Victoria – Recensione Christmas Special 2017 – Comfort & Joy

In attesa della già annunciata terza stagione, Victoria ci regala uno speciale di Natale che vuole quasi essere di conforto, dopo gli ultimi episodi della seconda stagione che avevano seguito una linea più cupa e il mai una gioia era sempre dietro l’angolo.

Natale è arrivato anche a Buckingham Palace, il clima di festa si respira un po’ ovunque, ma l’unico che veramente sembra riuscire ad assaporare quei momenti è Albert. Il Re sembra improvvisamente tornato bambino e non nego mi abbia fatto una tenerezza immensa vedere uno come lui, sempre tutto d’un pezzo, dirigere l’allestimento della sala per la cena di Natale con il sorriso stampato in volto.

Purtroppo a riportarlo con i piedi per terra ci pensa il fratello Ernest, che dopo la scoperta della malattia non sembra più lo stesso e fatica a godersi i piccoli piaceri della vita. I ricordi che Albert ha del Natale durante la loro infanzia vanno ben oltre la sensazione di gioia che un bambino può provare in quel momento. Fu proprio la notte di Natale, infatti, che la madre dei principi di Coburgo fu allontanata da Palazzo e da loro. Riportare a galla quel ricordo sepolto da tempo smorza un po’ l’entusiasmo di Albert ma non gli impedisce di continuare a dirigere l’organizzazione del Natale.

Con la scusa che a Natale bisogna stare con la famiglia, vengono invitati anche la madre di Victoria, con grande disappunto di quest’ultima, e lo zio Leopold, invitato dallo stesso Albert più per una questione di tradizione che di vero piacere a stare in sua compagnia. Proprio Leopold però si dimostrerà indispensabile nell’aiutare Victoria quando si ritroverà a discutere con l’odiato zio, il Duca di Cumberland, a riguardo di una collana. Non solo, sarà proprio lui a rivelare ad Harriet della malattia di Ernest e a far comprendere finalmente alla donna perché la persona che ama si stesse allontanando da lei.

Una delle scene più toccanti è stato sicuramente il pianto di Ernest tra le braccia del fratello, a dimostrazione che l’Ernest spensierato con in testa soltanto il pensiero di godersi la vita è ormai fin troppo lontano.

Con lo speciale di Natale abbiamo anche la possibilità di conoscere qualcosa in più sul personaggio di Mrs Skerrett. La donna, che ormai fa coppia fissa con Mr Francatelli e i due sono più innamorati che mai, viene a sapere che uno zio americano che non sapeva neanche di avere le ha lasciato un eredità di 10.000 sterline, cifra che farebbe gola a molti, sopratutto ad una domestica. Quando però scopre che quell’eredità sono 20 schiavi, non ci pensa due volte a rinunciare a loro e di conseguenza ai soldi. Nella terza stagione sono certa approfondiremo meglio il rapporto tra lei e Francatelli e vedremo come gestiranno la loro relazione che deve restare segreta, per non rischiare il licenziamento.

Un’altra coppia a formarsi durante questo episodio speciale di Victoria è quella tra Alfred e Willhelmina. Entrambi hanno sofferto a loro modo per la morte di Drummond e negli ultimi tempi sono diventati sempre più affiatati e hanno imparato a sostenersi a vicenda. La richiesta di Alfred di sposarlo è la degna conseguenza del rapporto che i due giovani sono riusciti ad instaurare. Willhelmina sa bene che Alfred non potrà mai dimenticare l’amato Drummond, ma come lui stesso le dice “Non esiste un solo tipo di amore“.

Parallelamente alla storyline principale si intreccia quella della piccola Sarah, giovanissima principessa africana, unica superstite dello sterminio della sua famiglia, compiuto da Re Gezo, lo stesso Re che manda Sarah a Buckingham Palace come regalo per Victoria. La regina si mostra subito affettuosa nei confronti della piccola e fa di tutto per farla sentire a suo agio. Il sorriso di Sarah però è solo apparente, la bambina infatti non riesce ad ambientarsi e più di una volta viene trovata a vagare per il palazzo da sola.

Victoria, testarda come al solito, all’inizio è convinta che abbia solo bisogno di ancora più tempo per abituarsi alla sua nuova vita, ma Albert riuscirà a farle aprire gli occhi e a farle capire quanto la bambina sia infelice e l’unico modo per donarle nuovamente un sorriso vero sia di rimandarla a vivere con il Capitano Forbes. Prima di portarla a palazzo, lui e la moglie si erano presi cura di lei come fosse loro figlia e la bambina aveva instaurato un bellissimo e profondo rapporto con i due coniugi che la riaccolgono a braccia aperte.

Victoria ed Albert sono più affiatati che mai e lo dimostrano i doni che si scambiano. Piccola curiosità: Albert regalò davvero quella corona da lui stesso progettata a Victoria, come molti altri gioielli. Lo stesso quadro fu davvero donato al marito dalla Regina Victoria.

Il messaggio che questo speciale di Natale vuole mandarci è che dietro il conforto e la gioia che un periodo come questo portano, l’infelicità può essere dietro l’angolo e bisogna essere sempre preparati ad affrontarla e superarla.

L’annuncio della terza stagione è stato un bel regalo di Natale per noi fan che attenderemo con trepidazione la messa in onda per tornare ad emozionarci con la nostra amata coppia reale.

Io vi saluto e vi auguro un felice anno nuovo!

Shaula

Nata a Roma, Venerdì 2 Novembre. Fin da piccola ha sempre trovato rifugio nella fantasia. È cresciuta tra libri, film e serie TV. Adora viaggiare, che sia fisicamente o solo con il pensiero. Trova che non ci sia nulla di strano a parlare da soli e quelli che fa con se stessa sono dei veri e propri dialoghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *