Le conseguenze negative scaturite dallo scandalo sulle molestie sessuali di Mark Schawhn hanno raggiunto anche la serie in cui attualmente lavora: il creatore infatti è stato sospeso dalla sua mansione nel drama prodotto da The Royals. La compagnia di produzione Lionsgate Television, che produce lo show, ha annunciato la sospensione in un comunicato, secondo il sito Deadline: “E!, Universal Cable Productions e Lionsgate Television prendono le accuse di molestie sessuali molto seriamente, le investigano a fondo e in modo dipendente, e prendono le reazione adeguate. Lionsgate ha sospeso Mark Schwahn da The Royals mentre continuiamo la nostra investigazione.“
A seguito della sospensione, la star di The Royals Alexandra Park, che interpreta la principessa Eleanor nella serie, si è fatta avanti su Twitter per aggiungere la sua voce alle accuse contro Schwahn: “Sono devastata nell’ammettere a me stessa, ai miei colleghi e all’industria dello spettacolo che anche io sono stata esposta a questo comportamento riprensibile.”
— Alexandra Park (@AlexandraPark1) 16 novembre 2017
La controversia contro Schwahn è iniziata quando l’autrice Audrey Wauchope, che ha lavorato insieme a Schwahn nella serie One Tree Hill, lo ha accusato di molestia sessuale durante la produzione dello show. Le protagoniste di One Tree Hill: Sophia Bush, Hilarie Burton, Bethany Joy Lenz e molte altre si sono schierate dalla parte di Wauchope, rilasciando un comunicato congiunto e corroborando le accuse della Wauchope.
A seguito di queste rivelazione, E! ha dichiarato lunedì che loro “stavano monitorando le informazioni con attenzione.” Ora Schwahn è stato sospeso, ma non è chiaro come questa sospensione colpirà The Royals, come fa notare lo stesso Deadline, lo show ha già finito di girare la sua quarta stagione, che è sempre programmata per andare in onda su E! il prossimo anno.
A seguito della sospensione dal suo ruolo di showrunner in The Royals, una lettera è stata pubblicata giovedì firmata da 25 tra membri del cast e della crew, il team femminile di The Royals è pronto a parlare e accusa Maek Schwahn di “ripetute e non volute molestie sessuali su donne del cast e della crew.” Inoltre, Elizabeth Hurley ha rilasciato il suo personale commento su Twitter. Nel comunicato ha rivelato che lei era inconsapevole del comportamento di Schwahn ma sentiva di aver “deluso” il suo cast per non aver capito cosa stava presumibilmente succedendo.
Ecco qui tutto il comunicato:
Nonostante aver sentito i pettegolezzi sul suo comportamento in One Tree Hill, quelli di noi coinvolti fin dalle prime battute del pilot speravano che fossero solo questo – pettegolezzi. Dopo aver finito questo si è dimostrato irrevocabilmente non il caso. È diventato fin troppo evidente quando abbiamo letto i loro comunicati all’inizio della settimana che il tradimento e la rabbia che molte di noi hanno sperimentato durante la nostra permanenza in The Royals, non è esclusivamente nostra. E come eravamo arrabbiate allora, siamo arrabbiate adesso.
Questo comunicato è una raccolta di voci di quelle donne coinvolte in The Royals a cui piacerebbe finalmente rispondere al comportamento del nostro showrunner. Lui ha sentito l’inclinazione di abusare il suo potere e la sua influenza in un ambiente dove le donne erano in condizione di subordinazione. Questo si è manifestato nelle ripetute e non volute molestie sessuali nei confronti di alcuni membri femminili del cast e della crew.
Quando avremmo dovuto essere entusiaste di incontrare nuovi membri femminili del cast o della crew, eravamo nauseate dalla preoccupazione nel caso anche loro si sarebbero viste rintracciare il loro cellulare. Quando avremmo dovuto offrire alle nostre amiche che facevano l’audizione per The Royals aiuto e consiglio, abbiamo offerto avvertimenti sull’uomo che avrebbero incontrato in quella stanza. Oltre a tutto questo, quando avremmo dovuto collettivamente tutte sentirci orgogliose del nostro duro lavoro, ci sentivamo danneggiate come artiste. E in molti casi, non molto di più che una somma di attributi fisici.
Sebbene condanniamo duramente le azioni di un uomo, vorremmo far notare la nostra gratitudine verso altri. Grazie a molti degli uomini di The Royals che si sono assicurati che noi non fossimo mai da sole con lui e che si sono prodigati per aiutarci. Grazie agli amici, ai cari e ai partner che ci hanno superdotato a quel tempo e ancora di più adesso e andando avanti.
Ma grazie soprattutto alle donne di One Tree Hill, la cui determinazione ci ha commosso enormemente. A voi ci inchiniamo.
Cordiali Saluti
Le Signore di The RoyalsHatty Preston, Sophie Colquhoun, Alex Watherson, Lydia Rose Bewley, April Church, Annalise Beusnel, Poppy Corby-Tuech, Florence Chow, Charlie Jones, Isabella Artitzone, Jade Armstrong, Rachel Walsh, Tania Vernava, Bonnie Vannucci, Merritt Patterson, Kate Benton, Jerry-Jane Pears, Jodie Simone, Kate Royds, Leonie Hartard, Lisa Mitton, Marie Deehan, Alice Woodward, Rachel Lennon, Kimberly Macbeth