This Is Us – Recensione 1×10 – Last Christmas

“Nothing bad happens on Christmas Eve.”  Niente di brutto accade durante la Vigilia di Natale, è questo che Rebecca continua a ripetere ai suoi figli, anche quando Kate viene operata d’urgenza per un’appendicectomia, ma riuscirà a mantenere la promessa anche quest’anno?
I Big Three, ormai adulti, sanno che non sarà un rametto di pino magico a migliorare le cose, ma le premesse per una tranquilla vigilia di Natale sembrano esserci tutte.
Eppure un telefilo sa che i mid-season finale non promettono nulla di buono, quindi andiamo a scoprire cosa ci attende immediatamente.
Come al solito la puntata si sdoppia tra passato e presente, sebbene i ricordi siano messi un po’ più in secondo piano rispetto al resto degli episodi di questa stagione. Ciò non significa che siano carenti di pathos, anzi.
L’appendicectomia funge da connettore tra i Pearson e il dottor K ancora una volta, ed è proprio Kate a ricondurli da lui, proprio nel momento del bisogno. A causa di un incidente si trova solo e in procinto di affrontare un’operazione rischiosa, che potrebbe mettere a repentaglio la sua vita.

I momenti con lui sono quelli a più alto dosaggio “lacrime” di tutto l’episodio, vediamo infatti il suo primo incontro con Randall che, con la mancia ricevuta a Natale, gli regala una boule de neige per ringraziarlo di aver portato i Pearson nella sua vita.
La risposta del dottor K è un gentile invito a ripagare la vita, diventando di per sé una persona gentile.
E sappiamo che Randall ha ripagato il suo debito con la vita anche eccedendo, infatti lo ritroviamo nel presente a salvare il suo collega Andy (un volto conosciuto in Westworld: Jimmi Simpson) sul parapetto dell’appartamento, dove si trovava con Beth per festeggiare la vigilia.

Un altro risvolto sorprendente è la comparsa di Jesse (il nostro Denis O’Hare) che sembra arricchire il passato di William, e grazie alla lezione sulla sessualità regalataci da Tessa, viene ufficializzata la bisessualità di suo nonno.
Randall, come non potevamo dubitare, la prende con un sorriso e speriamo che i prossimi possano approfondire il rapporto tra i due, ma soprattutto la reazione di suo figlio a questa scoperta.
Intanto quello di Jesse sarà sicuramente un personaggio che ci farà emozionare, la sua entrata da uomo distrutto dall’abbandono, ma disposto a perdonare, ce lo fa già amare.

Questo episodio sposta l’attenzione nuovamente su Kate e la sua operazione allo stomaco; la sua decisione spaventa Rebecca, che pare non conosca a fondo i problemi emotivi di sua figlia causati dall’obesità.
Nonostante le sue ottime doti da madre, sembra che manchi di empatia riguardo questo aspetto della vita di sua figlia, ma trovo che il comportamento di Kate sia davvero egoista, nel considerare Rebecca la causa di quello che le è accaduto.
A risollevare il morale è l’arrivo di Toby che con la sua battuta di apertura ha conquistato tutti e Kate è pronta a riaccoglierlo tra le sue braccia. Dopotutto, dopo una dichiarazione del genere chi non sarebbe disposto a sposarlo?

E anche Kevin è in dolce compagnia, dopo aver accettato di festeggiare Hannukkah fingendo di essere il ragazzo di Sloane,  le propone di rendere la commedia uno show televisivo.
Personalmente credo che una nuova ship sia salpata, avete notato il bacio che si scambiano durante la festa di Natale a casa di Randall? Non penso che la pantomima messa in atto per la famiglia di Sloane richieda ulteriori scambi di effusioni, che sia nata una nuova adorabile coppia?
Chiedo ufficialmente agli sceneggiatori di This is Us che mi venga regalata questa coppia, senza drama, anche perché, come avevamo sospettato, questo episodio non prospettava un finale felice.
Durante i fotogrammi finali, nel momento in cui credevamo di vedere l’operazione del dottor K, ci rendiamo conto che la sua operazione è andata a buon fine e il corpo nella sala operatoria non appartiene a lui.
È infatti di Toby, sentitosi male alla fine della festa, e l’inquadratura si chiude senza darci modo di sapere cosa sia realmente accaduto e come sia andata l’operazione.

Un tragico finale che non avremmo mai sospetto, consideravo William il più quotato a lasciarci; a Kate è stato servito il più amaro dei limoni e da vera Pearson quale è, saprà trasformarlo in una limonata?
Ci è stato sparato davvero un colpo basso e insospettabile, che non potevamo prevedere, solo il 10 di gennaio potremmo avere le nostre risposte, insomma non manca molto e in attesa di scoprire le sorti di Toby vi invito a visitare la pagina This is Us – Italia

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
This Is Us - Recensione 1x10 - Last Christmas, 10.0 out of 10 based on 1 rating

About missdanastood

Classe 1991, mio padre decide di chiamarmi Dana in onore di Donna Hayward, sono nata sotto il segno dei telefilm, insomma. Ne guardo tanti, forse troppi, da che ne ho memoria. Sono cresciuta con Missing, Desperate Housewives e That 70s' Show, ma le mie serie preferite in assoluto sono Game of Thrones e Parks and Recreation.

Check Also

The Young Pope – È fumata bianca per Sorrentino

Non credo di peccare di arroganza nell’affermare che The Young Pope è la serie tv ...

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.