Victoria – Recensione 2×02 – The Green Eyed Monster

In questo nuovo episodio di Victoria vediamo fare la sua comparsa un personaggio a noi già ben noto, punto cardine di almeno metà della prima stagione. Sto parlando ovviamente di Lord Melbourne. L’uomo, ex primo ministro, è stato consigliere di Victoria e suo primo amore. Quell’amore che, come sappiamo, non è mai sbocciato ma il legame tra loro è rimasto forte e la Regina ha ancora grande considerazione di lui e delle sue opinioni.

Lord M fa ritorno a Palazzo in occasione della serata dedicata alle arti e la scienza, voluta da Victoria. A suggerirle di organizzare tale serata è l’interesse del marito Albert verso la società di matematica e le loro scoperte. Ad affascinare il principe di Coburgo è sopratutto la macchina calcolatrice creata da Charles Babbage e Lady Lovelace. Quest’ultima è niente di meno che la figlia del poeta Byron.

L’interesse per Albert verso la macchina e il suo discuterne così animatamente con Lady Lovelace fanno sentire Victoria messa da parte ed è qui che fa la comparsa il mostro dagli occhi verdi. Non si tratta di un individuo in carne ed ossa ma è qualcosa di astratto che prima o poi tutte le coppie si trovano a dover fronteggiare: sto parlando della gelosia.

Tale sentimento incombe sulla coppia reale mettendo a dura prova il loro rapporto. Ad alimentare la gelosia è sopratutto Victoria che sentendosi minacciata da Lady Lovelace, non solo invita Lord M alla serata, ma arriva persino a fargli visita a Brocket Hall.

Durante questo incontro capiamo quanto ancora forte sia il legame tra i due. Victoria non è andata da lui solo per far ingelosire Albert ma anche, e sopratutto, per confidarsi con lui. Per tanto tempo è stato l’uomo di cui si è fidata di più, quello che cercava nei momenti più difficili, perciò non sono rimasta stupita più di tanto nel vederla correre da lui non appena ha sentito minacciato il suo rapporto con Albert.

Dal canto suo, Lord M. mostra di avere a cuore Victoria, sia come donna che come Regina. Il modo in cui guarda Victoria è quello di un uomo innamorato. Lord M la ama davvero e proprio per questo è capace di reprimere i suoi sentimenti e dirle ciò che lei ha bisogno di sentire.

Sinceramente non so che parte avrà Lord M nello sviluppo di questa seconda stagione, se la sua presenza tornerà ad essere un cardine come nella prima stagione.

A rendere Victoria ancora più insicura è la scoperta di una nuova gravidanza. Si sta ancora abituando alla prima nascitura perciò l’idea di dare alla luce di nuovo un figlio in così poco tempo la spaventa e ciò è dovuto anche al fatto che non sa come comportarsi con Albert.

Dal canto suo il Principe sente addosso tutta la frustrazione per la situazione che si è venuta a creare con Victoria e da cui sembra incapace di uscire. Come sempre suo fratello maggiore Ernest è accanto a lui, pronto a consigliarlo e a indirizzarlo verso la strada più giusta. Sono stata davvero felice quando, a differenze del padre e dello zio che hanno fatto ritorno a Coburgo, lui ha deciso di restare a Londra. Trovo che Ernest sia uno dei personaggi più interessanti, uno di quelli che quando manca si sente, perciò mi sarebbe dispiaciuto vederlo ripartire e rilegato ad un ruolo marginale.

Nonostante tutto, il restare a Palazzo è per lui motivo di sofferenza: tutto l’ambiente gli ricorda infatti Harriett, che ancora ama ma alla quale ha dovuto rinunciare. Ernest è pronto a mettere da parte i propri bisogni e desideri per stare al fianco del fratello e per sostenerlo. Non mi stancherò mai di dire che il loro rapporto è tra i più belli dell’intera serie.

Alla fine, ancora una volta Victoria e Albert riescono a chiarire tutti i loro dubbi e a riappacificarsi. Dopo ogni litigio sembra che il loro rapporto diventi più forte di prima. Probabilmente dovranno affrontarne ancora molti, il loro amore sarà messo a dura prova ma sono certa che riusciranno a superare gli ostacoli che la vita metterà davanti a loro e molto dipenderà dalle persone di cui sceglieranno di circondarsi.


Di questo episodio ho apprezzato sopratutto come hanno sviluppato i rapporti tra i vari personaggi. Sebbene più di una volta abbia trovato un po’ esagerate le reazioni di Victoria, allo stesso tempo trovo che questo suo essere così impulsiva la faccia percepire come più umana agli occhi dello spettatore. Ci aiuta a comprendere che prima di essere una Regina è una ragazza che ne ha viste tante ma che ha ancora tanto da imparare.

 

About Shaula

Nata a Roma, Venerdì 2 Novembre. Fin da piccola ha sempre trovato rifugio nella fantasia. È cresciuta tra libri, film e serie TV. Adora viaggiare, che sia fisicamente o solo con il pensiero. Trova che non ci sia nulla di strano a parlare da soli e quelli che fa con se stessa sono dei veri e propri dialoghi.

Check Also

Suits – Recensione 7×08 – 100

Ci avviciniamo al finale di metà stagione, Suitors, e si vede! Qui è Giò che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close