Il genere fantasy invaderà la TV questo inverno, e in testa a tutti ci sarà proprio The Shannara Chronicles, la nuova serie di MTV, una epica avventura che sembra abbia usato il budget di Peter Jackson per Il Signore degli Anelli per ogni episodio.
The Shannara Chronicles è basata su un’omonima saga di libri scritta da Terry Brooks, ma visto che non c’è abbastanza tempo per leggere tutto prima del 5 gennaio, eccovi una guida su tutto quello che c’è da sapere.
Non è la Terra di Mezzo, ma è la Terra del Futuro.
Shannara ha luogo in un futuro molto distante, centinaia di anni, in un tempo dove la tecnologia è morta, la magia è tornata nel mondo e morta di nuovo. Gli Elfi sono al comando, mentre gli esseri umani sono considerati una specie inferiore. Dopo aver goduto di centinaia di anni di pace e tranquillità, un’armata di demoni minaccia di scappare dalla sua prigione eterea – un albero morente conosciuto come Ellcrys – e di portare l’apocalisse. È compito di tre eroi inverosimili, ma super attraenti (siamo sempre su MTV dopotutto) partire per una pericolosa missione per riportare l’ordine nelle Quattro Terre e sconfiggere i demoni.
Amberle (Poppy Drayon) – Una principessa, ma non una damigella in pericolo.
Al centro del terzetto di eroi c’è Amberle, la principessa elfica che è più interessata a fermare mortali ostacoli rispetto a trovare un cavaliere per il ballo. Siamo centinaia di anni nel futuro, ma lei deve ancora combattere contro molto sessismo quando deve provare a suo nonno e ai suoi zii che è capace di fare molto di più che indossare un bel vestito. Ad ogni modo, lei è la prima a realizzare che il suo mondo è in pericolo grazie ad alcune visioni raccapriccianti da incubo. Amberle diventa l’unica persona capace di salvare le Quattro Terre e guarire Ellecrys, costringendola a provare che lei è tanto dura quanto sta cercando di convincere tutti che è.
Wil (Austin Butler) – Il Seth Cohen degli eroi fantasy.
Se siete il tipo di persona a cui piace che l’eroe abbia un lato “adorkable” (adorabile e imbranato) assieme a degli addominali da urlo, allora Wil è il nuovo uomo dei vostri sogni. Lui è un ibrido Elfo-Umano, rimasto orfano, che fa fatica ad accettare il suo grande destino a causa della sua tendenza a prendere decisioni sbagliate. Ha un potenziale segreto e ancora nascosto che lo rende l’unica persona in grado di proteggere Amberle in questa pericolosissima missione. Lui è il fascino e il cuore di questo avventuroso trio, e grazie a quegli addominali, anche la fonte della tensione sessuale.
Eretria (Ivana Baquero) – La scaltra ladra con le battute migliori.
Ecco la nuova regina di Tumblr. Per la fine del primo episodio, Eretria sarà inevitabilmente la vostra preferita grazie al suo atteggiamento pratico e alla sua bravura con il coltello. Lei è l’incompresa vagabonda, una ladra nomade, che cerca di liberare se stessa dal suo esigente carceriere e vivere la vita alle sue condizioni. Lei opera in un’area grigia della moralità, sperando che eventualmente il fine giustificherà i mezzi della sua sopravvivenza, il che la rende eroica agli occhi degli spettatori, ma un problema serio per Amberle e Will. Eretria è quella con più buon senso del trio e quella che più probabilmente avrà l’idea brillante che li tirerà fuori da situazioni complicate.
Allanon (Manu Bennett) – La saggia guardia del corpo che non dice mai quello che intende.
Quando tre adolescenti hanno il compito di salvare il mondo, hanno bisogno di un mentore che mostri loro il loro vero potenziale. Questo è il compito di Allanon. Pensate a lui come al Signor Miyagi de The Shannara Chronicles. È l’ultimo druido vivente e la prova vivente che la magia esiste ancora nel mondo. Ha anche la stazza di un giocatore di football, il che torna utile nel combattere i demoni o rimettere Will al suo posto. Aiuterà il trio nel loro viaggio, spesso non dando loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno nella speranza che crescano abbastanza da capirle da soli.
Eventine (John Rhys-Davies) – Il re della negazione
Eventine è il nonno di Amberle e il re. Tutto quello che vuole è che uno dei suoi figli sia pronto a prendere il trono così che possa abdicare e passare gli ultimi anni della sua vita a fare le normali attività di un nonno e rimanere al passo con le sue letture elfiche. La morte del figlio preferito Aine (il padre di Amberle), l’inabilità dei suoi altri figli di crescere e il deterioramento di Ellecrys stanno mettendo un fermo ai suoi piani di pensionamento. Non è molto eccitato dal fatto che tocchi a sua nipote salvare il regno. Perciò cerca di minimizzare su quanto sia seria la situazione nella speranza che le cose possano risolversi in fretta e possa tornare a pianificare la sua pensione. Naturalmente, il piano si ritorcerà in malo modo.
Arison (Daniel MacPhereson) – Il principe ambizioso.
Arion vuole essere re e la minaccia dell’armata demoniaca non fa bene ai suoi piani perché fa chiedere a suo padre se sia pronto a prendere il trono. Lui è il figlio più grande di Eventine e anche il più rancoroso che Aine non era solo il preferito del padre ma anche si sia alzato allo status di maritre agli occhi di suo padre. Arion assomiglia molto al fratellino più piccolo Ander.
Ander (Aaron Jakubenko) – Il principe con più probabilità di avere uno scandalo.
Ad Ander non potrebbe importare di meno di essere un principe o un reale. È divento un padre surrogato per Amberle fin da quando morì suo padre anni prima e la sua prima priorità è la sua sicurezza. Quindi è ugualmente non troppo felice del destino pericoloso che le è capitato, ma lui è il primo a credere nel suo potenziale. È il tipo che voi, ed Eventine, vorreste vedere come re, ma dovrete soffrire attraverso il doloroso processo di lui che realizza di poterne essere capace.
The Shannara Chronicles partirà negli Stati Uniti il 5 gennaio su MTV, dopo Teen Wolf. In Italia la serie sarà mandata in onda da Sky Atlantic a partire dal 16 gennaio.