Tre settimane dopo la prima apparizione della notizia che i produttori della serie spagnola sui viaggi nel tempo El Ministerio del Tiempo stavano considerando un’azione legale contro la nuova serie di NBC Timeless, è stata presentata una denuncia in cui si sostiene che i produttori della serie, Eric Kriplke e Shawn Ryan, insieme alla Sony Picture Television e alla NBC Universal, “hanno cospirato per rubare” ed alla fine “hanno rubato” il loro progetto.
Timeless segue una professoressa di storia, un soldato ed uno scienziato che vengono reclutati da un’organizzazione governativa segreta per viaggiare nel tempo e fermare un cattivo dall’influenzare eventi del passato. El Ministerio del Tiempo narra (come c’è scritto sulla denuncia pubblicata dal sito Deadline) “le avventure di un team del governo formato da tre persone” – una studentessa, un soldato ed un paramedico – “che viaggiano nel tempo per impedire cambiamenti indesiderati di eventi passati“.
La Onza Entertainment, produttrice del format spagnolo – la cui licenza è stata distribuita in Cina, Francia, Italia, Portogallo e parte dell’America Latina – nella denuncia sostiene che nell’aprile del 2015 ha incontrato un’agenzia di talent partner di Gersh e gli ha dato una copia in DVD della loro serie; questo aveva addirittura suggerito che Kripke e Bed Edlund sarebbero stati adatti a guidare un adattamento americano. Tre mesi dopo, la Sony ha proposto un accordo per produrre una versione americana de El Ministerio del Tiempo.
Dopo un mese, è stato annunciato che la NBC stava sviluppando Time (titolo originario di Timeless) con Kripke e Ryan – da quel momento la Sony, come sostiene la denuncia, ha interrotto le trattative con la Onza.
NBC e Sony non commentano.
Da grande fan del Ministerio non posso che essere dalla loro parte, anche perché se si erano presi accordi, è giusto rispettarli. Questo però non vuol dire che non vedrò Timeless.
Se non avete ancora visto El Ministerio, fatelo subito con i nostri sottotitoli!!!