Siamo arrivati a metà di questa stagione di The Good Wife e, strano a dirsi, ma sembra ancora presto per dare un giudizio su questa stagione, ma se seguirà lo schema di questa puntata, mi potrei sbilanciare con piacere su un giudizio positivo.
“Tracks” elimina tutti gli elementi nuovi e superflui visti fino ad ora, riportandoci al passato, alle guerre legali in tribunale e a casi che interessavano veramente il pubblico. Si torna indietro di due anni, riportandoci un vecchio cliente di Alicia e Cary nella puntata 5×11, Robwy il cantautore di Thicky Trick, piacevole da rivedere e divertentissimo in corte, specialmente quando si invaghisce di Lucca in una storia che durerà penso solo questa puntata. Alicia e Cary insieme si mettono a difendere il vecchio cliente mentre sottobanco si danno guerra sui clienti rubati dallo studio di Alicia e ripresi sottomano da Lockart/Agos/Lee alla fine. In mezzo ritroviamo il ritorno di Marissa che involontariamente scopre il casino fatto dal padre nei confronti di Alicia. Grace invece riesce a salvare Alicia dallo sfratto ma si vede ripagata con un licenziamento in tronco da parte di sua madre. Queste due storie sono le uniche trame della puntata, ma riescono a mischiarsi così bene da renderla fluida e piacevole da guardare. Potrebbe sembrare qualcosa di già visto, ma penso che è sempre quello che ha funzionato nello show, perché il tempo della sperimentazione è finito. E a proposito di tempo, non penso ne sia rimasto tanto a The Good Wife, dato l’abbandono dei produttori a fine stagione. Lo show potrebbe pure continuare senza di loro, ma per quanto?
La richiesta di Cary, l’ennesima di riportare Alicia e Lucca allo studio, non colpisce Alicia, da come potevamo immaginare, dato che ci è già passata ed è ancora ferma nella sua convinzione di non voler tornare indietro, ma la proposta sembra allettante per Lucca, per tutti i vantaggi economici e lavorativi che potrebbe avere rispetto a lavorare con Alicia. Sarà una questione che sicuramente sarà intrapresa nelle prossime puntate, insieme alla bomba sganciata da Eli che sembra aver danneggiato Alicia più del dovuto. La forza degli ultimi minuti, quando con voce spezzata spiega a Marissa quanto faccia male la confessione di Eli e di come non si sente pronta a perdonarlo, sottolinea non solo lo sconforto di Eli, ma anche la distruzione interiore di Alicia e delle conseguenze che avrà su di lei. A lavoro impeccabile, sempre pronta e preparata, ma arrivati a fine giornata arriva la tristezza di un’occasione mancata, un’altra delle tante della sua vita che la portano dentro un circolo vizioso da cui sta cercando di uscire da tantissimo tempo.
Ho la consapevolezza che uno show affermato come The Good Wife, dopo 7 anni sia stanco e abbia i suoi problemi, ma riuscire ancora a mantenere un livello del genere è uno dei suoi grandi pregi, certo, con un periodo come la quarta e quinta stagione ci eravamo abituati a grandissime cose, ma nessuno è alla fine. Però a me va bene così, non sento il bisogno di chiedere oltre, quindi se l’andazzo sarà quello di questa puntata, che ben venga.
Vi lascio ricordandovi che la prossima puntata sarà il 31 gennaio e vi invito a passare dalla pagina di The Good Wife Italia per ogni aggiornamento su questo show.