The Big Bang Theory, ogni Martedì sul canale CBS.