The Big Bang Theory è tra le comedy più amate degli ultimi anni, con ascolti da record e un fandom sempre più in crescita. Il successo di Sheldon&co sembra non abbia fine e, in occasione della pausa festiva in America, vogliamo ripercorrere l’intera storia della serie tv, con i migliori episodi di sempre (esclusa la nona stagione).
23. ”The Locomotive Manipulation”. Stagione 7, episodio 15.
L’episodio segna un importante passo in avanti per Sheldon e la sua relazione con Amy Farrah Fowler. Siamo a San Valentino ed Amy vuole passare la giornata nel modo più romantico possibile, perciò organizza il week and prenotando un appuntamento, in doppia coppia con Howard e Bernadette, su un vagone di un treno, data la grande passione di Sheldon. Ma se inizialmente le cose sembrano andar male, alla fine Amy riesce a ottenere l’attenzione del fidanzato, che all’improvviso la bacia – per la prima volta – in modo appassionato e con grande trasporto. Una delle migliori scene in assoluto della coppia, nonché dell’intera stagione.
22. ”The Herb Garden Germination”. Stagione 4, episodio 20.
Nelle ultime stagioni, la grande protagonista di battute e gag esilaranti è quasi sempre Amy Farrah Fowler, la miglior new entry della serie tv, capace di conquistare – con le sue stranezze e i suoi modi impacciati – il grande pubblico, alla pari di Sheldon Cooper, mattatore indiscusso di TBBT. In questo episodio Amy fa sfoggio del suo grande intelletto, facendo addirittura appassionare Sheldon al gossip e mettendo in atto un vero e proprio esperimento, che si basa su una notizia falsa (ovvero Sheldon ed Amy hanno fatto sesso). Gli esiti – ovviamente – non potranno che essere esilaranti.
21. ” The Staircase Implementation”. Stagione 3, episodio 22.
Come è iniziato tutto? Come si sono conosciuti i quattro amici, Sheldon, Leonard, Howard e Raj? Ce lo racconta questo episodio, tramite un lungo flashback e il racconto di Leonard a Penny, grazie al quale possiamo scoprire com’erano 7 anni fa i protagonisti, perché l’ascensore è fuori uso e come Leonard riuscì a diventare il nuovo coinquilino di Sheldon, dopo un lungo ed estenuate esame. Episodio imperdibile.
20. ”The Cooper-Kripke Inversion”. Stagione 6, episodio 14.
Quando Sheldon Cooper capisce di essere molto indietro rispetto al lavoro di Barry Kripke, considerato da sempre intellettualmente inferiore a lui, decide di mentire, raccontando che la colpa è solo della sua ragazza Amy, con la quale ha un intenso rapporto sessuale. Sentire Sheldon Cooper parlare di sesso e delle sue inesistenti attività sessuali non ha prezzo. Gli equivoci sono uno più divertente dell’altro, ma l’episodio è da ricordare anche per l’importante conversazione che Sheldon ha con Penny e Leonard riguardo alla futura possibilità di avere una relazione fisica con Amy. La reazione di Penny è più o meno simile a quella degli spettatori.
19. ”The Pants Alternative”. Stagione 3, episodio 18.
Sheldon, tra le tante fobie, ha anche quella del parlare davanti ad un pubblico su un palcoscenico. Perciò gli amici – a modo loro – cercano di aiutarlo, fallendo miseramente. Alla fine vedremo uno Sheldon completamente ubriaco, che dà il meglio di sé sul palco, cantando e rimanendo – letteralmente – in mutande. Il video su Youtube ha spopolato, così come l’episodio. Uno dei più divertenti di sempre.
18. ”The Guitarist Amplification”. Stagione 3, episodio 7.
Rimaniamo ancora nella terza stagione, che ci ha regalato una vera e propria carrellata di episodi memorabili. Il settimo è tra questi, e vede Leonard e Penny litigare riguardo ad un amico chitarrista della ragazza che verrebbe a dormire a casa sua. Peccato che non l’abbia detto da subito a Leonard, che non prende bene la cosa. Così come Sheldon, che non sopporta sentire le persone litigare intorno a sé. L’episodio si conclude con un happy ending, ma forse a rimetterci di più è proprio Sheldon, che è costretto ad accogliere il chitarrista sul proprio divano.
17. ”The Zazzy Substitution”. Stagione 4, episodio 3.
Amy è diventata una presenza costante al fianco di Sheldon, insieme ribattezzati gli ”Shamy”, ma essendo la ragazza piuttosto presuntuosa, critica e solita a commenti fuori luogo – proprio come Sheldon -, non trova il favore del resto del gruppo. Ma a sorpresa, proprio il carattere così uguale dei due porta alla rottura del rapporto. A quel punto, nonostante Sheldon neghi la delusione, il ragazzo cerca di sostituire la mancanza di Amy con una colonia di gatti, costringendo Leonard a chiamare la madre per venire in suo soccorso. Insomma, anche Sheldon ha dei sentimenti, nonostante cerchi in tutti i modi di negarlo, e questo divertente episodio lo dimostra.
16. ”The Agreement Dissection”. Stagione 4, episodio 21.
Così come è stato uno spasso vedere Sheldon ubriaco, è stato lo stesso con Amy, ancora una volta grande protagonista di battute e scene divertenti. In questo episodio, Amy – grazie alla massiccia dose di alcool – inizia ad essere molto espansiva con Sheldon, costretto ad uscire con lei, Penny e Bernadette a causa di Priya, la nuova ragazza di Leonard, che gli sta rendendo la vita difficile. Alla fine, Amy riuscirà a dargli un ottimo consiglio e a baciarlo, poco prima di scappare in bagno a rimettere. La coppia Sheldon-Amy non è ancora ufficializzata, ma la chimica è già perfetta.
15. ”The Creepy Candy Coating Corollary”. Stagione 3, episodio 5.
Ogni eroe ha la sua nemesi da sconfiggere. E Sheldon ha un infinità di nemici, che si ritrovano su una lunga lista nera. Tra questi c’è Wil Wheaton, che molti anni prima non si presentò a una convention alla quale Sheldon andò per incontrarlo. Ma ora è arrivata la resa dei conti, attraverso un torneo di carte al quale Sheldon, vista la presenza di Wheaton, non può mancare. Nonostante il duello tra i due, che ruba completamente la scena, non bisogna dimenticare che nell’episodio vediamo anche il primo appuntamento tra Howard e Bernadette, altrettanto spassoso. Insomma, un episodio indimenticabile, con un finale epic: ”WHEATOOOOOOOOON”.
14. ”The Dead Hooker Juxtaposition”. Stagione 2, episodio 19.
Cosa succede quando la vecchia ape regina viene minacciata da una nuova? Lo scopriamo in questo episodio, con l’entrata in scena di una nuova vicina di casa, Alicia, un’attraente attrice che sta cercando di rubare tutta l’attenzione dei ragazzi, che sembra non abbiano più tempo per Penny. Risultato: un’incredibile rissa tra donne e uno degli episodi più belli di TBBT.
13. ”The Gorilla Experiment”. Stagione 3, episodio 10.
In questo episodio abbiamo diversi momenti davvero, davvero esilaranti. Il primo è il dialogo tra Howard e Leonard, con il primo che mette in guardia il secondo sulle improbabili avances verso Bernadette, con una delle migliori battute di sempre: con gli occhi da vero pazzo, Howard minaccia Leonard, affermando ”I’m Crazy’‘! Il secondo momento, ugualmente esilarante, avviene a casa di Howard, durante il quale assistiamo ad un vivace e divertente scambio di battute tra il ragazzo e suo madre, uno dei tanti che ci ha fatto amare la signora Wolowitz:
Mrs. Wolowitz: Stufato d’agnello? Ma dovrei andare al supermercato.
Howard: Per favore! Ne ho davvero voglia.
Mrs. Wolowitz: Oh, come posso dire di no al mio faccino da culetto. Torno subito.
Howard: Grazie, Ma.
Mrs. Wolowitz: Vuoi i piselli normali o quelli dolci?
Howard: Come sempre, ci vogliono i piselli dolci per lo stufato.
Mrs. Wolowitz: Hai ragione! Quando hai ragione, hai ragione! E se non ci sono quelli dolci?
Howard: Allora prendi i normali!
Terzo momento indimenticabile, e che dà anche il titolo all’episodio, è ovviamente la seduta di studio con Penny e Sheldon, con quest’ultimo che tenta di insegnare alla ragazza le basi della fisica. Il professore e l’allieva: una coppia tutta da ridere!
12. ”The Hamburger Postulate”. Stagione 1, episodio 5.
Questo episodio si potrebbe intitolare ”Leonard e le sue insicurezze”. La sua cotta per Penny è sempre più palese, ma che fare se un’altra donna si dimostra disponibile? La ragazza in questione è Leslie Winkle, scienziata e collega di Leonard, che dopo averlo visto suonare il violoncello non perde tempo a ”sedurlo”. I due finiscono a letto, peccato però che per Leslie questo sia sufficiente a soddisfare la sua libido per ben due anni, come racconta ad un deluso Leonard, che aveva creduto in una possibile relazione con lei. In tutto ciò, Penny si comporta come un’amica un po’ curiosa, mandando ancora di più in confusione Leonard, che dà sfogo ai suoi contorti e complicati ragionamenti.
11. ”The Wildebeest Implementation”. Stagione 4, episodio 22.
Facciamo un altro salto e torniamo alla quarta stagione. Per l’ennesima volta, Amy dà origine a un siparietto assolutamente geniale. Priya e Leonard organizzato una cena a quattro, con Howard e Bernadette, e Amy decide di sfruttare l’occasione per spiarli. Bernadette diventa quindi lo ”gnu” e alla cena, suggerita da Amy, inizia a raccontare alcune storie inventate su Penny, che inevitabilmente mettono in difficoltà la ragazza, non abituata a mentire. Il tutto porta ad un’uscita di scena di Bernadette, sfinita dalle continue domande, veramente epica, con un climax ascendente riuscito alla perfezione. In tutto ciò, Raj inizia a provare dei farmaci per superare il mutismo con le donne, finendo nudo in un locale pubblico. Anche questo si aggiunge agli episodi più pazzi della serie.
10. ”The Bat Jar Conjecture”. Stagione 1, episodio 13.
All’università c’è un torneo di fisica e i ragazzi non possono mancare. Peccato che l’elevato spirito competitivo, insieme ad un bassissimo spirito di squadra di Sheldon, fanno sì che venga estromesso dalla medesima. Sheldon giura vendetta, ma gli altri trovano un valido sostituto: Leslie Winkle. Lo scontro, durissimo, a colpi di equazioni e calcoli matematici, termina con una scena di esultanza che è rimasta negli annali: Howard – in preda all’euforia della vittoria – si straccia la maglietta e si spoglia, con l’immancabile sottofondo di ”We are the champions”.
9. ”The Bad Fish Paradigm”. Stagione 2, episodio 1.
Leonard e Penny si sono finalmente baciati, dopo esser usciti insieme. La serata sembra essere andata bene, ma ben presto Leonard si accorge che qualcosa non va e inizia a sentirsi come un ”pesce guasto”. Penny nasconde qualcosa e decide di confidarsi con Sheldon. Ma c’è un piccolo problema: quest’ultimo non sa tenere un segreto, perciò decide di andare via di casa, come spiega ad uno stupefatto ed ignaro Leonard. Un piano perfetto, che alla fine va a monte solo per colpa di un po’ di valium. In questo episodio, Sheldon dà il meglio di sé ed è proprio lui a dire la battuta più divertente dell’episodio: ”I’m Batman”!
8. ”The Lunar Excitation”. Stagione 3, episodio 23.
È uno dei migliori finali di stagione di sempre. Un episodio folle ed esilarante, che vede l’entrata in scena della strepitosa Amy Farrah Fowler, ma non solo. Penny si rende conto di uscire con un ragazzo poco intelligente, e – ubriaca – va a letto con Leonard, pentendosene subito dopo. Il ragazzo però non ci sta, e prova a fare lo stesso, prima con Leslie Winkle e poi con Penny stessa, che le sbatte la porta in faccia. È proprio nel finale che arriva Amy, dopo che Howard e Raj hanno iscritto Sheldon ad un sito di incontri e averlo costretto ad incontrarla, chiudendo così un episodio, nonché finale di stagione, perfetto
7. ”The Bath Item Gift Hypothesis”. Stagione 2, episodio 11.
Avete presente il film natalizio ”Miracolo nella 34esima strada”? Bene, anche in questo episodio della seconda stagione di TBBT è avvenuto un piccolo grande miracolo. Penny annuncia di aver preso un regalo per Sheldon, il quale non crede nel Natale e di conseguenza non lo festeggia. Ma visto il regalo che la ragazza gli ha già preso, si trova costretto a ricambiare, ma come scegliere il regalo appropriato e di valore proporzionale a quello che dovrà ricevere? Anche in questo episodio, ci viene raccontata – in modo sempre divertente ed esilarante – la psicologia contorta e bizzara di Sheldon, mentre Leonard si ritrova ad essere alle prese con la gelosia, dopo che Penny inizia a uscire con un suo collega scienziato, più intelligente e attraente di lui. Ma siamo a Natale e il lieto fine è d’obbligo, con una bella sorpresa, un vero e proprio miracolo di Natale (se preferite dei Saturnali): per la prima volta Sheldon abbraccia Penny! Dopo le tante risate, una lacrimuccia è inevitabile.
6. ” The Maternal Capacitance”. Stagione 2, episodio 15.
Rimaniamo nella seconda stagione, con un episodio che vede l’entrata in scena di uno dei migliori personaggi della serie: la madre di Leonard (interpretata dalla bravissima Christine Baranski). Le sue apparizioni saranno veramente ridotte, ma estremamente soddisfacenti. La donna decide di andare a trovare il figlio, è una neoroscienziata ed il suo essere così rigida, con comportamenti anaffettivi e analitici, la rendono una persona unica e particolare, proprio come Sheldon. Il suo arrivo infatti manderà in crisi Leonard e Penny, che finiranno per ubriacarsi e andare – quasi – a letto insieme, mentre Sheldon finirà per avere una nuova TAC e a cantare a squarciagola con la madre del suo coinquilino. Anche questo si aggiunge alla lista degli episodi più divertenti, bizzarri e memorabili di sempre.
5. ”The Adhesive Duck Deficiency”. Stagione 3, episodio 8.
Continuiamo con questa carrellata con un altro episodio fantastico. Leonard, Howard e Raj sono andati in campeggio per assistere a una pioggia di meteore, mentre Sheldon è rimasto a casa. Penny, anche lei a casa, cade nella vasca a causa di una ”deficienza di paperelle adesive”. Sarà Sheldon ad aiutarla, così come a portarla – in macchina – all’ospedale, dopo un momento di imbarazzo per aver visto Penny nuda. Sono davvero tanti i momenti memorabili dell’episodio: da Sheldon che tenta di mettere in moto e guidare la macchina, a Leonard, Howard e Raj strafatti, che iniziano a fare confessioni imbarazzanti e bizzarre, e ancora Sheldon che tenta – invano – di tranquillizzare Penny, all’ospedale. Anche la conclusione dell’episodio è epica: Leonard e Raj prendono in giro Howard, per aver perso la verginità con sua cugina, mentre dall’altra parte Penny e Sheldon cantano insieme l’indimenticabile ”Soffice Kitty”.
4. ”The Maternal Congruence”. Stagione 3, episodio 11.
Con la seconda visita della madre di Leonard, TBBT ci regala un altro grandissimo episodio. Siamo di nuovo sotto Natale, ma questa volta non avviene alcun miracolo, solo un gran casino. Leonard scopre che sua madre ha intrapreso una comunicazione a distanza con Sheldon, che sa molte più cose di lui. Un esempio, il divorzio dei suoi genitori. Leonard è sconvolto, ma non sarà il solo. Penny e la madre di Leonard finiscono per ubriacarsi e tornano a casa per chiedere conto al ragazzo del suo comportamento. Alla fine, Leonard riceverà un abbraccio dalla madre, ma Sheldon riceverà un bel bacio!
3. ”The Middle Earth Paradigm”. Stagione 1, episodio 6.
Siamo arrivati al podio, con un bellissimo episodio della prima stagione. Penny organizza una festa di Halloween e invita anche i ragazzi. Dopo un piccolo disguido sui costumi, Leonard, Sheldon, Howard e Raj si presentano a casa di Penny. Alla festa però c’è anche Kurt, l’ex ragazzo di Penny, ma Leonard non si fa indietro e decide di affrontarlo usando un vocabolario ricco e articolato che mette in difficoltà il ragazzo. L’episodio ha diversi momenti chiave: il costume di Sheldon, vestito da effetto Doppler, che genera l’incomprensione di chiunque incontri; lo scontro verbale tra Leonard e Kurt, e infine il primo bacio tra Penny e Leonard. L’episodio si chiude però con un altro piccolo colpo di scena: Raj è riuscito a conquistare una ragazza, grazie alla sua grande capacità di ascolto, nonché alla notevole dose di alcool che la ragazza ha senza dubbio ingerito.
2. ”The Tangerine Factor”. Stagione 1, episodio 17.
Stiamo per arrivare in cima alla vetta, con un episodio indimenticabile. Vi ricorda qualcosa il gatto di Schrödinger? Sheldon in questo episodio snocciola con grande maestria un’altra delle sue mitiche perle, dando frutti insperati. Penny e Leonard – finalmente – si baciano appassionatamente e decidono di uscire a cena. Ma non basta: l’episodio è arricchito dalle divertenti lezioni di mandarino di Sheldon, che tenta invano di farsi capire dal proprietario del ristorante cinese!
1. ” The Loobenfeld Decay”. Stagione 1, episodio 10.
Se Sheldon è definita la star assoluta dello show, questo è uno di quegli episodi emblematici che lo dimostrano perfettamente e perciò merita il primo posto, senza alcuna remora. Quando Penny racconta ai ragazzi che è entrata a far parte di un musical, Leonard si inventa una scusa su un simposio per non andare ad assistere, non volendo ferire i suoi sentimenti. Nella bugia viene coinvolto anche Sheldon, che ovviamente non è a suo agio con le bugie – non con quelle semplici – e ha paura di essere scoperto. Perciò decide di inventare una bugia ancora più complessa e intricata, ai limiti dell’assurdo, che coinvolge un fantomatico cugino tossicodipendente. Cugino che non esiste, ma per Sheldon non è certo un problema e infatti – all’insaputa di Leonard – arruola un attore/fisico che possa interpretarlo, per rendere la bugia più vera possibile. Leonard, sfiancato da tutte le bugie contorte messe in scena, alla fine sarà comunque costretto a sentire Penny cantare, avendo lei la videocassetta della serata. L’ironia della vita!
Finisce qui la nostra classifica dei migliori episodi di The Big Bang Theory. E voi, quali avete preferito?