Eccoci tornati con un nuovo appuntamento di The Vampire Diaries e con un nuovo episodio diretto nientemeno che da Ian Somerhalder in persona. Dopo Paul Wesley anche Ian si diletta dietro la macchina da presa, e possiamo subito dire che ha dato di sicuro una bella prova, ma andiamo con ordine.
Ci eravamo lasciati con il funerale di Liz e il conseguente crollo di Caroline, che sceglie di spegnere la sua umanità. E infatti si riprende proprio da lei, dedita a ubriacarsi e a flirtare con il primo che capita, in questo caso Liam, come vuole il protocollo della vampira in pieno SO. Strano che non l’hanno fatta vedere mentre ballava su un bancone. In ogni caso, Elena e Stefan non possono far altro che tenerla d’occhio, ma la Car in SO sorprende: in quanto maniaca del controllo, ha intenzione di tenere tutto sotto controllo anche senza umanità, perciò decide di spassarsela ma, a patto che nessuno si intrometta, lei non ucciderà nessuno. Ma a quanto pare Stefan non è disposto a stare in disparte e, insieme ad Elena, decide di attuare il piano risvegliamo-l’umanity-di-Car, ma ciò porterà a risvolti inaspettati.
Nell’episodio precedente avevamo visto il tanto agognato ritorno di Bonnie, che ora si ritrova a riprendere in mano la vita di sempre, non senza difficoltà. L’unico che sembra capirla è Damon, che però ha ben altri problemi al momento: sua madre non è morta, come credeva, nel 1858 di tubercolosi, ma è un vampiro, un ripper per di più, rinchiusa proprio per questo nel mondo prigione del 1903. A rivelargli questi dettagli è Kai, non prima di aver ottenuto ciò che vuole, ovvero vedere Bonnie e chiederle scusa, visto il nuovo lato umano che ora possiede.
Incredibile ma vero, TVD riesce a regalarci un buon episodio, con azione, suspence, ma soprattutto un episodio che riesce a sorprendere. La scelta di avere in giro non uno, ma ben due vampiri in SO, è di sicuro azzeccata. Soprattutto quando uno di questi è Stefan, un possibile ripper. Non leggere sinossi e spoiler, non vedere le clip, di sicuro ripaga, e in questo modo si riesce ad apprezzare di più ciò che di buono TVD riesce ancora a dare. Ora i due personaggi, Caroline e Stefan, avranno numerose scene insieme, e anche se ora non sentono più nulla per l’altro, non è una scelta casuale quella di essere entrambi – insieme – in SO. Al contrario, spicca la totale assenza del Delena negli ultimi episodi, come in quest’ultimo: entrambi i personaggi appaiono distanti, impegnati su fronti diversi. Se lo Steroline continua a fare passi in avanti, nonostante tutto, il Delena fa passi indietro, anzi è immobile, del tutto inesistente. Dov’è finito l’amore epico che ci hanno tanto decantato? Che sia un preavviso di una imminente pausa per il Delena, e una possibile apertura al Bamon (solo io ho trovato alcune loro battute un filo sdolcinate)?
Interessante la svolta che hanno dato alla Caroline in SO, così come è interessante la nuova Bonnie, che appare davvero cambiata, e non perde tempo a dimostrarlo sulla pelle di Damon stesso, dopo essersi sentita tradita. Interessante anche la storyline di mamma Salvatore, per Damon è stato di sicuro un bel colpo scoprire la verità. Insomma, tutte storyline che hanno del potenziale, ma come sempre non si sa mai se gli autori riusciranno a sfruttarlo o a rovinarlo, come sempre la possibile caduta è dietro l’angolo. Basti vedere come hanno risolto la storyline della Congrega Gemini e come hanno rovinato la miglior new-entry della stagione, nonché miglior villain, secondo forse solo a Klaus: Kai doveva essere il cattivo senza alcuna possibilità di redenzione, era tanto ironico quanto spietato, e ora? Ora ha acquisito di forza l’umanità di Luke, e se all’inizio è stato divertente vedere questa lotta interiore, in questo episodio è stato abbastanza noioso. Non è nemmeno lontanamente il Kai che abbiamo conosciuto e amato in principio. Ancora una volta TVD si dimostra essere numero uno nel saper rovinare personaggi di livello, vedi Enzo, che in questo episodio ho apprezzato più del solito, merito forse della breve interazione con Caroline (i due insieme hanno sempre avuto grande chimica), ma ancora non basta.
Buono l’esordio alla regia per Somerhalder, che ci regala alcune inquadrature niente male: due in particolare, entrambe con Caroline protagonista (Candice Accola è stata molto brava), e nell’ultima insieme a Stefan, anche lui senza più emozioni. Cosa combineranno i due vampiri in SO?
Nell’attesa di scoprirlo, vi invito a visitare le pagine su TVD The Vampire Diaries Streaming Italia, The Vampire Diaries. Il Sito Italiano, The Vampire Diaries: Always and Forever, *The Vampire Diaries* e The Vampire Diaries. Fatto.
Inoltre vi ricordo il nostro gruppo Facebook per parlare e commentare con noi le vostre serie Tv preferite.