Un’infografica da Twitter: i fans di Gotham guardano Arrow?

The-Walking-Dead

Nell’epoca dei consigli di Netflix e di suggerimenti algoritmici, è diventato più facile, ma al contempo anche più difficile, sapere quanta convinzione mettere nell’affermazione: “se ti piace questo, allora amerai anche quest’altro”. Il contenuto suggerito ci arriva a pari merito da marchi ed amici, e, con in mano l’impegnativa tabella di marcia che accompagna il binge watching per recuperare una serie tv, non siamo mai stati più esigenti di così nei confronti dei nostri show di nicchia. Tuttavia, si prova un certo gusto nella consapevolezza di guardare ciò che altri stanno guardando, e che ciò che stai guardando anche tu è esattamente ciò che stanno guardando anche loro: in altri termini, quanti di noi stanno veramente guardando la stessa cosa?
Secondo una recente serie di dati, pervenuti dal team TV di Twitter e compilati in esclusiva per EW, la sovrapposizione fra determinati generi può essere prevedibile – chi è fan di Gotham, lo sarà di sicuro anche di Arrow –, ma ci sono alcune corrispondenze ben più sorprendenti. Andrew Adashek, capo della TV per il predetto sito, ha spiegato: “Abbiamo davanti agli occhi dati che ci danno un’idea di come i fan seguano la TV su Twitter: nello specifico basta guardare quei followers che hanno fatto in modo di ricevere costantemente contenuti da tali show, alzando praticamente le mani e dicendo ‘Io ne sono un fan’. Se si guarda oltre la superficie delle cose, ci si rende conto che i fan di The Walking Dead, un horror-drama, hanno una forte affinità con comedy come Family Guy e The Big Bang Theory. Ci sono elementi sottostanti ad alcuni show che parlano a determinati gruppi di persone e che forse non sono così facili da portare alla luce, ma noi abbiamo un buon quadro generale in merito alle modalità tramite le quali questi fan convergono”.
Basandosi sulle maggiori intersezioni di fan – e non prendendo in considerazione l’uso di hashtag propri degli show – , Adashek e la squadra televisiva hanno redatto dati che mostrano come certi fan rientrino nelle generali tendenze di following degli utenti del sito che guardano TV. “Twitter è il più grande divano del mondo”, spiega, “Hai la possibilità di dire ‘oh mio Dio, hai visto quello che ho appena visto io?’ mentre questo appassionato pubblico si ritrova su tale social network. Fa parte del vero motivo per cui è un partner così buono per la TV”.

Innanzitutto, ecco le maggiori intersezioni di followers fra gli show:

Gotham

Louis

Scandal

The-Walking-Dead (1)

Infine, solo per divertimento, abbiamo chiesto a Twitter di dare un’occhiata anche ad un paio di altri gruppi:

girls

America

Fantasy

politics

Fonte

About Allegra Germinario

Studentessa di Giurisprudenza, per descrivermi basta dire che il mio modello di donna è da sempre Buffy. Top 5 telefilmica: Buffy l'Ammazzavampiri, Dexter, Justified, Banshee e Sherlock, ma una menzione d'onore va anche a Jessica Jones.

Check Also

Grey’s Anatomy – [SPOILER] non tornerà nella 14^ stagione

A quanto pare, nella quattordicesima stagione di Grey’s Anatomy ci sarà un volto familiare in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close