Torna anche The Following con la sua terza stagione insieme alle avventure macabre di Ryan Hardy e i seguaci di Carroll.
Purtroppo non posso dire che sia stato un gradito ritorno, anche se in passato amavo questa serie, perché l’episodio che dovrebbe nuovamente aprire le danze è stato davvero deludente.
Ero ben consapevole che non mi sarei potuta aspettare un ritorno con il botto, visto che ormai questo show credo che non abbia più molto da dire. Infatti dopo una stagione come la scorsa, a mio parere, poteva anche chiudere del tutto i battenti, ma non posso non continuare a guardarlo perché ho sempre la speranza che ciò che mi ha rapita in passato potrebbe tornare a deliziare il mio palato goloso di malata seriale.
Ci avevano lasciato con la fuga di Mark e praticamente è da quel punto che si riprende, anche se come al solito assistiamo ai tanto odiosi salti temporali che però hanno la funzione di legare le varie stagioni. Mark è tornato e adesso ha dei suoi seguaci, persone che lo aiutano a ricostruire le morti della sua famiglia, tramite l’assassinio d’innocenti, i cui corpi vengono posizionati come i suoi parenti deceduti, ed insieme vengono lasciati messaggi specifici: Ryan e la sua combriccola sta mentendo. Sono tutti dei bugiardi. Questo perché Mark sente che le morti dei suoi cari siano in qualche modo state insabbiate.
Ecco il nuovo filone che tormenterà sicuramente i primi episodi di questa terza stagione: la vendetta di Mark.
Mark è uno psicopatico e lo sappiamo, ma quello che più inquieta di lui al momento è di aver assorbito anche la personalità del fratello, infatti questa sua doppia personalità lo aiuta a fare delle cose terribili e a dare completamente di matto.
La bravura di Sam Underwood in queste scene è davvero sublime, l’attore è in grado di trasmettere ansia allo spettatore che è posto di fronte ad una malattia mentale particolarmente brutta, che però purtroppo esiste e va raccontata. Ma tutto questo a mio parere non basta a rendere interessante questo episodio. Difatti non c’è nulla di nuovo, lo schema è sempre lo stesso che si ripete per la terza volta, e per il momento non induce di certo l’utente ad avere una grande curiosità di proseguire con la visione.
Inoltre non si può dire che Mark sia interessante come Joe Carroll, non ha nulla di così peculiare, è anche lui uno psicopatico assassino, ma la sua mente non credo sia così affascinante da poterci ricamare un’intera stagione, e proprio per questo motivo spero che non sarà così, confido che questa storyline duri poco e che nascano nuovi meccanismi e circostanze che rompano questi schemi consueti. Anche perché quello che nella prima stagione era una grande novità, ovvero l’assassino che fa impazzire Ryan tramite i suoi “followers”, è ormai un tema trito e ritrito per questo show e va assolutamente rinnovato.
A parte questo, dopo il salto temporale, ovviamente sappiamo anche come sono andate avanti le vite di Ryan, Mike e Max, e anche qui non posso dire di essere soddisfatta.
Ryan sta con una donna, di cui non ci è ancora concesso sapere nulla, una donna che apparentemente trovo completamente senza carattere, un personaggio che pur essendo apparso ancora poco, non ha di certo spiccato per qualcosa, anzi l’ho trovata completamente piatta, impressione che Claire non mi aveva di certo dato all’inizio. Ryan sembra felice, è pure tornato a lavorare per l’FBI, ma tutto si ripete: qualcuno minaccia la sua vita e quella dei suoi cari e lui si ritrova ad allontanare la sua dolce metà; la sua mente non smette di viaggiare nel passato e di dimenticare Joe e ciò che è accaduto, così Ryan non va avanti con la sua vita… e bla, bla, bla. Che noia. Fiumi di noia. Qui ci vuole davvero un colpo di scena, perché se no rischiamo di annoiarci per una stagione intera.
Joe è nel braccio della morte, il giorno della sua esecuzione sta per arrivare, e questo diciamo che tocca particolarmente Ryan, anche se apparentemente non lo dà a vedere. Non è mai andato a trovarlo e forse gli mancherà il suo “vero” migliore amico. Sì, perché diciamocelo Ryan senza il suo antagonista non è davvero nessuno. È un uomo triste e frustrato. Ma Joe Carroll lo rivedremo? Anche se le notizie erano che non ci sarebbe più stato, io continuo a sperare di rivederlo presto, perché è l’unico personaggio che mi ha fatto davvero innamorare di questa serie in passato.
Mike e Max. NO COMMENT. Sono rimasta così male del loro allontanamento che non ho nemmeno voglia di spenderci troppe parole. Insomma, era una delle poche cose che erano rimaste interessanti… e ce l’hanno tolta. Sicuramente le cose tra loro torneranno a cuori e amore, ma possibile che dopo un anno intero in cui abbiamo tutti shippato questa coppia ora si ritorna al punto di partenza? Capisco che se le cose tra loro fossero state perfette, anche questa storyline si sarebbe trasformata in noia, ma addirittura dividerli no. Potevano per lo meno farci godere qualche episodio di loro insieme come coppia felice? Non ho parole davvero… sono delusa ed amareggiata.
Anche tutta la storia di come Mike sia andato via perché “ne aveva bisogno” l’ho trovata un emerita stupidaggine. Niente, non posso dire che anche su questo fronte io sia contenta.
Insomma, l’episodio non mi è piaciuto per niente. Mi ha annoiato parecchio. Pur essendo una delle poche persone che ancora aspettava con ansia il ritorno di questo show, mi ritrovo a dire di essere completamente delusa. Anzi, posso tranquillamente confermare di essermi quasi addormentata durante la visione. Questa è una serie nata per finire presto, anche se ha un ottimo cast e la storia di base è interessante, è inutile che continuino ad allungare il brodo solo per farla durare.
Ma dove sono finite le caratteristiche peculiari di questa serie che avevano dato il via all’innovazione? Dove si trova il filone della letteratura che tanto amavamo? Poe?
Poi dopo aver visto Kavin Bacon ballare alla festa di matrimonio, come ballava in Footloose con le stesse mosse, mi è venuta una tristezza infinita.
Conto vivamente che tutto migliori, in fondo siamo solo al primo episodio!
Vi lascio con il promo del prossimo episodio e vi ricordo di passare dalla pagina The Following Italia per restare sempre aggiornati sulle novità dello show.