The Good Wife – Recensione 5×03 – A Precious Commodity
La foto più falsa di tutti i tempi.
I must’ve really hurt you to make you want to hurt me this way. - Diane a Will
Il terzo episodio di questa stagione è un ulteriore atto preparatorio a ciò che distruggerà definitivamente Will Gardner. Diane ha deciso di rilasciare l’intervista che avrebbe messo su piazza gli sporchi affari del suo collega ed amico, per riuscire ad ottenere la carica di giudice della Corte Suprema. Solo dopo scoprirà che il messaggio di Eli è arrivato troppo tardi: l’intervista è stata già fatta e la donna ha comunicato a Will l’accaduto. Se fossimo in un episodio di Ally McBeal, avremmo visto il cuore di Will spezzarsi, nonostante dal suo viso trapeli solo tanta rabbia e delusione. A quel punto l’unica cosa da fare è mandare via Diane, quindi Will chiede a Kalinda di cercare eventuali errori commessi dalla sua collega, per poi riunirsi con gli altri soci (Alicia compresa) per decidere l’ammontare della buonuscita per Diane, affinché questa non porti via con sé i suoi clienti.
Alicia è sempre più combattuta, perché comunque sta per tradire anche lei Will e non riesce, essendo una dei soci, a scrollarsi di dosso le responsabilità che il collega le dà. In questo episodio assistiamo ad una carrellata di espressioni di Alicia che dicono tutto, a partire dal momento in cui Diane crede che gli associati del 4° anno stiano contattando i suoi clienti per conto di Will e soci, quando in realtà lo stanno facendo per il nuovo studio:
E cosa succede dopo tutta la questione “Diane fuori dallo studio”? Beh, la cosa più ovvia che anche un bambino di 5 anni avrebbe capito: Will chiede ad Alicia di prendere il posto di Diane!
Suvvia cara Alicia, non mi dire che questa idea non ti era passata per la testa! Dalla foto qui sopra sembra proprio sorpresa… e non solo, ci penserà pure! Mi sa che aveva proprio ragione a volersene andare subito, e non aspettare 3 settimane, perché così facendo si sta sentendo troppo in colpa e quasi non riesce più a trattenersi, ecco perché comunicherà a Cary che devono fare i bagagli entro la settimana, PER FORZA!
Nel frattempo, la nostra cara signora Florrick sta assistendo una coppia, Kathy e Brian Isenstandt, ed una madre surrogata, Tara. Nel momento in cui il medico comunica loro che il bambino è affetto da una rara e grave patologia, la sindrome di Patau che causa un’eccessiva presenza di cromosomi, gli Isenstandt decidono di non far nascere il bambino che comunque non avrebbe vita lunga. Tara, però, che sente scalciare il bambino nel suo grembo, è decisa a portare a termine la gravidanza, nonostante il contratto stipulato con la coppia. Il caso verrà discusso in tribunale, in cui Alicia, affiancata da David Lee, prenderà le difese di Tara, mentre la coppia sarà difesa dall’avvocato Schmidt (Christian Borle).
Oltre alle preoccupazioni sul posto di lavoro, Alicia deve fare i conti con Grace che cresce, che indossa vestiti “da grande” e che viene corteggiata dai ragazzi. Anche qui Julianna ci regala le migliori espressioni di sempre…
… fa da mamma chioccia che manda via un povero ragazzo, Cam, che poi si rivela essere il pastore di Grace, capo del Campus della Fede, con una piazzata strepitosa, dopo aver visto che la figlia è nella classifica delle 10 figlie dei politici più sexy…
Cam: Salve, io… sono Cam. C’è Grace? Lei…
Alicia: Scusami, chi sei?
Cam: Cam. Lei dev’essere la signora Florrick. Avevo detto a Grace che forse sarei passato dopo cena. Sono… un po’ in ritardo.
Alicia: E’ uscita. Ma se ti va puoi entrare e beviamo una birra.
Cam: Sì, fantastico. Grazie.
Alicia: Sei pazzo? Mia figlia ha 16 anni! Non venire mai più a bussare alla sua porta. Mi hai capita, Cam?
… per finire con il dialogo che ci fa capire il perché del comportamento di Grace, ma sopratutto ci fa vedere quanto Alicia sia stata presa dagli eventi lavorativi ed abbia trascurato un po’ i figli:
E finalmente passiamo alla parte più divertente dell’episodio: Eli Gold ed il suo tentativo di fare da coscienza a Peter per metterlo sulla retta via. E’ talmente calato nella parte che è così rigido da sembrare che qualcuno gli abbia messo un palo dove sapete voi ahahhahah!
Tutti stanno criticando la scelta di Peter che ha allontanato Marilyn Garbanza dalla commissione etica; pensano che l’abbia fatto solo perché la tipa è troppo etica, non perché è troppo bella. Decide, quindi, di richiamarla e di mandarla a Springfield insieme a tutti gli altri membri della commissione. Logicamente la ragazza gli fa notare che se la sede ufficiale del Governatore sarà Chicago, è alquanto inutile trasferire gli uffici della commissione a Springfield. Ed Eli non sa più come controbattere. Marilyn 1 – Eli 0 (basta vedere le sue facce).
Marilyn, nonostante l’abbiamo vista poco, credo sia un personaggio ben costruito ed avrà un ruolo importantissimo nelle vicende del nuovo Governatore dell’Illinois. Ora, non so se a causa della sua bellezza, del suo portamento, o della sua voce sensuale, ma sembra ammaliare tantissimo Peter che ha lo sguardo da “mo me te magno!” mentre lei parla.
Cerca di nascondere l’attrazione che ha nei suoi confronti correndo subito dalla sua brava mogliettina e proponendole di rinnovare i voti coniugali senza aspettare l’insediamento. Alicia non mi sembra tanto convinta di voler compiere questo passo… e Peter lo sta facendo solo per auto convincersi che non è più l’uomo di una volta… (povero illuso!).
Last but not least: la mia Kalinda è relegata ad un ruolo sempre più marginale, e non capisco perché (gli autori hanno pure deciso di non far comparire, almeno per il momento, il suo nuovo interesse amoroso…). Sarà il periodo di transizione a cui stiamo assistendo, o il fatto che lei stessa non stia condividendo la scelta di Cary e Robyn, quindi si rifiuta a priori di aiutarli… boh! In più, in questo episodio scopriamo che non era a conoscenza del fatto che anche Alicia sta abbandonando lo studio. Sarà Robyn a metterla al corrente:
[Ah, quanto mi manca l'amicizia tra Kalinda e Alicia :'(...]
Nel prossimo episodio ritorneranno diverse guest star delle stagioni precedenti, tra cui la mitica Elsbeth Tascioni (Carrie Preston, fresca di Emmy!).
Date un’occhiata al trailer che ci mostra anche la fatidica scena tra Will e Alicia che vedremo nel quinto episodio:
Passate, inoltre, dalla pagina The Good Wife Italia 7 Visualizzazioni
About Claire
Superfan di Rizzoli&Isles, ha visto talmente tanti crime e procedural che vorrebbe diventare un cop americano o addirittura entrare nella FringeDivision. Sin da piccola ha nutrito la passione per i libri di Patricia Cornwell ed è molto incuriosita dalla medicina legale. Da un paio d’anni a questa parte, ha quadruplicato le serie da seguire ed è soprattutto diventata una EvilRegal accanita, grazie al fantastico Once Upon a Time e alla splendida Lana Parrilla! Sogna di vivere a Los Angeles per respirare appieno l’aria telefilmica, anche se negli ultimi anni Vancouver sta rubando la scena alla famosa località californiana. Se non fosse che fa troppo freddo, non sarebbe male vivere lì.
Connettiti con noi