The White Princess – Recensione 1×07 – Two Kings

Trovare la lucidità per parlare di questo episodio senza lasciare che i miei feels da shipper si mettano in mezzo è estremamente difficile.

A differenza dei salti temporali ai quali siamo stati abituati, Two Kings inizia esattamente là dove English Blood on English Soil è finito, con la cattura dell’impostore (o presunto tale?) ed il suo arrivo a Corte come prigioniero.
L’episodio è magistralmente infarcito dei complotti e dei colpi di scena che hanno caratterizzato The White Princess, proprio a volerci preparare al meglio per il finale di stagione.

La vita di Richard a Corte non è assolutamente facile, ma è sicuramente molto meno facile la vita per Henry e Lizzie ora che lui è insieme a loro. Henry, che da sempre ha vissuto con lo spettro dell’insicurezza, adesso che si trova faccia a faccia con la sua nemesi ne viene travolto fino a sfociare alla pazzia. Prima di farlo, però, ha modo di giocare le sue carte. Dapprima cerca di screditare Richard, poi seduce sua moglie arrivata a Corte per inganno di Lady Margaret e infine gli sottrae il figlio.
Come avevo detto all’inizio, giudicare questo episodio senza lasciarmi invadere fai feels è abbastanza difficile, perché una shipper arrabbiata sa essere molto spietata. È successo o non è successo qualcosa tra Henry e Cathy? È difficile a dirsi, troppo difficile per noi che non abbiamo avuto nemmeno un piccolo accenno di ciò che è successo dentro quelle stanze. Di sicuro sappiamo che Henry non ne combina di buone nelle cene private. Ma il punto, a mio avviso, non è nemmeno questo ma è la ragione che lo avrebbe spinto a compiere il tradimento: la vendetta. Non vi è amore, non vi è attrazione, né nessun sentimento positivo in lui, ma solo il bisogno di umiliare il suo avversario e privarlo della vicinanza della donna che ama. Cathy crede di poter usare a suo favore il suo fascino femminile, ma non ci riesce. Nel momento in cui Lizzie gli fa aprire gli occhi su come quei due rischieranno li distruggeranno, il comportamento di Henry muta repentinamente e agisce per smascherare in via definitiva Richard e screditarlo una volta per tutte.
Il personaggio di Henry ha avuto una bellissima evoluzione e, anche in questo episodio dove tira fuori il peggio di sé, lo fa comunque dimostrando una debolezza toccante, verso la quale è impossibile non relazionarsi. Sta rischiando di perdere tutto e non può accettarlo.

L’altra domanda di rito riguarda Richard: è o non è l’erede degli York? Ma certo che lo è. Se ne sono resi conto tutti, dalla fastidiosissima Maggie sempre in cerca di salvare il fratello, alla stessa Lizzie, che alla fine escogita qualcosa per cercare di liberare il fratello e permettergli di vivere felice.
Qualcosa che, ovviamente, le si ritorce contro. Richard non accetta l’aiuto della sorella ma sfrutta l’occasione per farne un suo atto di forza, un’uscita alla Daenerys che ha lasciato tutti impietriti.

La storia ci insegna che saranno i Tudor a continuare a regnare e dunque non dovremmo essere troppo preoccupati per l’esito della stagione, ma ciò non significa che possiamo sentirci in ansia per tutto ciò che accadrà nel mezzo. Two Kings ci accompagna con grande ansia al finale di stagione che, speriamo, non ci deluda.

Non dimenticate di passare nella pagina di The White Queen Italia per ogni aggiornamento sulla serie!

About Jeda

Top 5 : Banshee, Twin Peaks, Son of Anarchy, Homeland, Downton Abbey. Nata e cresciuta in mezzo al verde e alla campagna nel lontano 1990, Jeda sviluppa sin da piccola l’innata capacità di stare ore ed ore seduta di fronte un qualsiasi schermo a guardare serie tv - che, in età infantile, erano cartoni animati. È una dote che le tornò utilissima con l’avvento dello streaming, riuscendo a vedere telefilm senza stancarsi mai, ignorando completamente lo studio e i risultati si vedono: fuoricorso da circa mille anni, la sua preoccupazione principale è quella di riuscire ad essere in paro con i recuperi, almeno una volta nella vita. Le piace leggere, scrivere ed ha una passione quasi ingestibile per le cose oscene.

Check Also

Prison Break – L’Odissea di Michael Scofield

Prison Break è l’amico d’infanzia che non vedi da una vita, venuto in vacanza per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close