This Is Us – il creatore rompe il silenzio sui colpi di scena riguardanti Toby

[Spoiler alert: Quest’articolo contiene dettagli sulla trama dell’ultimo episodio di This Is Us, “The Right Thing to Do.”]

Durante la vigilia di Natale è successa una cosa brutta, ma come si è visto, non una cosa tragica.

L’ultimo episodio di This Is Us ha risposto al grosso interrogativo che ha tenuto gli spettatori col fiato sospeso nelle ultime cinque settimane: Toby è morto e sepolto o vivo e vegeto? Ebbene sì, l’ultima volta che avevamo visto lo spassoso ragazzo di Kate, interpretato da Chris Sullivan, era in ospedale, incosciente ed intubato, dopo che aveva attraversato tutto il Paese, aveva messo a nudo i suoi sentimenti nei confronti di Kate (Chrissy Metz), riconquistandola, per poi collassare sul tavolino del soggiorno di Randall. Come promesso, il nuovo episodio della dramedy familiare di NBC ha affrontato subito la questione in sospeso, mostrandoci un’ansiosa Kate far visita al suo ragazzo, che non solo era cosciente, ma di nuovo pronto a fare battute, suggerendo in modo inappropriato che avrebbero dovuto festeggiare lo scampato pericolo con del sesso nel letto d’ospedale. (Lei non solo boccia l’idea, non risponde nemmeno immediatamente alla sua sincera ammissione “Sono innamorato di te”.)

Ma, dal momento che si tratta di This Is Us, c’è stato un colpo di scena. Anzi, due. Dopo che gli è stata diagnosticata un’aritmia, a Toby viene consigliato di sottoporsi ad un’operazione chirurgica per riparare il buco nel suo cuore (tutte le implicazioni metaforiche sono ben accette) e alla fine accetta. Subito dopo l’operazione finge di essere ancora addormentato mentre Kate dà libero sfogo al suo cuore, dichiarandogli il suo amore e dicendo che vorrebbe trascorrere il resto della sua vita con lui. Lui apre gli occhi e in pratica le chiede di sposarlo, e lei in pratica accetta.

Entertainment Weekly ha intervistato il creatore della serie, Dan Fogelman, a proposito dell’episodio “The Right Thing To Do”.

ENTERTAINMENT WEEKLY: Approssimativamente, quanti cestini regalo hai ricevuto da Chris Sullivan per non aver ucciso Toby?
DAN FOGELMAN: Sully lo sapeva, perché i copioni erano uno accanto all’altro, quindi non ha dovuto aspettare nemmeno un momento prima di scoprire quale sarebbe stato il suo destino. In termini di riprese, il decimo e l’undicesimo episodio erano consecutivi.

E presumo che sia contento di essere ancora vivo?
Sembra molto felice di essere vivo. Sembra che si stia anche divertendo un sacco a stuzzicare tutti su ciò che gli è accaduto.

Quindi Toby è scampato alla Morte ben due volte – dopo l’infarto e poi dopo l’operazione. Come vi è venuta l’idea per questa storyline? In qualche momento mentre sviluppavate la storia, le vite di Toby e del dottor K (Gerald McRaney) sono state davvero in pericolo?
Lo show ha un tono molto carico e straziante – e un po’ di tristezza imminente – perciò volevamo ripristinare l’equilibrio e anche fare semplicemente ciò che sentivamo sarebbe davvero successo ai personaggi – e non ci sembrava che nessuno di loro morisse. Riguardo a Toby, se fossi un telespettatore sofisticato, l’avrei potuto far sopravvivere solo per poi ucciderlo alla fine dell’episodio in un’altra maniera. Quindi ho pensato che fosse interessante riportare la tensione e vedere come gli spettatori l’avrebbero gestita. Perché a questo punto devi essere consapevole di quanto stia diventando raffinato il tuo pubblico, perciò a volte per giocare d’anticipo devi provare ad indovinare quali potrebbero essere le aspettative degli spettatori.

Tipo come con Glenn in The Walking Dead, che pensavi potesse essere morto – e non lo era – e poi lo era.
Che vi sia piaciuto o no, è stato un lavoro magistrale far sì che un’intera nazione parlasse di cosa sarebbe accaduto, e hanno sorpreso tutti, che non è più così facile. Perciò noi abbiamo fatto il contrario, sorprendendo tutti con “Tutti sopravvivono. Più di una volta.” Per la conclusione del decimo episodio abbiamo sempre avuto questa idea per cui sarebbe sembrato che la persona anziana fosse a repentaglio, in quanto sottoposta ad un’operazione rischiosa, per poi sorprendere tutti facendo cadere Toby, così dal nulla, che avrebbe comunque avuto senso dati i suoi evidenti problemi alimentari, di peso e di salute e tutte le altre cose del suo passato, non abbiamo scelto un personaggio a caso. È sempre stato parte del piano – la finta/depistaggio del Dottor K. vs Toby… Ho sempre pensato che qualcosa di potenzialmente catastrofico, in termini di salute, sarebbe accaduto a Toby nella prima stagione dello show.

C’è stata un’altra notizia, quasi altrettanto grande riguardante Toby: sembra che abbiamo assistito alla decisione di Toby e Kate di sposarsi dopo che lui le ha detto “Cavolo se ti sposerei.” Dovremmo considerarli ufficialmente fidanzati?
Mentre andiamo avanti con i prossimi episodi, sì, si riferiranno l’uno all’altra come fidanzati, ma c’è qualcosa di preoccupante nascosto sotto la loro relazione. Stanno entrambi affrontando delle questioni estreme insieme, ci sono alti e bassi, e Kate sta prendendo molte decisioni importanti e negli episodi seguenti molte faccende verranno trattate al midollo, e molte cose forti, emotive, in qualche modo terapeutiche. Hanno sempre recitato una sorta di loro versione di una commedia romantica di Toby, in cui le cose accadono molto velocemente e anche le decisioni vengono prese molto velocemente e senza pensarci più di tanto, e credo che anche questa “proposta di matrimonio” segua questa strada. Agiscono prima di pensare, e agiscono prima di analizzare la situazione, e questo ha delle conseguenze positive, ma può anche comportare dei problemi. Perciò penso che dobbiate prenderla alla leggera questa faccenda della proposta, riguardo la domanda: “Sono davvero fidanzati?” Ci ritorneremo molte volte nei prossimi episodi.

Sta ovviamente succedendo troppo in fretta, e lei ha anche annunciato di voler fare l’operazione per il bypass gastrico. Mi chiedo se entrambe queste decisioni saranno riviste – e i diversi membri della famiglia potrebbero avere sentimenti contrastanti a riguardo?
Molto. Non solo riviste, ma i piani cambieranno. Probabilmente sono due dei nostri personaggi più adorabili nello show, e anche come persone, e ci piacciono davvero Toby e Kate insieme. Ma ci sono anche dei motivi per i quali hanno rotto. Toby ha fatto riferimento ad una storia di depressione nel corso della sua vita. C’è chiaramente qualcosa di irrisolto per quanto riguarda Kate, e ci sono stati molti indizi che ciò abbia molto a che fare con questioni familiari e relative alla sua crescita. Quindi c’è molto da esplorare, e non è detto che le decisioni affrettate siano amiche di questi due. Sì, se ne vedranno delle belle. Molti piani che vanno a monte, cambiano e si evolvono – in bene e in male.

Fonte

About felicity

Check Also

Fuck Yeah – Il Meglio del 2016

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno si iniziano a tirare le somme e noi di Serial …

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.