Jude Law sale al papato come Papa Pio XIII, Papa più giovane e primo americano della storia, come si può vedere nel trailer della nuova serie delle emittenti HBO e Sky Atlantic The Young Pope.
La serie composta da 10 episodi proviene da Paolo Sorrentino, che ha diretto il film Youth, contendente agli Oscar di quest’anno. Dunque una produzione tutta italiana! La storia è incentrata sugli inizi del pontificato de nuovo Papa, e il clamore che scatena per aver ottenuto il titolo. Anche Diane Keaton sarà nella serie, e interpreterà Sorella Mary, suora americana residente al Vaticano.
Il trailer di The Young Pope è uno sguardo veloce al Papa che “conduce una guerra interminabile” contro i suoi dissidenti. “Hanno scelto un Papa che non conoscevano, e oggi iniziano a capire,” dice.
Sorrentino, in un’intervista, ha detto che la serie è basata su “il chiaro segno dell’esistenza di Dio. I chiari segni dell’assenza di Dio. Come si ricerca e si perde la fede. La grandezza della santità, così grande quanto insopportabile quando si combatte contro le tentazioni e quando l’unica cosa che si può fare è cedervi. La lotta interiore tra l’enorme responsabilità di essere capo della Chiesa Cattolica e la miseria dell’uomo umile che il fato (o lo Spirito Santo) ha scelto come Pontefice. Infine, come gestire e manipolare il potere in uno stato dove il dogma e l’imperativo morale è la rinuncia al potere e l’amore egoista verso il prossimo.”
Anche Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile de France, Javier Cámara, Ludivine Sagnier, Toni Bertorelli, e James Cromwell saranno nel cast della serie. Con un grande sforzo di unione tra i canali HBO, Sky, e Canal+, la serie sarà trasmessa per la prima volta nel nostro continente su Sky il 27 Ottobre, con un debutto più tardivo negli Stati Uniti.