The Originals – Recensione 3×03 – I’ll See You in Hell or New Orleans

I buoni propositi ci sono tutti, eppure ancora una volta The Originals non riesce a convincere a sufficienza con questo inizio di stagione. Uno dei motivi che saltano subito all’occhio è la totale assenza di forza e di potere di Klaus, da sempre protagonista assoluto e quasi sempre il migliore in scena, che appare ora relegato, messo da parte, in attesa degli eventi e delle mosse di questi nuovi – improbabili – nemici. Non è però solo questo fattore a determinare questo esito, ma andiamo con ordine.

originals-lucienNell’episodio vengono introdotti nuovi flashback che fanno maggior luce sul rapporto degli Originali con Lucien, Tristan e sua sorella Aurora. Flashback che in qualche modo – pare – scagionino Lucien come killer di numerose vittime, puntando il dito contro il nuovo arrivato Tristan. Ovviamente per esserne certi è ancora presto. A indagare su tutto ciò, troviamo Cami, insieme a Vincent, e il detective Kinney, mentre Klaus e Elijah, trovano finalmente un accordo, uniti e decisi a uccidere Lucien. Ma i piani subiscono qualche cambiamento con l’arrivo di una misteriosa donna di nome Aya, insieme alla sua congrega chiamata Strige, la società di vampiri più antica al mondo.

Uno dei problemi che emerge in questo episodio riguarda proprio questa nuova congrega chiamata Strige. Sappiano davvero poco di loro, anzi quasi nulla, ma sappiamo che sono stati i primi vampiri creati dagli Originali (nello specifico da Elijah), così come Lucien è il primo vampiro creato da Klaus. C’è una lotta tra discendenze, tra Lucien e Tristan, che non esitano a mettere in guardia il proprio creatore sul loro nemico. Ma se il ruolo di Lucien appare abbastanza chiaro, a non convincere è Tristan e la sua società. Se sono così antichi e potenti, perché fin’ora non sono mai stati nominati? Qual è la loro storia? Siamo appena al terzo episodio, e si spera che nei prossimi queste lacune vengano colmate, ma fa storcere il naso l’introduzione di personaggi che vanno un po’ a cozzare con tutto ciò che il mondo di TVD e TO ci ha fin’ora raccontato. Gli Originali sono gli essere più potenti che ci siano, non possono essere uccisi, ma ora – puntualmente – spunta l’ennesima arma che potrebbe costituire per loro una minaccia, e soprattutto vengono introdotti dei personaggi, componenti di una società antichissima, descritti come i responsabili di numerose guerre e pestilenze, che sostanzialmente saltano fuori dal nulla. Insomma, tutto appare troppo approssimativo, pasticciato, dato per scontato, minando le basi dell’intera storia, perché quando si presentano personaggi che dovranno poi essere – si presume – i principali antagonisti della stagione, la loro caratterizzazione e l’accuratezza dei dettagli sono elementi fondamentali.

Come se non bastasse, si aggiunge poi la già citata assenza di carattere del vero mattatore e trascinatore della serie Klaus, che pare in balia degli eventi e di questi nuovi nemici. Quali sono le sue contromosse? Cosa ha in mente l’essere più potente che esista, da sempre due passi avanti rispetto a tutti?

Stendiamo poi un velo pietoso su Marcel, sempre più inutile e insignificante, e sulla banalità raccapricciante delle scene tra Hayley e Jackson. Cara Hayley, ho capito che ti girano le balls, ma hai fatto fuoco e fiamme per stare di nuovo insieme alla tua baby-girl, e ora che fai? Chiami la baby-sitter, su consiglio di quel geniaccio di tuo marito, e vai a lottare con dei bastoni in una gabbia e a fare sesso selvaggio, in una scena che sa di visto e stravisto??originals

A tutto c’è un limite, e invece no. La ciliegina sulla torta è stato questo: vedere Klaus conciato coma una vecchietta di 80 anni. Ci mancava solo facesse l’uncinetto. Insomma, stiamo davvero rasentando il ridicolo. Forse il problema sono io, forse pretendo troppo e dimentico che la rete che trasmette The Originals è pur sempre la CW. Ma se non ci sarà, a breve, una netta inversione di rotta, la discesa sarà in picchiata, e seguirà la stessa triste sorte toccata alla serie madre. In tutto ciò, Aurora sta arrivando, vedremo se sarà l’ennesima delusione o una piacevole sorpresa.

Come sempre vi ricordo e consiglio le nostre pagine affiliate: The Vampire Diaries. The taste of Blood e The Original Family – How everything began.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)