Le star del drama di successo di NBC si sono riunite per un’anteprima dell’episodio autonomo, in cui assisteremo ad un flashback che vede protagonisti il dottor K, Jack e Rebecca.
Non è un segreto che il dottor K (Gerald McRaney) sia diventato uno dei primi personaggi preferiti dai fan, nel momento in cui Jack (Milo Ventimiglia) e Rebecca (Mandy Moore) hanno dato alla luce i loro bambini nell’episodio pilota di This Is Us su NBC. Perciò non dovrebbe stupire il fatto che il suo personaggio avrà più spazio in uno dei prossimi episodi, che ci riporta, attraverso un flashback, al giorno in cui “The Big Three” sono nati.
“The Big Day” sarà il secondo episodio subito dopo il ritorno della serie drammatica, in pausa dal finale di metà stagione andato in onda a dicembre, in cui Toby (Chris Sullivan) è stato colpito da un infarto e siamo stati lasciati con un cliffhanger. L’episodio avrà la funzione di una sorta di cuscinetto, in seguito al ritorno emotivamente intenso di questa settimana, intitolato “The Right Thing to Do” che rivelerà il destino di Toby.
Lo scorso venerdì la NBC ha proiettato “The Big Day” per i giornalisti durante il tour invernale della stampa della Television Critics Association presso la Universal, seguito da un piccolo ricevimento con il cast e la troupe. È stata la prima volta in cui sia Mandy Moore che Milo Ventimiglia hanno visto alcune delle scene che avevano girato durante le riprese del pilot, dando una conclusione alla morte del terzo neonato e alle loro reazioni.
Nello specifico, “La scena del pilot ambientata nell’ospedale con il dialogo tra me e Rebecca è senza audio, gli spettatori non sentono cosa diciamo, quindi non l’avevamo mai vista” , ha detto Ventimiglia all’Hollywood Reporter. “Perciò vederla, è stato come se ce ne fossimo dimenticati. È stato come ritrovare in un cassetto il tuo paio di calzini preferiti, indossarli e sventolarli in giro. È una metafora stupida… ma è stato molto divertente da vedere”.
La Moore ha detto che è stato interessante ripercorrere gli eventi dell’episodio pliota. “È stato strano perché ovviamente non abbiamo rigirato niente. Hanno semplicemente tagliato alcune scene del pilot… Tutto ciò che succede nel corso dell’episodio è perfettamente in sintonia con quello che era già stato girato. Ne hanno usato un po’ in un montaggio nel pilot, ma alcune cose non le ricordavo nemmeno, né cosa avessi detto. È bello che siano state utilizzate in qualche modo”.
L’episodio riporta anche Brian Oblak nei panni del vigile del fuoco che aveva portato il piccolo Randall all’ospedale dopo che era stato lasciato in caserma, immergendosi nella sua vita personale, così come in quella della famiglia dell dottor K dopo la scomparsa della moglie.
“Io e Mandy abbiamo costruito un rapporto lavorando insieme quest’anno, ma non mi sorprende più quando vedo il suo lavoro” , ha detto Ventimiglia. “La adoro – sono e continuo ad essere un fan di Mandy. Ma poi vedo Gerald tornare e avere questa bellissima storyline che parla di perdita e di ritornare a vivere di nuovo. O Brian – chi avrebbe mai immaginato che sarebbe ritornato e avrebbe avuto un episodio cruciale in una serie che è andata alle stelle? Aveva avuto una manciata di battute che avevamo condiviso nel pilot e poi ha avuto questo intero episodio tutto per sé molto tempo dopo. Sono sempre soddisfatto nell’avere vicino quelle persone con cui non lavoro sempre”.
Questa è solo la terza apparizione di McRaney nella serie, ma ha ammesso che anche per lui l’episodio è stato commovente. “Ho pianto leggendo il copione dell’episodio. Ecco cosa ti fanno questi qui”, ha detto l’attore. “L’ho sentito dire anche da altri che avevano letto il copione. Nel profondo, questi personaggi sono brave persone, e penso che molte persone in questo paese vogliano che venga loro ricordato della bontà che c’è in noi. Abbiamo visto tanto riguardo il male che ci si fa l’un l’altro. Queste sono brave persone che cercano di trarre il meglio da qualsiasi cosa la vita dia loro”.