Come vi svegliate il giorno dopo un evento importante, soprattutto se questo è stato leggermente estenuante? Beh, direi che saremmo tutti un po’ rinco… no? Ebbene, la prima scena ci mostra come i nostri tre protagonisti hanno reagito al temporale che ha colpito la Lockhart/Gardner: Will si è dato alla bella vita ed è andato a letto con una tatuatrice (e chi lo biasima?!), Diane sembra fregarsene perché l’unica cosa che in questo momento la preoccupa è il suo ultimo caso, mentre Alicia ha dormito più del dovuto e viene svegliata dalla figlia.
Come si poteva prevedere, il ping pong tra le due parti inizia immediatamente a causa di una cliente, Heather Sorrentino [sì, è proprio lei, l’amica di Piper di Orange is The New Black!], che prima vuole essere seguita da Alicia e alla fine ritorna da Diane. Se si fosse decisa prima avremmo evitato di vedere le due controparti lanciarsi frecciatine davanti a Lionel Deerfield della Commissione Disciplinare dell’Ordine degli Avvocati. Sì, perché naturalmente la L/G ha tutti i documenti della cliente e ci mette una vita per darli alla F/A ma, tra topi finti e file censurati, alla fine Will molla la presa. 1 a 0 per la Florrick/Agos. Quando, però, le cose si fanno più complicate, la Sorrentino riporta il caso in mano di Diane. Punto alla Lockhart/Gardner: 1 a 1.
Alicia&Co. stanno ancora cercando dei nuovi uffici perché, diciamocelo, casa di Alicia non è proprio il luogo adatto… Si propongono i fiscalisti Wallis e Frey con i quali dovranno dividere sia gli uffici che i guadagni… Carey non è molto d’accordo, ma Cary cerca di placare gli spiriti da rivoluzionario del collega. Anche qui troppo rumore per nulla perché alla fine il caro Will, le cui ambizioni superano ormai ogni limite, ha acquisito proprio i fiscalisti. 2 a 1 per la Lockhart/Gardner. Direi che, a questo punto, possiamo dichiarare che la partita sia stata vinta da Will e Diane (che ormai si portano dietro il cagnolino David Lee), e se da una parte Diane è stata cacciata fuori dai candidati alla Corte Suprema (straziante la scena in bagno), dall’altra Will le dà un’altra possibilità, a patto che sia combattiva e non guardi più in faccia nessuno!
In mancanza di Eli, poteva mancare la “pain in the ass” Marilyn Garbanza? Ma certo che no! Come avevo previsto, la donna ha sentito puzza di conflitto di interessi dopo la dichiarazione di Peter in conferenza stampa, e quindi non ha perso tempo ed è andata a trovare la cara Mrs Florrick per cercare di capire quali siano state le vere intenzioni di Peter. Dopo rimandi, domande a Cary e capatine in bagno (a quanto pare Marilyn è incinta), Alicia la affronta a viso aperto, confessandole che sì, Peter era a casa sua quando si discuteva di Chumhum, ma che era a letto con lei. Mah… che dire… io il beneficio del dubbio alla Garbanza glielo concederei. Mai fidarsi di Peter Florrick. E qui cito il dialogo tra Alicia e Marilyn:
Marilyn: You’re right not to trust me, Alicia. My job is both friendly and antagonistic. But I’d like to tell you where your story is weak.
Alicia: Go for it.
Marilyn: You should warn Cary about talking to outsiders. You should ask the governor not to intervene in your business again.
Alicia: He doesn’t.
Marilyn: He does. When it comes to his family, he does. And that’s what will eventually… hurt him.
Adesso voglio aprire una piccola parentesi a favore di Grace: perché Alicia non la affronta una volta per tutte e le dice quello che pensa di tutto ciò che le sta succedendo? E’ vero, la ragazza sta crescendo, attira le attenzioni dei ragazzi e degli uomini, ma non credete anche voi che Alicia stia un po’ esagerando? Deve capire che non può tenerla dentro una bolla di vetro! Grace ha anche voglia di conoscere cose nuove, e lo vediamo soprattutto durante la scena in macchina quando parlano di sparare e non sparare (ammettiamolo, chi non ha mai avuto la curiosità di prendere una pistola e sparare al poligono di tiro? Io non ci trovo nulla di male.) Non so… non ho ancora capito dove Alicia voglia andare a parare. Quando si comporta così mi sembra Eli con Peter! ahahahahahah.
In attesa del prossimo episodio, vi lascio con il promo e vi invito, come sempre, a passare dai nostri amici di The Good Wife Italia.