Il creatore di Penny Dreadful, John Logan, è stato scelto come showrunner e produttore esecutivo per The Nix, il dramma della Warner Bros. Television creato da JJ Abrams e in cui parteciperà Meryl Streep.
Basato sul romanzo del 2016 di Nathan Hill, Abrams ed Hill saranno produttori esecutivi del progetto, sviluppato come serie limitata. The Nix non ha ancora un network.
Il romanzo di debutto di Hill, acclamato dalla critica, si basa su Samuel Andresen-Anderson, un professore di un college nonché scrittore che si trova in fase di stallo, che non vede la madre Faye da quando era bambino, da quando, cioè, lei è uscita dalla sua vita. Adesso è riapparsa, dopo aver commesso un crimine assurdo che elettrizza i TG della sera, incanta internet e infiamma un paese politicamente diviso. I media dipingono Faye come una hippie radicale con un passato squallido, ma per quanto ne sappia Samuel, sua madre era una ragazza straordinaria che ha sposato il suo fidanzatino del liceo. Quale versione di sua madre è quella veritiera? Per salvarla, Samuel dovrà intraprendere un proprio viaggio, dal periferico Midwest a New York City alle sommosse del 1968 che avevano sconvolto Chicago, scoprendo segreti da molto tempo sepolti sulla donna che pensava di conoscere, segreti che si estendono per generazioni fino ad arrivare in Norvegia, casa del misterioso Nix.
The Nix segna per Logan la seconda serie televisiva dopo Penny Dreadful di Showtime, che a giugno ha concluso la sua terza ed ultima stagione. Tra i suoi lavori troviamo lo spettacolo teatrale Red, che ha vinto un Tony Award, I’ll Eat You Last: A Chat With Sue Mercers di Broadway e la collaborazione nella stesura del musical The Last Ship, come anche collaborazioni in Skyfall, Spectre, Hugo, The Aviator, Gladiator, Sweeney Todd e The Last Samurai.