[Attenzione: l’articolo contiene spoiler dell’episodio 7×08, “Hearts Still Beating”, di The Walking Dead e del fumetto da cui si basa la serie.]
Il creatore di The Walking Dead, Robert Kirkman, e due delle ultime vittime della serie drammatica della AMC sono stati a Talking Dead per dire addio e per dare un assaggio di ciò che dobbiamo aspettarci dalla serie quando ritornerà per la sua seconda metà di stagione il 12 febbraio.
Il finale di metà stagione ha visto Negan (Jeffrey Dean Morgan) ed i suoi Saviors continuare a fare quello che volevano con la gente di Alexandria. I personaggi fatti fuori dalla serie basata sul fumetto di Kirkman sono l’insolente Spencer Monroe, interpretato da Austin Nichols che faceva parte fissa del cast, e Olivia (Ann Mahoney), il cui ruolo era quello di supervisionare l’armonia di Alexandria.
La morte di Spencer ha ampiamente rispecchiato gli eventi del fumetto, con Negan che gli ha squartato la pancia dopo che il ragazzo aveva cercato di convincere il cattivo che sarebbe stato un miglior leader rispetto a Rick (Andrew Lincoln).
Olivia, nel frattempo, è stata colpita in viso da un proiettile ed ha dovuto pagare il gesto di Rosita (Christian Serratos) che ha sparato a Negan, danneggiando però la sua adorata mazza Lucille.
“Sono contento che non sia stato un errante nei boschi; sono contento che sia stato Negan. È stato un momento cazzuto“, ha detto Nichols parlando del modo in cui Spencer è stato ucciso. Ha fatto notare che per tutti questi due anni in cui è stato nella serie, ha sperato che Spencer sarebbe diventato un eroe, ma dati gli eventi del fumetto, non è stato sorpreso di vedere che hanno fatto fuori il personaggio.
In Talking Dead c’è anche stato un messaggio registrato da parte di una Mahoney molto emozionata, che ha detto che ha saputo che l’arco di Olivia era finito nel momento in cui lo showrunner Scott M. Gimple l’ha chiamata. “Ha detto che non si aspettavano che alla gente sarebbe piaciuta tanto l’Olivia che ho creato. Ha poi aggiunto che la morte sarebbe stata veloce e indolore“, ricorda l’attrice, definendo Oliva l’amica di cui ti fidi immediatamente. “Lei si prende cura della gente; è una nutrice. È un bell’addio per una persona adorabile“.
Per quanto riguarda l’uccisione del Savior conosciuto come “Fat Joey” da parte di Daryl, Kirkman ha sottolineato che si trattava di un esempio di quanto è cambiato il personaggio preferito dai fan interpretato da Norman Reedus.
“Daryl è stato il paciere, colui che, nelle stagioni precedenti, diceva a Rick ‘Abbiamo ancora bisogno di reclutare altre persone e di fidarci di loro’“, ha detto Kirkman. “E vedere lui che perde le staffe mostra quanto sia stato duro per lui stare nel Santuario e quanto Negan lo abbia colpito nel profondo“.
“È pronto a prendere a botte qualcuno; in questo momento è in modalità odio“, ha aggiunto Reedus. “In mente ho sempre avuto un solo pensiero, ‘Spero che Maggie mi perdoni’. Credo che stia affrontando tantissime cose, ma credo anche che sia pronto ad uccidere qualcuno“.
Per quanto riguarda ciò che vedremo quando lo show degli zombie ritornerà il 12 febbraio, Reedus ha indicato che il fatto che Daryl abbia ridato a Rick la sua amata pistola è per Rick un segnale per ritornare a combattere contro Negan ed i Saviors. È stato un messaggio simile a quello che Michonne ha dato a Rick ad Alexandria, nella cella costruita nella scorsa stagione da Morgan.
“Michonne non ha passato quello che ha passato Rick. Vedere uccidere Abraham e Glenn ha spezzato Rick“, ha detto Kirkman. “Ma Michonne è sempre stata in questo stato mentale, e questa cosa ha ispirato Rick. Michonne è un personaggio più forte rispetto a Rick Grimes. Ha gestito molto meglio questa situazione; non ha perso la testa. È stato vedere questo in lei a far cambiare idea a Rick“.
Per quanto riguarda la figura misteriosa che osservava sia Padre Gabriel che Rick ed Aaron al lago, Kirkman rimane una mummia. “È una grande parte di ciò che affronteremo quando ritorneremo per la seconda metà di stagione“, ha detto. “Lo riveleremo presto“.
Nella prima metà di stagione abbiamo assistito alla costruzione delle comunità, incluso il Kingdom di King Ezekiel, a Maggie che si è stabilita ad Hilltop e a Carol che ha voluto stare da sola anche se ai confini del Kingdom. Adesso che nel finale il gruppo è stato riunito, Kirkman ha anticipato che la seconda metà si concentrerà sulle varie imprese, come sempre.
“Rick Grimes ritorna ad essere quello che conoscevamo, così come Daryl Dixon; il gruppo è di nuovo insieme e pronto a fare il culo a qualcuno.“