Lunedì si è tenuta la conferenza stampa dei Television Critics Association e David Lynch, co-creatore di Twin peaks insieme a Mark Frost, ha fatto un’apparizione a sorpresa per parlare – brevemente e sempre nel suo modo enigmatico – del revival. Durante la conferenza è stata anche rilasciata la data di messa in onda della premiere (che già vi avevamo annunciato sulla nostra pagina facebook): Twin Peaks andrà in onda sulla Showtime a partire dal 21 maggio, con un episodio della durata di due ore.
Lynch, che dirigierà le diciotto ore di revival, ha dichiarato di considerare la stagione così come considera tutti i suoi progetti: come un film. E quindi la cosa principale che il pubblico deve aspettarsi è di trovarsi di fronte ad un film a puntate. Il film Fuoco cammina con me (Fire Walk With Me), che tratta i sette giorni prima della morte di Laura Palmer, sono molto importanti ai fini del revival e questo potrebbe essere un grande indizio su ciò che ci aspetta – sebbene difficile da interpretare.
Dopo aver parlato del suo co-creatore Mark Frost e di come i due hanno parlato e scritto gli episodi via Skype per sopperire alle distanze che gli impediva di lavorare nella stessa stanza. Lynch ha affrontato il discorso della gestione della rivelazione di chi ha ucciso Laura Palmer dalla ABC, affermando di nuovo (era infatti fatto noto) che l’idea iniziale non era quella di rivelarlo e che, quando lo hanno fatto, la serie tv non è più stata la stessa.
Infine, nel rispondere a chi gli ha chiesto se il revival completerà la storia, Lynch ha detto “mai dire mai“, puntualizzando che all’inizio aveva dichiarato che non sarebbe più tornato a Twin Peaks, cosa che poi ha fatto.
Kyle MacLachlan, altro ospite del TCA, ha invece parlato dell’assenza di Michael Ontkean, suo storico partner nella serie originale, affermando di non sapere quali sono le ragioni che lo hanno spinto a non tornare ma che vuole bene al suo collega e che forse, a distanza di tutto quel tempo, ci sono state persone che non erano sulla stessa lunghezza d’onda. Sembra, però aver confermato che sarà Robert Forster il suo nuovo braccio destro.
Sono ancora tanti i misteri che ruotano intorno a Twin Peaks, ma per fortuna alcuni di essi verranno svelati a maggio.