Timeless non sarà senza humor. Sebbene gli showrunner del drama di avventura della NBC, Eric Kripke e Shawn Ryan abbiano parlato di come l’approccio della serie alla Storia sarà “molto viscerale, e con i piedi ben piantati a terra” che andrà ad affrontare temi come il razzismo e la discriminazione sessuale, il duo ha anche aggiunto che le questioni sociali non saranno comunque il punto principale della serie.
“Lo show è davvero molto divertente e spavaldo ed eccitante e accessibile e molto da Steven Spielberg degli inizi,” queste le parole di Kripke ad Entertainment Weekly. “Penso che dai Television Critics’ Association sia uscita l’idea che questo show parlasse tanto di razzismo, ed è vero, non ci tireremo indietro da questo argomento, ma questo è un grandissimo show e penso che piacerà un sacco alle persone.“
Ryan si è dimostrato d’accordo con le parole di Kripke, aggiungendo che la serie è un modo per sdrammatizzare il trend televisivo di fare show sempre più cupi. “Molte serie tv sono diventate molto cupe,” ha dichiarato. “Questo è uno show che potrete vedere con i vostri figli. Per prima cosa viene l’intrattenimento.“
Questo commento, però, ha scatenato una risata da parte del collega, Kripke, che ha fatto presto a sottolineare il fatto che Ryan, essendo stato il creatore di The Shield, “è proprio uno degli architetti della televisione cupa.“
“Sono sicuramente in parte da biasimare,” ammette a questo punto Ryan. “Ma Shield è stata una reazione al fatto che allora telefilm cupi non ce ne fossero, ora sembra che il pendolo si sia mosso completamente nella direzione opposta e qualche volta uno vuole anche sedersi e guardare qualcosa di veramente divertente e piacevole, ma anche intelligente. Penso che abbiamo l’idea che la televisione seria e cupa sia quella più intelligente e che tutto il resto non sia molto brillante, ma noi rifiutiamo quell’idea e vogliamo ispirarci a quel modello classico, prodotto da Michael Crichton e Steven Spielberg, di film come Jurassic Park che erano davvero ben fatti, ma anche molto divertenti.” Beh che dire? Un gran bel modello a cui ispirare, solo che avranno a disposizione una vera macchina del tempo invece di un parco tematico sui Dinosauri.
Timeless andrà in onda a partire da lunedì prossimo, 3 ottobre, sul canale NBC in America, per l’Italia ancora non abbiamo notizie di una possibile messa in onda.