SundanceTV e BBC One hanno concluso i casting per The Split, serie drammatica composta da sei episodi e scritta dal vincitore di Emmy e BAFTA Abi Morgan (The Hour) e dalla produttrice esecutiva vincitrice di BAFTA Jane Featherstone (Broadchurch, Humans, River), che settimana prossima inizia la produzione nel Regno Unito.
A condurre il gruppo c’è l’attrice Nicola Walker (River, Last Tango in Halifax, Unforgotten) insieme a Meera Syal (Goodness Gracious Me), Stephen Mangan (Episodes), Fiona Button (Lip Service), Deborah Findlay (Leaving), Annabel Scholey (Being Human) e Barry Atsma (Hector and the Search for Happiness).
The Split esplora il matrimonio moderno e lo strascico del divorzio attraverso la lente dei Defoe – una famiglia di avvocatesse al centro del frenetico e pieno di emozioni circuito dei divorzi di Londra.
La Walker interpreta la stimatissima divorzista Hannah, che lascia lo studio legale della famiglia quando sua madre Ruth (Findlay), formidabile personalmente e professionalmente, le nega la promozione. Approdata in uno studio legale rivale insieme alla vecchia fiamma Christie (Atsma), Hannah si muove tra scandali, pagamenti di grandi cifre e relazioni piene di battaglie – scontrandosi con Ruth e l’impulsiva sorella Nina (Scholey) nell’aspro divorzio di Goldie (Syal) ed il marito multi-milionario Davey (Stephen Tompkinson). Nel frattempo all’orizzonte incombe il matrimonio della sorella minore Rose (Button).
Quando il loro padre ritorna dopo 30 anni di lontananza, la sorelle sono costrette ad affrontare il loro passato. Nel i conti con la realtà dell’abbandono del loro padre e nel riconnettersi con Christie, ‘quello che è andato via’, Hannah inizia a mettere in dubbio le sue relazioni con gli uomini della sua vita – incluso il suo matrimonio all’apparenza felice con l’intelligente ed affabile Nathan (Mangan).
La serie è la prima produzione originale della Sister Pictures di Featherstone per la BBC One, co-prodotta con SundanceTV, ed è diretta da Jessica Hobbs (Broadchurch, Apple Tree Yard, The Slap) e prodotta da Lucy Dyke (Black Mirror, Ripper Street). È girata a Londra.
La BBC Worldwide si sta occupando delle distribuzione internazionale.