C’è stata una battuta scambiata da Peter e Alicia che potrebbe riassumere il succo di The Good Wife. “So we’re right back where we started, huh?”, come sette anni fa, ma in tutto questo tempo di cose ne sono cambiate veramente tante.
“Landing” è l’inizio della fine, non solo perché mancano tre puntate alla fine di The Good Wife. Anche in questa puntata ci sono grandi ritorni come quello della NSA e del povero Dellinger che voleva soltanto andare al funerale di sua madre e rimane incastrato all’aereoporto di Toronto. Questo è il caso della settimana ed è divertente vedere come le cose vengono gestite alla maniera canadese, tanto da sembrare un altro mondo per Lukka ed Alicia. Vengono fuori un sacco di cose per essere un semplice caso, come ad esempio la scoperta che è stato Dellinger la talpa che ha fatto trapelare la notizia quando Alicia era nel consiglio militare e che lei stessa è stata spiata da anni dalla NSA, tanto da essere esilarante che un totale sconosciuto sappia così tanti dettagli sul fatto che ora Grace deve andare al college. Tutto si risolve alla fine in favore di Dellinger, o meglio viene preso a lavorare per la NSA canadese, tagliando così la testa al toro alla situazione e alla questione NSA che non penso vedremo più.
Abbiamo uno sprazzo di Diane, anzi un approfondimento sulla sua vita, con il ritorno di Kurt, e la sua gelosia nei confronti della bionda a cui vuole il marito vendere la sua attività. Tenerissima lei quando pensava che lui volesse divorziare ma in verità voleva solo sistemarsi con lei ed essere più presente. Kurt è totalmente l’inverso di Jason, quindi alla fine vuole essere felice con Diane e acconsente a non vendere anche se lei si era già pentita di quello che aveva detto. Almeno con Diane possiamo stare tranquilli sul lato sentimentale, dobbiamo vedere invece come andrà a finire con il suo studio privato di sole donne.
La parte grossa della puntata è l’arresto di Peter, fotocopia degli eventi con cui abbiamo conosciuto The Good Wife. Alicia starà accanto a suo marito anche questa volta, ma nello stesso momento deve cercare di non perdere quello che ha guadagnato in tutti questi anni e deve capire seriamente cosa vuole. All’inizio della puntata non è sicura, dicendo a Jason che il divorzio non c’entra con lui, che vuole le cose semplici. Ma nulla sarà mai semplice, lei stessa non lo è, ma a fine puntata è sicura solo di una cosa, di volere lui. È un finale che chiude tutto, qualcosa per cui ho ansia e spero che vada tutto a buon fine. Dopo sette anni è una delle tante cose che Alicia Florrick si merita e tengo le dita incrociate che vada tutto bene in queste ultime puntate, ho un sacco di ansia mista a incredibile curiosità nel vedere come procederanno le cose.
Vi lascio con il promo del prossimo episodio e l’invito a passare dalla pagina di The Good Wife Italia per ogni informazione su questo fantastico show.