Attenzione! Quest’intervista contiene spoiler riguardanti la puntata 7×04, “Service”, di The Walking Dead.
Ancora scossi dalle morti di Glenn (Steven Yeun) e Abraham (Michael Cudlitz), durante l’episodio di domenica scorsa, Rick (Andrew Lincoln) ed i residenti di Alexandria sono stati obbligati a fare i conti con un ospite inaspettato: Negan.
L’assassino si è presentato in anticipo nella comunità, con Lucille e Daryl (Norman Reedus) al seguito, ed ha effettivamente fatto piazza pulita nelle case. Con i Saviors, Dwight (Austin Amelio) incluso, a saccheggiare la comunità, il gruppo ha preso tutte le armi di Alexandria e anche i materassi. Per giunta Dwight ha mandato una ribelle Rosita (Christian Serratos) e Spencer (Austin Nichols) a recuperare la motocicletta di Daryl.
Michonne (Danai Gurira), nel frattempo, è scappata dalla comunità per allenarsi con il tiro al bersaglio, con la vendetta in vista. Ciononostante, è tornata a casa da un Rick che le ha richiesto di consegnare il suo fucile a Negan, dopo aver indotto la comunità a seguire gli ordini di marcia di Negan. L’unico problema è stato che mancavano due armi dalla conta e Negan non andava bene. Per contro, Rick implora i residenti di consegnare le armi mancanti ed alla fine scopre che queste si trovano nascoste sotto le assi del pavimento di casa di Spencer, insieme a dell’alcol e del cibo. Arrabbiato dal fatto che Rick abbia messo a rischio la comunità che la famiglia di Spencer aveva costruito, il ragazzo mette in discussione l’ex sceriffo – preparando le basi per una grande storyline proveniente dai fumetti.
Dal canto suo, Rosita sa cosa sta arrivando e mette a rischio la propria vita per poter prendere una pistola da un errante. Dopo averla introdotta con successo ad Alexandria, va da Eugene (Josh McDermitt) e gli chiede di creare un proiettile.
Per saperne di più sul piano di Rosita, e anche sulla sua relazione con Spencer ed Eugene, The Hollywood Reporter ha intervistato Christian Serratos affinché spieghi come stanno le cose.
Negan ha delle qualità alla Donald Trum in questo episodio. Cosa ne pensi di questo paragone?
Non so se voglio toccare l’argomento politica, quindi credo che eviterò qualsiasi paragone tra il nostro show ed il presidente-eletto.
Negan si è interessato in Rosita entrambe le volte in cui sono entrati in contatto. Sta cercando di spezzarla o ha un interesse romantico nei suo confronti?
A lui piace semplicemente giocare con le persone, quindi sta giocando con lei nello stesso modo in cui sta giocando con Rick. Hai assolutamente ragione quando dici che potrebbe cercare di spezzarla; sta cercando di spezzare tutti loro. È questo il punto e l’abbiamo capito sin dalla première.
Anche Dwight sta giocando con lei – le prende il cappello, le armi e la manda a prendere la moto di Daryl. Cosa le passa per la testa a quel punto, dato che sta ancora piangendo le morti di Abraham e di Glenn?
Tutti stanno ancora attraversando molte emozioni. A questo punto, Rosita si è buttata a capofitto nel lavoro. Ha perso due persone a lei molto care ed è già tornata in missione, cosa di cui, come avete visto, questo personaggio ha tanto bisogno. Anche la prima volta in cui l’abbiamo vista era in missione, e questa missione era portare Eugene a Washington. Rosita ha sempre bisogno di qualcosa – una missione che la sproni – e questa è quella attuale. Lo vediamo quando guarda Dwight mentre le sottrae le armi; in quel momento si rende conto di quali siano i loro piani e questo non può accadere, per questo motivo si mette in pericolo per sottrarre una pistola ad un errante nella foresta. Ha già pianificato di riprendere in mano le loro vite.
Giusto! E ciò la conduce da Eugene, a cui porta un bossolo chiedendogli di farle un proiettile. È destinato a Negan?
L’unica spiegazione logica è che lei vuole dare la caccia a Negan. In questo momento ha bisogno e vuole eliminare la persona che sta mettendo così tanto a rischio le loro vite su cui hanno lavorato tanto. Queste persone ne hanno passate tante ed hanno lavorato sodo per avere la stabilità che pensavano di avere, e lei, da guerriera, non vole permettere che venga tolta loro tale stabilità da sotto i piedi. Quindi se ciò vuol dire mettere la propria vita in pericolo per salvare le persone a cui tiene ed eliminare le minacce, allora è qualcosa che è disposta a fare.
Rosita si sente responsabile della morte di Glenn? Daryl sì, ma in che posizione si trova Rosita a riguardo dato che la sfuriata di Daryl – che ha portato alla morte di Glenn – è stato il suo modo di difenderla?
Tutti questi personaggi hanno dei sensi di colpa perché sono tutti molto forti e potenti ed hanno sempre fatto tutto il possibile per proteggere quelli che amano. Indipendentemente dalla colpa, queste persone si sentono responsabili gli uni degli altri, quindi quando perdono qualcuno, tutti si sentono in colpa, come a dire “Cos’avrei potuto fare?”. Lo show è così e sarà sempre così per ogni morte. È anche una cosa bella ed interessante. Sono diventati una famiglia ed abbiamo visto con i nostri occhi il processo che li ha portati a ciò.
Spencer ha mentito a Rosita. Questo fatto come cambia la dinamica tra loro due?
Non credo che lo faccia. Tra di loro c’è una dinamica interessante e la stiamo conoscendo di più. Non è che Rosita tenga Spencer su un piedistallo e quando ha saputo che stava mentendo l’ha fatto cadere da lì. Spencer è una persona con cui lei fa avanti e indietro; non credo che per lei sia qualcuno da cui si aspetta tante cose, tanto da permettere a se stessa di essere delusa da lui.
Spencer sta già mettendo in discussione Rick, il membro chiave della famiglia di Rosita. Come si rapporta questo con Rosita?
Non bene. Rick si è preso cura di un sacco di noi e ci ha dato molte opportunità, quindi quando qualcuno lo mette in discussione, ha un forte effetto su tutti. Ma Spencer lo capirà con i suoi tempi e, come tutti gli altri, affronterà diverse emozioni e motivazioni.
Spencer è l’obiettore più rumoroso a ciò che Rick sta facendo ed ha fatto. Cercherà di accrescere le proprie fila? Come potrebbe rispondere Rosita se arrivasse a farlo?
Non lo so! È da tanto che non vediamo una cosa del genere. Se dovesse succedere, sarebbe una scelta interessante per Spencer. Non mi posso aspettare che qualcuno la prenderebbe così bene.
Tenendo presente ciò che succede a Spencer nel fumetto e che lo show sta già piantando dei semi sul fatto che possa diventare fedele a Negan, c’è ancora speranza per Spencer? Rosita può aiutarlo?
Non ho mai letto il fumetto, quindi non so cosa succede a Spencer. Detto questo, non credo che il suo obiettivo sia quello di aiutarlo e non ho mai pensato che lui abbia bisogno di aiuto. Lui ha il proprio carattere e capirà da solo le cose. Rosita adesso è in modalità militare; per lei c’è la sopravvivenza, la vendetta e in questo momento è sul piede di guerra, pensa solo a questo. Non credo che si preoccupi di insegnare qualcosa a qualcuno; la sua preoccupazione è quella di tenere al sicuro le persone che ama e di vendicarsi.
Sembra che sia Rosita che Michonne stiano pianificando vendetta, visto che la seconda è andata ad allenarsi al tiro al bersaglio durante l’episodio. Dato che in questo momento le due condividono il cammino e gli obiettivi, potremmo vederle lavorare insieme in futuro?
Le abbiamo viste lavorare insieme già in passato, a fine quinta stagione, quando sono andate a cercare Sasha (Sonequa Martin-Green). Sarebbe affascinante vedere, durante il resto della stagione, chi inverte la rotte e chi invece vuole vendetta e va in modalità guerriero. Ne stiamo iniziando a vedere i primi frammenti in questo momento con Michonne e Rosita. Non vedo l’ora di vedere dell’altro.
In questo momento Rosita e Michonne sono due tra le persone più forti di Alexandria, dato che Maggie è a Hilltop e Carol nel Kingdom. Questo è un grande momento per Rosita.
Credo di sì! Sarà interessante vedere dove la condurrà questo percorso e se avrà davvero un proiettile e che uso ne farà.
La relazione tra Rosita ed Eugene crescerà, dato che entrambi stanno condividendo il dolore della morte di Abraham ed in più lei conta su di lui per le munizioni?
La loro relazione è in continua crescita; al momento è una delle relazioni più forti dello show. Sono stati insieme sin dall’inizio – non li abbiamo mai visti separati. L’esercito di Abraham è arrivato insieme. La loro relazione è in continua crescita ed evoluzione e adesso vedremo in che modo lavoreranno insieme e cosa succederà da questo momento in poi. Eugene e Rosita hanno sicuramente un legame inespresso.
Sembra che Eugene potrebbe essere il primo membro dell’esercito di Rosita e Michonne.
Eugene è un personaggio veramente potente ed è molto più tranquillo di quanto sembri. L’abbiamo visto durante le passate stagioni salvarci tutti un paio di volte nel suo modo molto alla Eugene, ciononostante ci ha salvati.
Voi cosa ne pensate del percorso di Rosita? Credete che lei e Michonne riusciranno a ribaltare la situazione in cui si trovano in questo momento gli abitanti di Alexandria?
Diteci la vostra nei commenti!