Il creatore di This is Us, Dan Fogelman, e il cast del dramedy della NBC hanno calcato il palco del ArcLight Hollywood mercoledì sera per dare uno sguardo ai momenti salienti della prima stagione – ma comunque si è riusciti a strappare qualche dettaglio sulla seconda stagione.
Quando il moderatore dell’evento, Jess Cagle, il direttore editoriale di People ed Entertainment Weekly, ha chiesto a Fogelman di offrire un piccolo assaggio sulla seconda stagione, il creatore dello show ha dichiarato che nella première autunnale della seconda stagione ci sarà molto di più che solo il mistero di come sia morto Jack, che non è ancora stato svelato dalla fine della prima stagione.
“Il primo episodio della stagione non contiene tutte le risposte ma un grosso pezzo del puzzle,” ha dichiarato Dan Fogelman durante il panel. Inoltre il creatore ha aggiunto che tutte le domande sulla morte di Jack troveranno risposta “nel corso della stagione.” Ma ha fatto anche notare, “che questo non vuol dire che non verranno poste nuove domande.” Fogelman ha anche rivelato di non leggere nulla di quello che viene scritto su This is Us su internet – che è pieno di moltissime teorie su come sia avvenuta la morte di Jack (interpretato dal talentuoso Milo Ventimiglia) – ma i suoi autori lo fanno e lui “non ha ancora sentito nessuno che si sia avvicinato alla verità.” Sempre durante il panel l’autore ha spiegato che il piano non è mai stato quello di rivelare tutte le circostanze del come e del quando Jack sia morto così presto, e che “non si sarebbe mai aspettato che tutto questo caos riguardo la morte di Jack fosse ancora in piedi a questo punto.“
Per quelli che si stanno chiedendo quando Kate (Chrissy Metz) e il fidanzato Toby (Chris Sullivan) andranno all’altare, forse è meglio credere alle parole dei loro personaggi: infatti verso la fine della prima stagione Kate e Toby avevano stabilito di rallentare la loro marcia verso le nozze. Quando è stato chiesto se i costumisti stessero già facendo provare qualche abito da sposa alla Metz, l’attrice ha risposto scherzando “Non lo so, Chris lo stanno facendo?“, prima di affermare “No.” Sullivan ha anche fatto alcune battute sul fatto che era lui in realtà quello che stava provando un abito da sposa. “Non voglio che loro si affrettino in questo passo – penso che Toby e Kate abbiano ancora molto strada davanti prima di conoscersi davvero l’un l’altra e anche loro stessi,” ha continuato la Metz. “Non vogliono semplicemente essere sposati.“
“Abbiamo una lunga strada da percorrere – tipo quattro o cinque stagioni, almeno,” ha aggiunto un impassibile Chris Sullivan. “Il problema al cuore so che è una spada di Damocle sulla mia testa. E so che è un monito per sapere qual è il mio posto. Perché in un istante, possono farmi fuori. Quindi, farò il bravo.” A questo punto è intervenuto Ventimiglia: “Sully non ti preoccupare, la morte è ok. In questo show, la morte è ok.“
Durante il panel – che è stato seguito da una performance musicale dall’attrice Mandy Moore con la partecipazione straordinaria di Brian Tyree Henry, accompagnati dal compositore ufficiale di This is Us Siddhartha Khosla – Fogelman ha anche parlato di dove abbia preso l’ispirazione per ogni personaggio. Nel ritratto della Moore di Rebecca lui vede la sua defunta madre (a volte così tanto da “dargli i brividi“). I produttori all’inizio non avevano immaginato Jack “così bello e surreale” come Ventimiglia, ma l’attore li ha convinti quando si è presentato al loro incontro con i capelli lunghi, la barba, una giacca da motociclista e un casco. Mentre, Dr. K (Gerald McRaney) era stato pensato per essere “il dottore che speri sempre di avere ma non hai mai,” ha spiegato Fogelman. “Se non mi sentissi al massimo, probabilmente andrei da Mac.”
È stato rivelato anche che Susan Kelechi Watson, che nella serie interpreta Beth, ha implorato Fogelman di non uccidere l’amato, ora compianto, William (Ron Cephas Jones). Fogelman ha ricordato di essere rimasto senza parole dal grande discorso di Beth a William nel secondo episodio. “Ricordo di essere sceso sul set quel giorno e aver detto ‘dobbiamo scrivere di più per lei’.” E parlando di monologhi, Justin Hartley (Kevin) ha scelto il crollo nervoso di “Manny” come il monologo più divertente per lui da interpretare, ed ha trovato l’ispirazione per farlo proprio nel suo curriculum. “Se mi cercato su IMDb, ce l’ho,” ha scherzato. Inoltre anche la scena del sedere nudo di Ventimiglia nel pilot è stata discussa . “Sono solo felice che per una volta è stato un uomo e non una donna,” ha ironizzato la Moore – e Sterling K. Brown ha dichiarato “Stanno cercando di distruggermi, facendomi piangere ogni lacrima in corpo,” questo perché la scena emozionale di Randall sul letto di morte di William è stata girata il giorno dopo la scena del suo collasso con Kevin. Probabilmente i fan diranno le stesse parole quando This is Us tornerà con la seconda stagione questo autunno.