HBO trasformerà il libro della compianta autrice di polizieschi, Michelle McNamara sul Golden State Killer in una docu-serie. Secondo Deadline, il canale via cavo ha già iniziato la produzione di un adattamento di I’ll Be Gone in the Dark: One Woman’s Obsessive Search for the Golden State Killer ad appena un mese dall’acquisto dei diritti e dopo pochi giorni che l’ex agente di polizia Joseph James DeAngelo è stato arrestato con 8 capi d’accusa di omicidio di 1° grado basate su prove del DNA. La notizia della sua cattura è diventata virale sui social media con molti utenti che hanno dato credito al libro della McNamara per la grande svolta sul caso.
I’ll Be Gone in the Dark è la cronaca del viaggio ossessivo di Michelle McNamara per trovare l’uomo responsabile per aver commesso oltre 50 violenze sessuali, almeno 12 omicidi ed oltre 100 furti in California tra gli anni ’70 e ’80. Il caso rimase irrisolto per oltre 30 anni finché le prove del DNA hanno connesso DeAngelo ai crimini, portando al suo arresto da parte dell’ufficio dello sceriffo di Sacramento il 24 aprile 2018.
Michelle McNamara, la quale ha soprannominato il serial killer dietro questi crimini come Golden State Killer nel suo libro, è morta improvvisamente nel sonno nel 2016 a soli 46 anni prima che riuscisse a finire di scriverlo. Il libro è stato poi completato dalle persone a lei più vicine, incluso il ricercatore Paul Haynes, il collega Billy Jensen, lo scrittore Gillian Flynn, che ha scritto l’introduzione, e suo marito, l’attore Patton Oswalt, che ha invece scritto la postfazione.
Patton Oswalt sarà anche uno dei produttori esecutivi della docuserie, mentre Liz Garbus ha firmato per esserne la regista.
Che dite, vi intriga la storia di questa donna e della sua ossessione che ha aiutato ad assicurare alla giustizia questo efferato serial killer?