Ed eccoci arrivati finalmente alla puntata più attesa della stagione, per non dire dell’intera serie. Abbiamo a lungo immaginato la reazione di Will e adesso sappiamo come si è comportato nei confronti dei “traditori”, ma soprattutto di Alicia. Devo dire che mi si è spezzato il cuore vedere Will che ricordava i bei momenti passati con Alicia, infatti sono un po’ combattuta… Settimana scorsa avevo detto che non riuscivo a schierarmi né per il team Lockhart/Gardner, né per il team Florrick/Agos. Ebbene, se non fosse che voglio un bene immenso ad Alicia, credo che starei totalmente dalla parte di Will.
L’episodio si apre da dove l’avevamo lasciato settimana scorsa, cioè Diane che si reca nell’ufficio di Will e gli rivela tutto. A questo punto Will va da Alicia e scopre le carte in tavola; inizia così la caccia ai traditori. E se da una parte vediamo Will che se la prende principalmente con la donna del suo cuore, dall’altra assistiamo ad una scena davvero epica tra Diane e Cary, dove viene sottolineato quanto il ragazzo sia ambizioso e se ne freghi di chi ha davanti. È vero, non ha tutti i torti, era stato cacciato via già una volta da Diane – colei che dice di essere stata la sua mentore – e gli era stata negata la partnership, ma bisogna notare che entrambe le volte è stato sempre per mettere Alicia davanti, e lui che fa? Apre lo studio con lei? Mh… Non lo so… a me Cary non è che convinca fino in fondo… Diciamo che tutti qui stanno curando i propri interessi.
Il premio per la più stronza del reame va alla mia amata Kalinda che ha giocato a tutti un bello scherzetto! Ha infatti fatto credere a Cary di voler passare al lato oscuro (non sessualmente parlando, per quello ha già dato) perché la Lockhart/Gardner può sopravvivere senza Alicia, Cary e gli altri del quarto anno, ma non può farlo senza Diane, quindi è destinata ad affondare. Con queste belle parole raggira Cary, il quale le confessa che gli servono i documenti di Chumhum e le rivela l’indirizzo del nuovo studio, informazioni che la “cara” Kalinda riferirà subito a Will e David Lee.
A questo punto inizia la corsa verso i clienti contattati da Alicia&Co. da parte di Will&Co. e viceversa. David Lee sarà in prima linea insieme al suo collega ed inizierà ad infangare il nome di Alicia. Quando entrambe le parti arriveranno a Neil Gross, ecco che se le daranno a suon di ordinanze restrittive e di paroloni che volano in tribunale.
Sarà Diane a proporre un colloquio di un’ora tra Neil Gross e ciascuno studio legale. Naturalmente per Florrick/Agos è di vitale importanza avere Gross dalla loro parte, perché senza di lui non esisterebbe nessuno studio. Peccato che alla fine l’uomo scelga di rimanere con la Lockhart/Gardner a causa di Alicia, o meglio, di Peter che ha promesso una politica troppo etica, e Gross non ci sta. Il nuovo Governatore, a questo punto, approfitta di una conferenza stampa per minacciare pubblicamente i commercianti di internet, affermando che questi hanno beneficiato troppo dell’assenza di tasse sul commercio via internet, ed ecco che la Chumhum ritorna in mano di Alicia. Credo che questo avvenimento metterà all’erta la cara Marilyn… anche perché di etico mi sembra non ci sia stato nulla nel discorso di Peter. Che sia stata una mossa del governatore per tenersi stretto la moglie?! Ho sempre pensato che, in cuor suo, Peter pensi che la stabilità che può offrire ad Alicia sia un motivo per cui la moglie non potrebbe lasciarlo. E credo che l’abbiamo visto anche nella scorsa stagione, in cui Alicia ha preferito tornare col marito in un momento in cui le luci della ribalta erano su di lui. Leggevo anche che qualcuno sottolineava il fatto di come Alicia si butti tra le braccia del marito ogni qual volta lei e Will hanno delle discussioni piuttosto accese. E poi, diciamocelo, se Alicia non fosse la moglie del nuovo governatore, sarebbe così tanto in prima linea? E credo, inoltre, che dobbiamo dar ragione a Will che dice che se non fosse stato per lui, lei non sarebbe tornata ad esercitare la professione perché nessun altro studio la voleva.
Apro una piccolissima parentesi a proposito di quello che è successo tra Peter e Alicia. Per prima cosa vorrei sapere da voi chi è #TeamPeter, e poi chiedere ai #TeamWill come me chi ha vomitato durante quella scena! ALICIA RIPIJATE! Quanto ancora vuoi far soffrire i tuoi poveri fan Willicia?
Il ruolo di Diane in questo episodio è stato un po’ ambiguo. E’ di certo rimasta delusa dal comportamento di coloro che credeva fossero suoi amici, ma ha anche cercato di curare i suoi interessi. La vediamo titubante davanti ai soci, durante la decisione di cacciare o no Alicia; in seguito si reca da Eli per assicurarsi che tutta questa battaglia non la metta sotto cattiva luce. Eli la rassicura, “non mischiamo il personale con il professionale”, quindi lei non testimonia contro Alicia, ma alla fine Peter decide di toglierla dalla lista della Corte Suprema. E qui so’ cazzi! Io lo sapevo che Diane non sarebbe mai diventata giudice, ma adesso la situazione è piuttosto critica. Quando scoprirà quello che ha fatto Peter andrà sicuramente su tutte le furie, ma dall’altra parte non può neanche tornare alla L/G dopo tutto quello che è successo. Succederà il delirio, ne sono sicura!
L’episodio è stato davvero eccezionale, ma la scena che più mi ha colpito è stata quella tra Will e Kalinda:
Will: Le ho offerto il posto di socio dirigente. Le ho offerto il posto di Diane.
Kalinda: Ad Alicia?
Will: Sì. Avrebbe potuto essere socio dirigente di uno degli studi più importanti della città… e lei manda tutto all’aria. Non capisco.
Kalinda: Voleva fare qualcosa da sola.
Will: Con Cary? Non e’ da sola.
Kalinda: Will, so che stai soffrendo ma… non è lei il nemico.
Will: Quando hai saputo veramente che stava per farlo?
Kalinda: Andarsene? Una settimana fa.
Will: E Cary?
Kalinda: Tre mesi fa. Avrei dovuto dirtelo, Will.
Will: Kalinda, farò diventare questo studio il più grande del Paese, a partire da oggi. E ho bisogno di sapere di chi mi posso fidare.
Kalinda: Puoi fidarti di me.
Will: Sei sicura? Perché distruggerò i nostri avversari. Te la senti?
Kalinda: Sì.
Will: Bene.
Questo dialogo ci mostra tutta la delusione di Will che si sta trasformando in vendetta nei confronti di chi l’ha ferito (quindi, secondo me, si riferisce anche a Diane…), e Kalinda, da oggi in poi, avrà un ruolo fondamentale in tutto questo. Inoltre anche lei sarà di sicuro in prima linea, Cary non gliela farà passare liscia.
Non c’è che dire, questa serie migliora sempre di più, è incredibile!!!
Nell’attesa di vedere il prossimo episodio, vi lascio con il promo. Per altre notizie e curiosità passate da The Good Wife Italia!