Van Helsing – Recensione 1×11 – Last Time

Van Helsing è una serie cupa e disturbante, difficilmente ti dà soddisfazione a fine episodio. In questo episodio questo concetto viene amplificato fino a diventare assordante. Non si tratta solo di vampiri contro umani, ma di mostri contro mostri, tanto che a volte ci si chiede dove sia la differenza fra vampiri e uomini.

Quando il male è perfettamente identificabile, fa meno paura. I vampiri sono sicuramente furbi, feroci, temibili, ma sono indiscutibilmente il male. Peggio è quando il tuo oppositore, il tuo nemico, dorme nella tua stessa stanza, si è guadagnato la tua fiducia, lo accogli fra le tue braccia disarmato.

Sam mi ha spiazzato. Fra tutti mai avrei pensato a lui come a un killer psicopatico.
Sam mi ha spiazzato. Fra tutti, mai avrei pensato a lui come a un killer psicopatico.

Sam. Quanti di voi hanno mai pensato che lui fosse il mostro? Chi di noi, fra i tanti sospettati, avrebbe scommesso sull’uomo senza voce? Ammetto di non essere riuscito a capire quanto profonda fosse la sua follia omicida, quanto deviata fosse la sua natura umana. Non è mai stato nel novero dei miei sospetti e questo depone a favore dell’imprevedibilità della serie che, puntata per puntata, riesce sempre e comunque a sorprendere.

Ma Sam è solo una delle tante cose interessanti dell’episodio. Julius è a caccia di Vanessa, ma ciò che lo manda in bestia (semmai si potesse più di quello che è) consiste nel non essere stato fornito del suo neonato per colazione. Magdalena ha salva la vita solo perché, più del sangue di un nascituro, conta la cattura di Vanessa. Solo lei vale mille neonati, vale il potere, vale tutto.

Julius scopre una traccia importante per arrivare a Vanessa.
Julius scopre una traccia importante per arrivare a Vanessa.

Dmitri e Rebecca hanno un serrato dialogo al riparo dei raggi del sole, che dopo mesi torna a far capolino nelle ore centrali della giornata. Sono due personaggi potenti, ma Dmitri è sicuramente il vampiro più alto in grado, colui che comanda gli eserciti e che può decidere di vita e di morte su tutti, Rebecca inclusa. La stessa bella e temibile vampira conferma quanto andiamo dicendo da qualche tempo: Vanessa altri non è che un vampiro al contrario. Ha la loro stessa forza, la loro stessa rabbia, può guarire dalle ferite, ma se morde un vampiro lo rende umano, può stare alla luce del sole e, a quanto si sa, può procreare.

Dmitri e Rebecca si preparano alla resa dei conti e alla lotta per il potere.
Dmitri e Rebecca si preparano alla resa dei conti e alla lotta per il potere.

La rete intorno a lei si stringe, mentre perde i pezzi della sua compagnia originale. Morti Axel (forse), John, Susan, persa la Doc, lasciati da Flesh, perso anche Sam ormai diventato un vampiro, solo Mohamad è rimasto al suo fianco,  e a questo punto non possiamo escludere un ulteriore tradimento o una sua morte. La speranza sta a migliaia di chilometri, ma le scelte da fare non sono semplici. Entrambi vogliono trovare qualcuno, Sheema e Dylan, ma allo stesso tempo vorrebbero salvare se stessi, unirsi ad umani per lottare contro i vampiri, porre fine a questo incubo.

Morte e desolazione. solo la speranza di ritrovare chi si ama sotiene Vanessa e Mohamad.
Morte e desolazione. Solo la speranza di ritrovare chi si ama sostiene Vanessa e Mohamad.

Sembra quasi che Vanessa, comunque sia, porti con sé la morte, porti dietro una scia di perdizione anche quando le intenzioni sono buone. Ha avuto protezione mentre dormiva, ma questo ha significato dolore e privazioni, chi poi ha accettato di stare con lei, per la maggior parte dei casi, ha avuto solo sofferenze o incontrato la morte. Alcuni hanno dovuto fare i conti con il proprio fantasma e altri, come Sam, hanno dovuto confrontarsi con la propria follia.

Sam prova a spiegare il suo terribile gesto. Ma Vanessa amava troppo Susan per perdonarlo.
Sam prova a spiegare il suo terribile gesto. Ma Vanessa amava troppo Susan per perdonarlo.

Non mi azzardo a fare ipotesi sulle ultime due puntate. Sicuramente è il momento della resa dei conti. Il momento in cui Mohamad si confronterà con Sheema, serva dei vampiri, e Vanessa si confronterà con Rebecca, Julius e Dmitri. I tempi sono maturati non come li aspettavo ad inizio serie, ma sapevo che presto o tardi si sarebbe arrivati qui.

Per favore non mordermi sul collo...la mano va bene lo stesso?
Per favore non mordermi sul collo… la mano va bene lo stesso?

Non rimane che goderci il finale di stagione con la certezza di una seconda stagione e che su Netflix da dicembre potremo vedere la serie doppiata in italiano. Un’occasione unica per scoprire questa serie davvero bella e terribile allo stesso tempo.

Passo e chiudo.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Van Helsing - Recensione 1x11 - Last Time, 10.0 out of 10 based on 1 rating

About Linox23

Nato nell'universo alternativo di Fringe diversi secoli fa. Mio padre alternativo mi ha iniziato alla visione delle serie tv fin dal 1975 con Kojak. Da quel momento le serie TV sono entrate nella mia vita. Top 5: Castle, Fringe, X files, Game of Thrones, Once upon a time. Hobby: Archeologia, misteri, cinema, anime e manga, lettura e scrittura.

Check Also

Fall

Gilmore Girls: A Year In The Life – Recensione 1×04 – Fall

Non so da dove cominciare, ma credo che comincerò dalla fine e quindi: CHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! Mettendo ...

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.