Sono arrivato alla conclusione che The Good Wife stia costruendo la sua strada per andarsene con il botto. Naturalmente non si hanno ancora notizie di un possibile e ultimo rinnovo, per quello si deve aspettare ancora fino all’anno prossimo, ma questa sensazione si è fatta più palese proprio con questa puntata, classica come molte ma con un ultimo minuto finale di cui si potrebbe parlare per settimane.
“KSR” presenta un caso giuridico contorto, dove un dottore con delle perversioni assurde è accusato di tentato rapimento e stupro della madre di una delle sue pazienti. Il caso per Alicia e Lucca si rivela veramente ostico, nonostante riesca a concludersi inaspettatamente a favore di Alicia, lasciandole il dubbio se sia stata la sua bravura o la velata minaccia al giudice a metà puntata a portare il verdetto a suo favore.
Diane e Cary invece rischiano seriamente la reputazione dello studio, per un colpo di mano attuato dalle giovani leve che avevano reclutato. Loro, scontenti di come venivano trattati, cercano e quasi riescono a fregare i tre capi dello studio. Penso che sarebbe stato bello se ci fossero riusciti, avrebbe dato qualcosa di interessante da vedere, con Cary, Diane e David in una brutta situazione. Invece la cosa si risolve nel giro di una puntata, riportando in un certo senso le cose allo status quo, con l’aggiunta di Monica nel mondo dello studio.
La vera leva della puntata però è Eli, che in questa stagione sta avendo grande spazio e sta riuscendo a gestirlo bene. Per il bene della politica fa naufragare involontariamente il rapporto tra Alicia e Jason, e lui nello stesso momento vede sfumare la sua storia con Courtney. Preso dalla disperazione intavola una discussione finale con Alicia dove si scusa per tutti gli inganni fatti, fino a quando non svela un segreto che sembrava ormai morto da tempo. Ci ricordiamo tutti, alla fine della prima stagione sei anni fa, di quel maledetto messaggio vocale di Will che Eli aveva eliminato senza farlo ascoltare ad Alicia. La scena è fortissima e le conseguenze possono essere infinite, tanto che io stesso sono rimasto a pensarci sopra un sacco dopo la fine della puntata. Se Alicia avesse ascoltato quel messaggio, poteva cambiare tutto, la sua vita, la sua felicità, e probabilmente non ne avrebbe passate così tante in campo lavorativo e soprattutto sentimentale nel corso degli anni. Eli sei anni fa l’ha privata della possibilità di scegliere qualcosa che era di fondamentale importanza. E le conseguenze di questa scoperta possono essere veramente spaventose.
Ecco la mia convinzione che stiamo arrivando verso la fine della serie che naturalmente, con il passare del tempo, sta perdendo la morsa, nonostante continui a rivelarsi una serie di gran qualità, soprattutto per il numero di puntate di cui è composta ogni stagione. E per questo non gliene faccio una colpa, perché comunque vada mi ha regalato delle bellissime ore di televisione.
La serie tornerà con l’undicesima puntata della settima stagione il 10 gennaio 2016, nel mentre vi auguro di passare delle buone feste e di passare dalla pagina di The Good Wife Italia per ogni news su questo show.