Dopo aver scavato a fondo negli anni ’60 per creare Mad Men, Matt Weiner è andato indietro fino al 1600 per dar vita al suo nuovo progetto, The Romanoffs su Amazon.
Dopo l’annuncio in segreto lo scorso ottobre, adesso Weiner sta condividendo i dettagli del progetto, che affonda le radici nell’omonima dinastia russa (che cessò nel febbraio del 1917) ma è ambientata nel presente. La serie antologica sarà composta da otto episodi a sé stanti che racconteranno storie diverse, l’unica costante che li legherà saranno i personaggi che credono di essere discendenti dei Romanoff.
“C’è un grande dibattito su chi sia un Romanoff e cosa sia successo ai Romanoff,” ha detto Weiner a Variety. “Per me la storia riguarda il fatto che tutti ci chiediamo chi siamo e chi diciamo di essere.”
Per quanto riguarda il format, Weiner dice che dopo Mad Men ha cercato di mettersi in pari con i programmi televisivi e si è reso conto dell’incredibile libertà offerta dai servizi di streaming – inclusa la saga ammonitrice di Netflix sulla tecnologia, in stile Ai confini della realtà: “L’ascesa di Black Mirror ha reso più semplice per me spiegare The Romanoffs, anche se lo show non appartiene al genere.”
Dal momento che gli episodi saranno autonomi e perciò non prevederanno un impegno a lungo termine da parte degli interpreti, per la scelta del cast Weiner punta ad attingere anche fuori dalla sua notevole scuderia di attori che hanno lavorato in Mad Men.