Tom Hiddleston ha ricevuto l’altro ieri una nomination agli Emmy per la mini serie The Night Manager ed in qualche modo, riesce ad essere eloquente anche alle 4 del mattino.
Infatti, era in Australia, dove sta girando il terzo capitolo della saga di Thor: Ragnarok, quando ha risposto alle domande di EW riguardo all’onore di ricevere questa nomination, condivisa con le sue costar Hugh Laurie ed Olivia Colman. Hiddleston ha condiviso alcuni pensieri e sentimenti riguardo all’annuncio, ed ha annunciato ai fan della Marvel cosa aspettarsi quando Loki ritornerà nei cinema il prossimo autunno.
Oggi è un giorno emozionante per te.
È un grande giorno. È fantastico. È davvero una grande notizia. È molto presto per me venerdì in Australia. Sono nella Gold Coast nel Queensland per Thor: Ragnarok, il terzo film di Thor, e non me l’aspettavo affatto. Non mi è mai piaciuto avere aspettative, ma sembra essere l’affermazione più emozionante e commovente per la squadra, per tutto The Night Manager, per Susanne Bier, Hugh Laurie, Olivia Colman, Simone e Stephen Cornwell e Stephen Garrett, per tutti i nostri produttori. È davvero toccante. È una sensazione fantastica.
Cosa significa per te essere stato nominato per questa parte in particolare?
Ho adorato lavorare in The Night Manager, e sono così orgoglioso di questa serie. È stata una delle esperienze più appaganti della mia breve vita da attore. Jonathan Pine è stata una promessa interessante, una persona altamente qualificata con uno spirito romantico ed un cuore distrutto. Questa combinazione era così affascinante. Era ispirato dal coraggio morale nel fare qualcosa di molto coraggioso per il bene comune, che è rinunciare alla sua identità e rischiare tutto per distruggere qualcuno che crede sia un uomo cattivo, e mi sono così commosso per la storia. È un lavoro così eccezionale quello messo insieme da le Carré come un pezzo di storia da raccontare, ed abbiamo cercato di onorare ciò con il nostro adattamento. Ma sto divagando perché sono le 4 del mattino. [Ride.] Il punto è che si tratta di un grande onore, perché personalmente è stata un’impresa enorme. Ho messo tutto me stesso in Jonathan Pine, e sono così orgoglioso che sia stato nominato.
C’è stata qualche voce su una possibile continuazione di The Night Manager. Cosa ne pensi?
Sinceramente, credo sia ancora nelle mani di le Carré. Penso siamo tutti consapevoli che c’è voglia di fare di più, ma il problema riguarda l’autore, come è giusto, e se riesce a vedere un modo per continuare in un contesto che corrisponda alla sua idea originale. È tutto ciò che so per ora.
Quindi, festeggerai oggi o preferisci prenderle da Hemsworth per 12 ore?
Andrò a dormire per un po’, e poi andrò sul set. Domani è proprio il giorno della battaglia. Non credo comunque che combatterò in particolare con lui. Allerta spoiler! Ma è tutto ciò che vi dirò.
Per quanto tempo hai girato?
Sono stato qui per 10 giorni. Siamo soltanto all’inizio. Penso che abbiano iniziato ufficialmente a girare la scorsa settimana. È grandioso. Mi sto divertendo un sacco. Taika Waititi è brillante, e la sua visione per il suo film di Thor è così piena di ingegno, umorismo e dramma. È stato davvero molto attento alla sceneggiatura. Sono così eccitato. È un gran cast. È un bel riconoscimento.
È un po’ riduttivo.
[Ride.] Ci sono alcuni pezzi grossi tra gli artisti, e non tutti sono ancora qui. Ci sono io, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo e Tessa Thompson. Ne arriveranno altri. Finora, è davvero divertente. E inoltre, sono passati tre anni da quando ho interpretato questa parte. Credo di aver indossato il costume l’ultima volta al Comic-Con nel 2013. Era il 2012 quando abbiamo finito The Dark World. È passato molto tempo, e portare i capelli neri, la pelle e tutta la roba di Loki è un bel divertimento.