Hugh Grant sarà Jeremy Thorpe nella nuova serie BBC incentrata sul processo al politico accusato di cospirazione ed istigazione all’omicidio del suo ex compagno.
A Very English Scandal, che sarà divisa in tre parti, vedrà la star cinematografica tornare sul piccolo schermo nella messa in scena di quello che è stato uno degli scandali che più hanno sconvolto la politica inglese, mettendo per sempre a repentaglio la carriera politica di Thorpe. Costui, ex leader del partito liberale, fu accusato di aver cospirato per uccidere il suo partner, il modello Norman Scott, con il quale aveva avuto una relazione nei primi anni Sessanta, quando ancora l’omosessualità era illegale. Preoccupato dalla possibilità che la sua carriera politica subisse delle ripercussioni per il suo passato con un uomo, Thorpe fu accusato di averne ordinato l’omicidio.
Il suo è stato il primo caso in cui un politico ha sostenuto un processo per cospirazione ed istigazione all’omicidio, tanto da far sì che venisse rinominato “il processo del secolo”. Nonostante la sua finale liberazione, la carriera politica di Thorpe subì un clamoroso tracollo e si ritirò a vita privata.
A Very English Scandal è stato scritto da Russel T. Davis, già vincitore di un premio Bafta e sceneggiatore di Doctor Who, e diretto dal regista Stephen Frears, nominato agli Oscar.