Le luci stanno per spegnersi sullo show della HBO, The Newsroom. Il telefilm, creato da Aaron Sorkin (The West Wing) e che si concentra sul fittizio canale di notizie ACN, inizia la sua corsa finale il 9 novembre e concluderà la sua storia con sei episodi. “È stato a causa dei miei impegni“, dice Sorkin riguardo la stagione più corta. “Ma è saltato fuori che sei era il numero giusto. Non so cosa avremmo fatto con un settimo episodio.“
Ecco le risposte di Sorkin sull’ultima stagione di The Newsroom.
Ci sarà un salto temporale durante la première?
Abbiamo fatto un salto in avanti di 5 mesi. In ogni caso, una volta che la stagione sarà partita, ogni episodio comincerà subito dopo la fine del precedente, quindi non ci saranno salti temporali nel corso della stagione. È una stagione molto compressa. Ancora una volta, raccontiamo una storia che si sviluppa nell’intera stagione, ci saranno anche delle storie parallele, ma c’è una storia che inizierà nel primo episodio e continuerà fino alla fine.
Puoi darci un assaggio di questa storia principale?
Senza anticipare troppo, è qualcosa di cui stiamo parlando da ben due anni: governo e giornalismo. Molte persone sentono che l’attuale governo è stato molto duro con i giornalisti e gli informatori. So che non sembra eccitante, ma coinvolge i nostri personaggi e li mette in pericolo. I nostri personaggi hanno una storia che è stata data loro da un informatore del governo e il Dipartimento di Giustizia vuole il nome di questa fonte e loro non vogliono rivelarla. Quindi vedremo quanto saranno disposti ad esporsi per questo.
Ci saranno delle ripercussioni dopo Jerry (Hamish Linklater) e Genoa?
Un po’, sì. Ma la cosa più grande che succede è che incontriamo gli altri figli del padre di Reese, quindi incontriamo il suo fratellastro e la sua sorellastra che è interpretata da Kat Dennings. E loro posseggono il 45% della società e qui inizia la storia di un’acquisizione ostile.
Will (Jeff Daniels) ha chiesto a Mac (Emily Mortimer) di sposarlo nel finale dello scorso anno. Sono ancora fidanzati?
Ancora senza anticipare troppo, sapevo che arrivando in questa stagione loro si sarebbero dovuti sposare. Ci sarebbe dovuto essere un matrimonio. Come si fa a fare un matrimonio che non si sia già visto in tv? E penso che abbiamo trovato un modo.
Maggie è di nuovo stabile?
Quando incontriamo Maggie all’inizio della stagione, lei è molto concentrata. Sta cercando di scuotersi di dosso qualsiasi cosa marcia le sia accaduta in passato e diventare più dura per affrontare la vita. Lei davvero completa l’arco del suo personaggio in questa stagione.
Jim (John Gallagher Jr.) esce ancora con Hallie (Grace Gummer)?
Sì, Jim sta ancora uscendo con Hallie, ma c’è della tensione in quella relazione. Hallie sta al momento lavorando per ACN Digital all’inizio della stagione. Prenderemo esempio da qualcosa che è accaduta alla MSNBC un po’ di tempo fa quando qualcuno twittò una battuta offensiva per i Repubblicani. Fu un grande scandalo – la MSNBC si è dovuta scusare. Hanno dovuto licenziare il produttore che ha twittato. Quindi qualcosa di molto simile accadrà anche ad Hallie. Lei nel mezzo della notte, molto stanca, twitta qualcosa dall’account dell’ACN, realizza immediatamente cosa ha combinato, cancella ma è troppo tardi. Questo è anche l’inizio della storia che durerà tutta la stagione.
Come ti senti nei confronti dell’ultima stagione? Eccitato? Triste?
Sono molto eccitato. Penso che sia un’ottima stagione. Credo che stiamo chiudendo un sacco di storie in un modo positivo. Mi mancano già tutti, ma sono nella sala del montaggio ogni giorno con lo show quindi non ho ancora la depressione post parto. Ma arriverà, promesso. Dall’altra parte del muro della sala del montaggio c’è il set, quindi posso sentire che lo stanno demolendo ed è dura.
Lo show è finito come avevi pensato? O le cose si sono evolute?
Per la maggior parte del tempo non sapevo come sarebbe finito lo show. Avevo delle piccole idee su quello che avrei voluto vedere. Ma più ci avvicinavamo alla fine della stagione, in termini di scrittura, più ero capace di vedere la fine. Una volta arrivati, il tutto è accaduto molto più facilmente di quanto pensassi.