Nell’ultimo episodio, Three Girls in a Tub, The Bold Type ha consegnato una doppia dose di cuori infranti per Jane (Katie Stevens) e per Sutton (Maghann Fahy), ma mentre la relazione di Sutton è probabilmente morta, la storia di Jane con il tizio di Pinstripe, Ryan Decker, a quanto pare rimarrà sospesa.
TVGuide ha intervistato Katie Stevens per parlare dell’emotiva storia di Jane riguardante il cancro al seno della madre, delle future sventure su Tinder e del perché le tantissime fan di The Bold Type si identificano così tanto con le storie raccontate.
Le giovani donne stanno rispondendo a questa serie con molto entusiasmo. Cosa credi abbia The Body Type che la rende così identificabile?
Le storie sono fantastiche e credo che la serie stia piacendo perché ci hanno dato molta libertà di improvvisare e, diciamo, fare le cose a modo nostro. Quindi l’amicizia tra Kat (Aisha Dee), Jane e Sutton risulta così autentica perché in realtà è la nostra amicizia. Abbiamo avuto l’opportunità di incorporare questo elemento e, per certi versi, di mischiare i due mondi, il che è fantastico. Come quando diciamo “Ehi gnometta” o cose del genere… sono cose che ci diciamo davvero all’interno della nostra amicizia.
È bello che gli sceneggiatori ci abbiano dato una tale piattaforma. Ci sono dei momenti dolcissimi e possiamo integrare cosette tipo i nostri nomignoli o cose che facciamo insieme o che sappiamo ci fanno ridere.
Andando avanti, vedremo che il test positivo al BRCA di Jane si inserirà nella sua storia?
Jane è quel tipo di persona che, anche se le piace far finta di avere una mentalità aperta, ha comunque i piedi ben piantati in terra a causa di quell’esperienza che ha avuto. Credo che ci sia persino una battuta in cui dico “So che non ne ho parlato da quando l’ho scoperto, e non ho intenzione di iniziare a parlarne adesso”, e poi do qualche consiglio.
Spero che, entrando nella seconda stagione, sia un argomento che toccheremo di nuovo e forse incontreremo la famiglia di Jane e vedremo com’è stata cresciuta e dove e perché è finita dov’è. Credo siano ancora in Colorado, a fare qualcosa di totalmente diverso, ma sì, quello è stato un episodio davvero molto emotivo.
Due anni fa ho perso la mia migliore amica a causa del cancro al seno. La madre del mio ragazzo è morta di cancro al seno quando lui era molto piccolo, quindi quando ho letto il copione sono andata dagli sceneggiatori ed ho detto “Vi ho detto della madre di Paul?”. Le cose che stavo dicendo erano cose che lui mi aveva detto più e più volte. Questo mostra che quando si tratta di quelle esperienze, se si è perso qualcuno a causa del cancro al seno o altre cose in giovane età, più o meno tutti hanno la stessa esperienza che ha avuto Jane.
I fan hanno avuto una magnifica reazione a quella storia. È stato gratificante per voi?
È stato qualcosa di veramente bello; sono stata in grado di ascoltare i fan parlare di come sono stati esaminati per il gene della BRCA o di come hanno perso la madre quando erano piccoli o la loro nonna o la zia o qualcuno a cui tenevano. Si ha sempre una strana sensazione quando si leggono i commenti delle persone e sapere che hanno avuto quell’esperienza, e tutto ciò mi fa desiderare di fare il mio lavoro in modo ancora più autentico.
Il povero Pinstripe (Dan Jeannotte) è stato lasciato nella scorsa puntata. Cosa puoi dire sul futuro della relazione di Jane con lui?
Poveri Jeanstrip! Può darsi che la ship sia affondata nella puntata, ma rimane sospesa. Potrebbe di nuovo sollevarsi.
Credo che sia un episodio frustrante da guardare perché dici “Jane, che stai facendo? Ti piace davvero!”, e poi dici “Pinstripe, cosa stai facendo tu? Ti piace davvero! Perché non state comunicando come fanno le persone normali?”
E la stessa cosa succede a Richard e Sutton. Nessuno di questi adulti stanno comunicando come adulti. Io però credo che le cose debbano scoppiare così poi possono essere sistemate di nuovo. Vi posso dire che rivedrete Pinstripe. Shippo la mia stessa ship.
Però Landon (Michael Xavier) mi è piaciuto. Era dolce.
È vero! Jane dice che era premuroso ed emotivamente maturo, più o meno è questa la battuta che dico. Non è che Jane non veda questo in Pinstripe, ma credo che il riconoscerlo in un’altra persona le ha fatto capire quello che vuole realmente. Credo semplicemente che lei abbia un’idea prevenuta che siccome lui è uno che scrive di sesso, sta frequentando un mucchio di persone e che la monogamia non è quello che vuole, ma in realtà non glielo ha mai chiesto, quindi non lo sa. Vedrete che presto l’argomento verrà ripreso.
Lei e Sutton creeranno un legame più solido in seguito alle loro rispettive rotture?
Sì. Nel prossimo episodio ci mettiamo in gruppo su Tinder perché tutte ci rendiamo conto che siamo single allo stesso momento. Jane riesce a convincere le altre ad andare su Tinder, che penso possiate presumere che non andrà proprio come pianificato.
Cos’altro ci puoi anticipare sull’episodio della prossima settimana e sul dilemma di Jane di cercare lavoro in un posto che non sia Scarlet?
È incredibile riuscire ad avere il lavoro dei sogni e non credo che le persone si rendano conto che potrebbe andar via. Io, nell’ambiente lavorativo in cui mi trovo, dico “Oggi sono in questa serie, ma potrebbe essere cancellata. Domani potrei non essere più nella serie, quindi devo solamente godermi il momento che sto vivendo.”
Per quanto riguarda Jane, quando sente parlare dei licenziamenti non sa che verrà licenziata, ma credo che ci sia un momento di panico. La posta in gioco è davvero alta… e in realtà non vuole farlo, ma deve comunque pensare alle varie opzioni, cosa a cui non ha mai pensato prima d’ora. Il suo cuore è sempre stato sistemato da Scarlet.
The Bold Type va in onda ogni martedì su Freeform.