Timeless, la nuova serie di NBC, è determinata a non far esplodere i cervelli dei telespettatori con confusionari viaggi nel tempo.
“È importante per me ed il mio co-creatore Eric Kripke, e anche per la NBC, che questa non sia il tipo di serie che cade in una sorta di tana del coniglio serializzata, che si perde e si rigira su se stessa“, ha detto il co-cratore Shawn Ryan martedì al Television Critics Association summer press tour. “Questa serie si avvicina più a Ritorno al Futuro e a Quantum Leap (In viaggio nel tempo) piuttosto che a 12 Monkeys”.
A tal fine, la seria sarà formata “per l’80% dalla storia della settimana“, con i suoi protagonisti che saltano nel tempo – interpretati da Abigail Spencer (Suits, Rectify), Matt Lanter (90210) e Malcolm Barrett (Better Off Ted) – e che, in ogni episodio, vengono mandati in diversi periodi della storia per “un’avventura epica“.
Tra i punti di riferimento storici che visiteranno nella prima parte della stagione, che segue il pilot incentrato su Hindenburg, ci sono: Watergate, la Germania della Seconda Guerra Mondiale, l’era dei Rat Pack [gruppo di uomini di spettacolo formato da Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr., Peter Lawford e Joey Bishop, ndt] a Las Vegas, la Battaglia di Alamo e l’uccisione di Abraham Lincoln (nel secondo episodio). Ciononostante, il trio non viaggerà troppo lontano per incontrare, per esempio, i dinosauri. “Non credo che vedremo la costruzione delle piramidi“, ha detto Ryan. “Fin ad ora, il periodo più lontano in cui siamo andati è quello degli anni ’50 del Settecento, durante la guerra Franco-Indiana. Non credo che vogliamo finire nei castelli medievali o al Colosseo – per ora“.
Per semplificare tutte le azioni, i produttori hanno stabilito alcune rigide e veloci regole. “Non si può andare in un momento in cui esisti“, ha rivelato Kripke. I personaggi, inoltre, non possono rivivere un viaggio fatto in precedenza e ripetere le loro azioni. “Ciò ti obbliga a continuare ad andare avanti“, ha spiegato il produttore esecutivo, aggiungendo che il provvedimento deriva una sorta di “narrazione divertente e auto-conclusiva simile a Quantum Leap”.
Ma ci saranno anche delle note più serie. Oltre ad essere affetti a delle ripercussioni significative per aver messo piede nel passato, come evidenziato a fine pilot, i personaggi di Barrett e Spencer si imbattono rispettivamente in razzismo e sessismo.
“È un vero e proprio attacco fermo e viscerale alla storia, e noi non indoriamo la pillola“, ha affermato Kripke. “La realtà è che l’alter ego di Barrett dovrà fare i conti con ogni tipo di razzismo in diversi periodi della storia“.
La serie sarà anche alla ricerca di piste per esplorare “storie mai raccontate dal punto di vista di una minoranza, dal punto di vista femminile“, piuttosto che, ha aggiunto, rigenerare semplicemente la storia già conosciuta di uomini bianchi ricchi.
“Stiamo davvero cercando una porta non solo all’interno della storia di cui tutti abbiamo sentito parlare, ma di raccontare una storia molto emozionate e fresca che non sia impolverata e non sia la semplice lezione a scuola“, ha anticipato Kripke, “ma è violenta, eccitante e molto attuale e ci permette di fare dei commenti su problemi che stanno accadendo nei giorni nostri“.
La première di Timeless verrà trasmessa su NBC lunedì 3 ottobre.