La verità è li fuori proprio qui: X-Files sta per tornare su Fox, con le star originali David Duchovny e Gillian Anderson che riprenderanno i loro ruoli, l’agente Fox Mulder e Dana Scully.
La Fox ha infatti ordinato uficialmente sei episodi, continuazione dello show super-naturale di enorme successo, che saranno girati la prossima estate e mandati in onda presumibilmente inserendoli nella prossima stagione televisiva (naturalmente le date ufficiali per il momento rimangono ignote).
Il creatore di X-Files Chris Carter ha dichiarato “penso a questo fatto come ad un intervallo pubblicitario di 13 anni. La buona notizia è che il mondo è diventato un po’ più strano e quindi è un momento perfetto per raccontare queste sei storie.”.
X-Files era terminato dopo nove stagioni su Fox a Maggio del 2002, ma è stato “riesumato” per il grande schermo nel 2008 con “The X-Files: I Want to Believe”, ovvero il seguito del film del 1998 titolato “The X-Files: Fight the Future”. L’ultima volta che abbiamo visto Mulder e Scully in Believe, stavano aiutando, a malincuore, l’FBI a trovare delle donne scomparse e ad interrompere una bizzarra operazione “alla Frankestein”. Importante da sapere è che il Bureau aveva perdonato Mulder per essersi dato alla fuga (alla fine della serie tv), Scully è tornata alla sua carriera medica, convivevano e avevano ancora un legame sentimentale.
Duchovny comparirà sulla NBC in Aquarius (drama basato su Charles Manson), mentre la Anderson ha in programma la terza stagione di Hannibal. E per coincidenza, entrambi gli show andranno in onda uno dopo l’altro di giovedì in estate. La notizia della “ri-X-umazione” arriva un anno dopo che la Fox aveva compiuto un’operazione simile con lo show 24. Nonostante “Live Another Day” non abbia riscosso grande successo, ha ricevuto buon seguito dalla critica e dai fan.
“Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con Chris per nove stagioni in X-Files — una delle esperienze più entusiasmanti e gratificanti delle nostre carriere — e non potremmo essere più entusiasti di esplorare quel mondo incredibile di nuovo insieme a lui”, hanno dichiarato i presidenti di Fox, Gary Newman e Dana Walden.
“X-Files non è solo stato uno show determinante per lo studio e per la rete emittente, è stato un fenomeno mondiale che ha forgiato la cultura pop — ed è rimasto comunque una vera gemma per le legioni di fan che lo hanno amato fin dalle sue origini. Pochi show televisivi hanno avuto fan così appassionati, e siamo estasiati di dare loro il prossimo agognato, avvincente capitolo di Mulder e Scully.”.
Finché aspettate le notizie su questa novità passate da Telefilm, uno stile di vita, Telefilm Generation e Toghether we fandom.