Santa Clarita Diet, la nuovissima comedy di Netflix, è, secondo il protagonista Timothy Olyphant, “fottutamente pazzesca.” Non sta esagerando: la serie racconta di una coppia sposata le cui vite ordinarie vengono sconvolte quando una metà di loro (Drew Barrymore) diventa uno zombie e, di conseguenza, inizia una dieta ferrea a base di carne umana fresca.
“Mi è piaciuto come sembrasse assolutamente fuori di testa e diverso da qualsiasi altra cosa avessi mai visto,” ha detto l’attore di Justified durante l’episodio del podcast di Entertainment Weekly ‘What to Watch’ di questa settimana. “Eppure, allo stesso tempo, era stranamente familiare. Ho pensato, ‘È come ALF’.”
In effetti, il creatore di Santa Clarita Diet, Victor Fresco, conosciuto anche per Better Off Ted di ABC, si è fatto le ossa scrivendo per la sitcom anni ’80 incentrata su un alieno peloso che si trasferisce in casa di una famiglia di umani in periferia. Nonostante entrambe le serie condividano la stessa qualità surreale, questa è un po’ più disgustosa.
Per esempio, Sheila (Drew Barrymore) inizia a vomitare, come ne ‘L’Esorcista’, già nel primo episodio… e non smette. Entro la fine un intero bagno è ricoperto di vomito.
“Prima di girare ho chiesto a Fresco, ‘Sai, quando leggi una scena su qualcuno che vomita così tanto è molto divertente. Sarà divertente vederlo davvero?'” ricorda Olyphant. “Penso che la risposta sia sì. Lo show non si è tirato indietro di fronte a niente di tutto questo. Puntavamo proprio a questo.”
Questo vale anche per le scene in cui Sheila mastica carne e organi umani, sulle quali Olyphant ha detto che includono “molte smorfie” da parte sua. “Quando ti danno una parte del corpo come oggetto di scena, tu sei tipo, ‘Questa cosa è disgustosa. L’aspetto è realistico,'” ha detto. “È freddo, pesa, sembra carnoso… è come quelle statue nei musei delle cere.”
Ma anche nei momenti più cruenti, Sheila conserva il suo fascino. “È così con Drew Barrymore,” dice Olyphant. “Nonostante quanto sangue tu metta sulla sua faccia, la tua reazione sarà comunque, ‘Non è adorabile?’ Questo è quello che abbiamo scoperto.”
Quindi vedremo ancora l’adorabile Sheila banchettare con carne umana dopo la fine della prima stagione? “La serie termina con una specie di cliffhanger. Comincia in modo pazzesco e finisce in un modo ancora più pazzesco,” anticipa Olyphant, aggiungendo che la serie è “progettata per continuare.”
“Ricordo che sia io che Fresco abbiamo detto che se saremo così fortunati da raggiungere la quinta o sesta stagione, quella stagione potrebbe essere molto simile alla prima, e allo stesso tempo completamente diversa,” ha detto. “Se continui a correre dei rischi in questo show, se noi facciamo bene il nostro lavoro, la quinta stagione non dovrebbe essere affatto come la prima.”
Santa Clarita Diet debutta su Netflix il 3 febbraio.