The Walking Dead – Nicotero insegna come essere uno zombie

nicotero

Immaginate di imparare a tirare calci al pallone da Tom Brady o a recitare da Meryl Streep: è la stessa cosa, ma con gli zombie. Mercoledì alcuni futuri zombie si sono visti impartire una lezione presso gli Universal Studios Hollywood da Greg Nicotero, l’uomo che ha aiutato a definire gli zombie per la futura generazione di The Walking Dead.

Sono passati ormai 30 anni da quando cominciò come make up artist per Day of the Dead, dal leggendario regista Romero, e la sua carriera lo ha portato ad approdare ad alcuni veri successi, come Pulp Fiction e Scream to Boogie Nights. The Walking Dead, però, è per lui qualcosa di completamente diverso, che ha cambiato la sua vita: basato sui fumetti di Robert Kirkman, la serie hit AMC ha visto il cruciale lavoro di Nicotero attorno agli zombie tenere oltre 15 milioni di telespettatori incollati allo schermo.

Il successo dello show ha anche dato vita ad un prequel, Fear The Walking Dead. Nicotero è anche stato coinvolto nella creazione del parco a tema permanente che prenderà vita dal 4 luglio, per il quale ha disegnato gli zombie elettronici animati di modo tale che assomiglino a quelli dell’iconico show. In più, oltre 1000 persone si sono presentate ad una casting call lo scorso mese, nella speranza di essere dei futuri zombie: all’incirca 100 sono stati considerati degni e spediti in un campo di addestramento apposito. Mentre alcuni sono regular sul set, Nicotero qualche volta insegna a degli extra che potrebbero partecipare per un giorno solo, dicendo: “si tratta probabilmente di qualcuno che lavora a Subway e vuole davvero, davvero essere uno zombie”.

Sull’essere uno zombie, aggiunge: “l’autenticità è fondamentale per me in termini di aspetto esteriore del walker e più nello specifico nel modo in cui si muove”. Ad aiutarlo a trasmettere questa qualità c’è Joe Giles, l’uomo che Nicotero definisce paziente zero. Giles è stato un walker fin dal pilot e molti degli zombie nello show si basavano su di lui perché Darabont adorava il suo modo di fare.

È facile capirne il motivo quando lo si vede emergere da dietro le quinte in pieno abbigliamento zombie: sembra che stia ancora filmando le scene con Andrew Lincoln e Norman Reedus, si aggira alla ricerca di cibo senza mai uscire dal personaggio, anche davanti ai flash delle macchine fotografiche e ai tentativi di selfie dei passanti. Nicotero dice al gruppo: “voglio che voi portiate la vostra personalità nel personaggio, ma c’è un linguaggio corporeo a sé stante che è proprio di Joe che noi abbiamo fatto nostro nello show”. Dopo che le nuove reclute danno un’occhiata a Joe, Greg spiega, prima di vedere cosa sanno fare, “non vogliamo che siate tutti uguali. Tenete il vostro sguardo fisso, i walker non si guardano attorno alla ricerca di farfalle. Noi diciamo sempre che, quando ti si avvicinano, è come un leone che ha puntato la preda, quindi a quel punto potrebbero diventare un po’ più animati”.

Insomma, una bella prospettiva di carriera, no?!

Fonte

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About Allegra Germinario

Allegra Germinario
Studentessa di Giurisprudenza, per descrivermi basta dire che il mio modello di donna è da sempre stata Buffy. Top 5 telefilmica: Buffy l'Ammazzavampiri, Dexter, Justified, Banshee e Sherlock, ma una menzione d'onore va anche a Jessica Jones.

Check Also

Game of Thrones – Tutte le teorie su Arya

Dobbiamo parlare di Arya (Maisie Williams) di Game of Thrones. Ma prima un po’ di background. Dopo ...

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.