I legami familiari sono la linfa vitale di questa stagione di The Originals. E la famiglia Mikaelson è la più disfunzionale che sia mai esistita, questo è poco ma sicuro. E in questa puntata scopriamo che non si tratta solo di Esther, Mikael e i suoi 5 figli, perché il loro albero genealogico ha radici ben più profonde insieme a qualche ramo di cui non eravamo a conoscenza.
Elijah è ancora ostaggio delle stregonerie di Lenore che vuole a tutti i costi convincere il figlio a rinunciare alla sua natura vampiresca, dopo averlo torturato per bene nella scorsa puntata. Klaus non vuole l’aiuto di nessuno per trovarlo perché ogni persona con lui sarà sicuramente usata come arma dalla madre. Quindi Hayley, Gia e Marcel, con il supporto esterno di Cami, decidono di occuparsi dell’armata di licantropi per riuscire a liberare Oliver prima della mezzanotte, che determinerà la sua morte.
La parte di Klaus è sicuramente la più bella e interessante dell’intera puntata. Non abbiamo un vero scontro fisico tra la madre reincarnata e l’ibrido, ma si gioca tutto su uno scontro verbale. Lenore decide di discutere con il figlio sulle vere motivazioni che la stanno spingendo a fare tutto questo. Racconta di come il cuore di Mikael ha perso tutto l’amore per la moglie dopo la morte della figlia favorita Freya, cosa che ha spinto Esther a innamorarsi del licantropo Ansel, padre biologico di Klaus. Lenore promette a Klaus un nuovo destino volendolo trasformare in licantropo e rivelandogli che con il collasso dell’altra parte (se seguite The Vampire Diaries sapete di cosa parlo) è riuscita a riportare in vita Ansel che nel passato era stato ucciso da Mikael per vendetta. Vuole convincere Klaus a riabbracciare la sua natura originale e riacquistare un rapporto con il padre che non ha mai avuto. E una parte potente della puntata, molto sentita grazie all’enfasi che Joseph Morgan riesce a dare ogni volta che recita, e supportata da una grandissima Sonja Sohn (chi ha visto The Wire dovrebbe ricordarsela nel bellissimo ruolo della detective Kima Greggs). Klaus rivela tutta la sua frustrazione e rabbia per quello che gli è successo e naturalmente non accetta l’offerta della madre e esternamente sembra rifiutare pure la vista di Ansel appena gli si pone di fronte per puro caso nel cimitero dove è tenuto Elijah, dopo essersi reso conto che ha di fronte il suo vero padre in carne e ossa. Invece recupera il fratello, totalmente inerme con l’avvertimento della madre che al suo risveglio Elijah prenderà una decisione. Sembra che i giochi per ora siano a favore di Lenore, però durante la discussione Klaus rivela pure che Mikael è vivo e che Kol sapeva tutto, con notevole sorpresa della madre che per ora può fare solo affidamento su quel manichino psicopatico di Finn.
Quest’ultimo è tenuto occupato da Cami che ha scoperto la sua vera identità e vuole sfruttare la cosa a suo vantaggio, prendendo una posizione su questa guerra familiare che oramai ha coinvolto tutti i nostri protagonisti. Nello stesso frangente Hayley sempre più dinamica grazie alla sua nuova natura e alla fiducia stabilita con Marcel e il suo gruppo. Recupera Jackson, maschio alpha che può riportare i licantropi via dalle grinfie di Lenore & Co. Viene preso pure Oliver ma la maledizione lo colpisce lo stesso a mezzanotte provocandone la morte. Questo riporta Jackson sui suoi passi, deciso a rimettersi a capo del suo branco, completamente dilaniato dagli ultimi eventi.
Infine abbiamo numerosi flashback che ci portano veramente molto indietro, quando ancora Klaus non era nato, e ci spiegano per bene cosa è veramente successo ad Esther per portarla a diventare una delle streghe più potenti mai esistite. Anche lei ha una sorella, Dahlia, potente strega che aiuta la sorella ad avere dei figli con un potente incantesimo di magia nera. Ma il prezzo da pagare è veramente caro ed è costretta a cedere la primogenita Freya, che in verità quindi non è morta e di conseguenza Esther giura vendetta minacciandola di ricominciare a praticare la magia nera. Questo sul momento sembra non dirci niente ma è un chiaro messaggio su cosa potrebbe vertere questa stagione. Vedere Lenore tremante al ricordo di Dahlia insieme a Finn ci fa capire che sua sorella era (o è) probabilmente un essere pericoloso e molto più potente di lei.
Abbiamo tantissima carne al fuoco ed è un’ottima cosa visto che siamo ancora agli inizi e non ho molto da dire, a parte che The Originals continua a rivelare che l’idea dello spin off diviso da The Vampire Diaries sia stata davvero un’ottima idea, se mantiene queste premesse.
Come consuetudine eccovi il promo della prossima puntata e l’invito a passare dalle pagine di The Originals Italia, The Vampire Diaries. The Taste Of Blood e The Original Family – How Everything Began.