L’autrice dell’ultimo episodio di The Handmaid’s Tale intitolato “The Last Ceremony”, Yahlin Chang, ha raccontato a The Hollywood Reporter la cruda verità: “Questo show ha come tema centrale la misoginia.“
Questa intervista contiene spoiler sul nono episodio della seconda stagione di The Handmaid’s Tale.
“Non sono qui.“
Offred (Elisabeth Moss) dice queste parole attraverso la narrazione dell’ultimo episodio di The Handmaid’s Tale, al culmine di una delle scene più difficili da guardare dell’intera serie: Fred (Joseph Fiennes) e Serena Waterford (Yvonne Strahovski) forzano una Offred incinta a partecipare ad una cerimonia, il termine edulcorato di Gilead per lo stupro rituale che i comandanti forzano sulle loro ancelle.
Durante l’episodio, il mondo che gira attorno la casa dei Waterford crede che Offred stia per dare alla luce il suo bambino. Invece si scopre che sono solo contrazioni di Braxton – Hicks, un fatto che viene alla luce solo dopo che Fred e Serena hanno radunato tutti per celebrare l’arrivo del “loro” figlio. Nei momenti susseguenti questa rivelazione, i sempre più volubili Fred e Serena arrivano alla conclusione che il modo migliore per velocizzare l’arrivo del bambino sia “quello naturale,” per dirla alla maniera di Serena, e questo li porta dritti dritti a organizzare una sorta di cerimonia a cui fa riferimento il titolo. È una scena molto inquietante, persino per gli standard di The Handmaid’s Tale – e questo è stato fatto apposta, secondo l’autrice dell’episodio, Yahlin Chang.
“Volevo descrivere come sia brutale e terribile lo stupro in realtà,” ha affermato Chang ai microfoni di The Hollywood Reporter. “Volevo fare capire che per tutte le cerimonie che si tengono a Gilead ogni mese, si parla proprio di questo. Cosa pensate stia succedendo? È stupro, ed è sempre orribile e terribile.“
Yahlin Chang si spinge anche a spiegare come le “sia venuta questa orribile idea” a cui si riferisce la cerimonia del titolo: “Cerchiamo di essere sempre molto onesti e veritieri su quello che succede con questi personaggi. Quando stavo pensando al finto travaglio e di come Offred avesse umiliato Fred e Serena, e a cosa avrebbero potuto fare loro in risposta, mi è sembrato molto chiaro che loro avrebbero voluto far nascere il bambino il più presto possibile. Avevano già chiesto al dottore di indurre, e il dottore si è rifiutato, Serena è disperata per far nascere il bambino. Una cosa normale che succede quando si è alla fine della gravidanza e il bambino è pronto a uscire e una vuole davvero partorire ma sembra che non accada nulla. Allora il dottore ti consiglia di fare sesso perché aiuta. Aiuta ad iniziare le contrazioni. Per Fred e Serena, Gilead è fondata sulla certezza che loro possiedono il corpo di Offred. Il suo utero è il loro utero. Il suo bambino è il loro bambino.“
“Questo show parla di misoginia, e la storia della misoginia è fondamentalmente tutta basata sul controllo sul corpo delle donne,” ha dichiarato la Chang. “Considerato il contesto, perché non dovrebbero fare un’altra cerimonia?” Quando la cerimonia inizia, per la prima volta da sempre, Offred apertamente e sonoramente cerca di resistere ai coniugi Waterford, urlando per protesta, senza trarne alcun beneficio. Entrambi i Waterford sono scossi dalla reazione di Offred, il che porta Fred ad organizzare un incontro tra la sua ancella e la figlia Hannah la mattina successiva.
“Li sciocca davvero,” ha commentato la Chang. “Li coglie di sorpresa, perché hanno fatto la cerimonia centinaia di volte, e non dovrebbe andare così. Il fatto che lei sia in realtà una donna con il controllo sul proprio corpo e che potrebbe avere una reazione personale… non gli era mai passato per la testa. Non ha senso in questo contesto.“
Durante la scena, Offred fa un monologo su come lei e le altre ancelle tendono a dissociarsi quando sono costrette in questo atto di stupro ritualizzato. Il modo in cui è girato rende cristallino che lei non è capace di distaccarsi in questa occasione. “Non è stata soggetta alla cerimonia da molto tempo,” ha detto la Chang. “Quindi non ci fa il favore di dissociarsi con successo prima che succeda. Mentre sta accadendo, lei cerca di dissociarsi, ma sta avendo difficoltà. È fuori allenamento ed è incinta perciò è molto consapevole del suo corpo.“
“Sento che era importante mostrare che questo è sempre stato stupro, e che è sempre terribile per le ancelle,” ha continuato la scrittrice. “È sempre così brutale. È solo che le ancelle sono state addestrate a non permettere agli spettatori di vederlo, e per non pesare sui loro padroni. Ma non è facile per loro. È terribile per loro.”
Yahlin Chang sottolinea questo aspetto raccontando una storia riguardante qualcosa che è accaduto di recente nella stanza degli autori di The Handmaid’s Tale, al momento al lavoro sulla terza stagione. Mentre cercano di tracciare le linee guida per il prossimo anno del drama di Hulu, la Chang e gli altri autori hanno guardato l’intera serie, durante la visione di The Last Ceremony, tutta la stanza si è sentita traumatizzata nel rivisitare l’episodio. “Ne abbiamo parlato dopo aver finito la visione,” ha raccontato. “E ho detto loro che l’altro modo di girare questa scena sarebbe stata che lei riusciva a dissociarsi fin da subito, ed è sempre la solita cerimonia fatta e vista altre centinaia di volte… ma questa sarebbe stata una bugia. Non posso credere che lei sia in grado di dissociarsi. Sapete? Avrei potuto risparmiare questa scena agli spettatori e girare sempre quello, ma non è per niente veritiero a quello che succede in questo momento.“
Dopo questa scena, l’episodio si muove verso il suo culmine con l’ultimo atto: Offred si è riunita con Hannah, uno dei momenti più attesi e più emozionanti di The Handmaid’s Tale delle due stagioni. “Arrivando dalla crudeltà della scena precedente è anche molto più eroico,” ha commentato la Chang su come Offred abbia affrontato la riunione con sua figlia. “Il momento in cui vede Hannah è tipo Boom! Ed è subito tornata ad essere una madre. Nonostante tutte queste cose terribili che ha dovuto sopportare, lei diventa subito una mamma in quella scena, e si sta prendendo cura di Hannah. L’unica cosa che le interessa è dare ad Hannah i giusti consigli. Ha fatto sentire meglio Hannah? Ha ricordato ad Hannah quanto le vuole bene?“
Infine Yahlin Chang ha voluto spendere delle frasi molto gentili per la protagonista di The Handmaid’s Tale. “Lizzie fa un lavoro incredibile,” ha aggiunto l’autrice, parlando della performance di Elisabeth Moss in tutto l’episodio. “Voglio dire la cosa migliore di questo lavoro è che qualsiasi cosa scrivi, Lizzie la migliorerà di 10 volte. Sarà meglio di quanto tu l’abbia mai immaginata.“